Battersea

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Battersea (disambigua).
Battersea
Battersea Power Station, centrale termoelettrica dismessa
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Contea Grande Londra
CittàLondra
DistrettoWandsworth
Altri quartieriBalham, Esrlsfield, Furzedown, Nine Elms, Putney, Putney Heath, Putney Vale, Roehampton, Southfields, Streatham Park, Tooting, Tooting Bec/Upper Tooting, Wandsworth, West Hill
Codice postaleSW8, SW11
PatronoSanta Maria

Battersea è un quartiere situato nel borgo londinese di Wandsworth. È situato a 4,8 km a sud-ovest di Charing Cross ed ha una popolazione di 75 651 abitanti (aprile 2001)[1].

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente parte del Surrey, Battersea è un'area di Londra situata a sud del Tamigi. Di forma pressoché triangolare, confina a nord con il Tamigi confinando con la City of Westminster. Il suo margine di nord-est si trova a 1,6 km dal Palazzo di Westminster e quello di nord-ovest è determinato dal Wandsworth Bridge. Ad est confina con Lambeth, a sud con Camberwell, Stretham e Clapham ed a ovest con Wandsworth.

Luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il Tamigi a Wandsworth Bridge.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area ha preso il nome dall'antico villaggio di Battersea, un insediamento esistente sul delta del fiume Falconbrook, fiume che scorre sotto la città di Londra e sfocia nel Tamigi[2]. Battersea è menzionata sin dai tempi degli anglosassoni come Badrices īeg = "Badric's Island" e successivamente come "Patrisey". Così come diversi altri ex insediamenti siti sulle isole del Tamigi, Battersea venne bonificata eliminando le paludi e interrando i corsi d'acqua.

L'insediamento è citato nel Domesday Book come Patricesy ed era di proprietà della St Peter's Abbey di Westminster.

Nel 1857 vi è stato rinvenuto lo Scudo di Battersea, uno dei più importanti manufatti dell'età del ferro in Britannia, conservato al British Museum.

Antichissima parrocchia, Battersea venne inclusa nel distretto di Wandsworth nel 1855, ma le spinte separatiste ebbero la meglio nel 1900 quando divenne un borgo metropolitano a sé stante, salvo poi tornare nel borgo londinese di Wandsworth nel 1965.

Località vicine[modifica | modifica wikitesto]

Stazioni ferroviarie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Battersea Archiviato il 29 febbraio 2008 in Internet Archive., dal Wandsworth Primary Care Trust, citing Census 2001
  2. ^ London Under London: A subterranean guide: Richard Trench and Ellis Hillman: ISBN 0-7195-5288-5

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN245000851
  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra