Caravaggisti di Utrecht

Fu definito caravaggisti di Utrecht un gruppo di pittori originari di tale città che visitarono Roma all'inizio del XVII secolo e furono particolarmente influenzati dall'opera del Caravaggio[1].

Ritornati in patria, rielaborarono le nuove idee apprese e svilupparono uno stile, conosciuto come caravaggismo di Utrecht[1], caratterizzato da un uso notevole del chiaroscuro, dal taglio del piano del dipinto in modo che l'immagine sia vista in primo piano e dal tentativo di raggiungere una rappresentazione realistica piuttosto che ideale[2][3]. Questo movimento ebbe un notevole sviluppo, ma durò un breve periodo a partire dal 1620 circa per esaurirsi intorno al 1630[1].

Gli artisti iniziatori di questo movimento e che costituirono perciò la prima generazione, furono Hendrick ter Brugghen, Gerrit van Honthorst e Dirck van Baburen. Essi introdussero questo stile a Utrecht intorno al 1620 con grande successo, influenzando persino gli artisti più vecchi come Abraham Bloemaert, Paulus Moreelse e persino il manierista Joachim Wtewael[1].

Il concerto di Hendrick ter Brugghen (1627)

Membri del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/155428
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura