Camillo Candiani

Camillo Candiani
NascitaOlivola, 11 ottobre 1841
MorteOlivola, 9 febbraio 1919
Cause della morteNaturali
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataRegia marina
GradoViceammiraglio
FASCICOLO PERSONALE
voci di militari presenti su Wikipedia
Camillo Candiani

Senatore del Regno d'Italia
Durata mandato16 aprile 1902 –
LegislaturaXXI
Sito istituzionale

Camillo Candiani, conte d'Olivola, signore di Montù de' Gabbi (Olivola, 11 ottobre 1841Olivola, 9 febbraio 1919), è stato un militare e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ammesso alla scuola di marina a soli nove anni per concessione reale, si imbarca per la prima volta nel 1856 sull'avviso Aquila e viene promosso guardiamarina nel 1860.

La sua carriera si è svolta principalmente nell'ambito della diplomazia militare. Nel settembre del 1866 viene inviato in missione diplomatica a Pechino, portando a termine una delle prime impegnative prove di politica internazionale del neonato Regno d'Italia.

Due anni dopo, a bordo delle fregate Regina e Margherita, compie una circumnavigazione oceanica.

Nominato vicedirettore d'Artiglieria a Genova e professore della Regia Scuola di Marina, effettua importanti studi di tecnica navale, che nel 1869 culminano col perfezionamento di una progredita attrezzatura atta a sospendere ed a trasbordare a bordo delle unità le artiglierie. Dopo un lungo periodo trascorso a bordo delle più moderne unità della Marina, nel 1888 è nominato al prestigioso incarico di addetto navale a Londra.

Dal 1895 al 1898 è direttore dell'Arsenale della Spezia per poi passare al comando della piazzaforte marittima de La Maddalena. Nel 1900, al comando dell'Ettore Fieramosca, partecipa al trasporto del corpo di spedizione italiano in Cina, parte della forza internazionale inviata dalle potenze coloniali per fronteggiare la ribellione dei Boxer.

Lascia definitivamente il servizio nel 1910, quando già da nove anni è senatore a vita.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Civili[modifica | modifica wikitesto]

Militari[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN MUSV012678