Antropologia giuridica

L'antropologia giuridica deriva il suo significato dalla congiunzione in un'unica locuzione di due termini differenti aventi ciascuno un significato ben preciso. Così, l'antropologia giuridica ha significato a partire dall'unione dei lemmi 'antropologia', indicante la disciplina che studia l'uomo nella sua cultura, tra i tanti aspetti che si potrebbero prendere in considerazione, e 'giuridica', qualificazione indicante che un dato oggetto ha ricadute di natura giuridica oppure che deve essere preso in considerazione da un'ottica giuridica, ossia del diritto.

In senso stretto[modifica | modifica wikitesto]

Pertanto, in analogia al significato della parola 'antropologia', studio della cultura di una data comunità umana nelle sue forme e nei suoi significati simbolici, è possibile attribuire alla locuzione 'antropologia giuridica' il seguente significato: studio della cultura giuridica di una data comunità umana.

Da questo punto di vista, questa disciplina prende in considerazione gli aspetti culturali e simbolici che gli esseri umani, in genere appartenenti ad un'unica comunità, inseriscono nella trama del diritto,ove diritto é inteso come trama di organizzazione sociale e rituale comunitaria. Dunque oggetto di studio sono gli aspetti culturali e simbolici che una comunità codifica nel proprio diritto.

In senso ampio[modifica | modifica wikitesto]

Intesa in senso più ampio, invece, l'antropologia giuridica è una disciplina attraverso la quale è possibile scavare nella superficie del diritto, quale regolamentazione e istituzione della società medesima, al fine di rintracciare in esso i fondamenti culturali e/o simbolici che una data comunità ritiene irrinunciabili per il proprio destino.

Ciò significa, molto brevemente, che questa disciplina é una ricerca dei fondamenti culturali del diritto. Tali fondamenti esprimono il senso stesso del diritto, quale istitutore e produttore delle medesime comunità umane.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rouland Norbert, Antropologia giuridica, Giuffré, Milano, 1980.
  • R. Sacco, Antropologia giuridica. Contributi ad una macrostoria del diritto, Il Mulino, Bologna, 2007.
  • L. Scillitani, Studi di antropologia giuridica, Jovene, Napoli, 1980.
  • G. Bardone "Gli studi di antropologia del diritto" in "Nuovi sviluppi della sociologia del diritto" Milano, Edizioni di Comunità, 1968

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 48452 · LCCN (ENsh85075292 · GND (DE4048754-4 · BNF (FRcb11997891r (data) · J9U (ENHE987007558158205171