Alice Springs

Alice Springs
città
(EN) City of Alice Springs
Alice Springs – Veduta
Alice Springs – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Australia Australia
Territorio Territorio del Nord
Local government areaCittà di Alice Springs
Territorio
Coordinate23°42′S 133°52′E / 23.7°S 133.866667°E-23.7; 133.866667 (Alice Springs)
Altitudine576 m s.l.m.
Superficie149 km²
Abitanti23 726 (2016)
Densità159,23 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale0870–0872
Fuso orarioUTC+9:30
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Alice Springs
Alice Springs
Sito istituzionale

Alice Springs è la seconda città più popolosa del Territorio del Nord in Australia. Comunemente conosciuta come "the Alice" o semplicemente "Alice", aveva nel 2016 una popolazione di 23.726 abitanti. Con una media di 576 metri s.l.m., la città si trova a 1 200 chilometri dall'oceano più vicino e a 1 500 dalle principali città più vicine, Darwin e Adelaide, molto vicina quindi al centro geografico australiano. L'area è denominata Mparntwe, nome dato dagli aborigeni Arrernte, i quali hanno vissuto nel deserto centrale australiano sul territorio di Alice Springs e dintorni per più di 50 000 anni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le sorgenti che diedero il nome alla città

Tra il 1861 e l'anno successivo, John McDouall Stuart condusse una spedizione attraverso l'Australia centrale, passando ad ovest di quella che più tardi sarebbe diventata Alice Springs, e stabilendo così una nuova rotta che portava dal sud al nord del continente. Un primo insediamento divenne realtà grazie alla costruzione di un ripetitore sulla Australian Overland Telegraph Line, una linea telegrafica la quale collegava Adelaide a Darwin e alla Gran Bretagna. La OTL venne completata nel 1872, sulle orme della rotta di Stuart, aprendo la strada ad un insediamento permanente. Dopo quell'evento non ci furono significativi movimenti di persone nella zona, fino a quando nel 1887 non venne scoperto l'oro ad Arltunga, 100 chilometri ad est di Alice Springs. Fino agli anni trenta comunque la città mantenne il nome di Stuart.

Il telegrafo era situato accanto a un piccolo bacino d'acqua permanente, nell'alveo di un fiume normalmente secco, il Todd; il luogo fu così chiamato ottimisticamente Alice Springs (le sorgenti di Alice), nome della moglie del Direttore Generale delle Poste dell'Australia Meridionale, Sir Charles Todd. Il fiume Todd prese il nome dal cognome dello stesso Direttore delle Poste. Il mezzo di trasporto originale nell'area ancora selvaggia erano i dromedari, organizzati in lunghe carovane gestite dalle tribù Pashtun, immigrate dalla frontiera con l'allora India Britannica, (cammellieri afgani, detti "Ghan").

Il treno passeggeri che percorre da Sud a Nord il centro dell'Australia, da Adelaide a Darwin, passando a metà strada per Alice Springs, è denominato per questo The Ghan.

Negli anni sessanta Alice Springs divenne un importante centro per la difesa dello Stato, grazie allo sviluppo del Pine Gap condiviso da australiani e statunitensi, una stazione di tracciamento satellitare che diede lavoro a circa 700 persone provenienti da entrambi i paesi.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Alice Springs ha un territorio prevalentemente desertico, a causa della sua posizione.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Alice Springs presenta un clima arido e secco, con due macro stagioni della durata di sei mesi. In estate (dicembre-febbraio), le temperature medie sono comprese tra 20 e 35 °C. In inverno (giugno-agosto), l'intervallo delle temperature è di 3-20 °C. La primavera e l'autunno presentano giornate calde e sere fresche. Le precipitazioni variano significativamente di anno in anno, ma la media annuale è attorno ai 300 mm.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Nella città è presente il Central Australian Aviation Museum, uno dei non molti musei aeronautici nazionali.[1]

Interessante è il sito dove risiedevano le vecchie prigioni (The Old Gaol), che è stato chiuso nel 1996 per dare vita ad un piccolo ma significativo museo dedicato alle prigioniere e alla ultima matron della prigione, Telka Williams. Quest'ultima, partendo dal concetto che le istituzioni carcerarie non sono create per giudicare ma per gestire persone, ha portato per la prima volta nei Northen Territories il concetto di reintroduzione nella società. La prigione era gestita in modo funzionale, severo ma umano, come una casa dove le detenute avevano l'opportunità di apprendere mestieri e imparare nuove cose. In un mix molto particolare, l'ex prigione contiene anche il National Pioneer Women's Hall of Fame. Questo è uno dei soli due musei dedicati alle donne che si sono dedicate al pionerismo in qualsiasi attività e che hanno contribuito allo sviluppo dell'Australia.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alice Springs Town Centre. Central Australian Aviation Museum (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2008).
  2. ^ Alice Springs - Sister city media release, su alicesprings.nt.gov.au, Alice Springs Town Council, 9 agosto 2005. URL consultato il 5 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2006).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN140856920 · ISNI (EN0000 0001 1013 2080 · LCCN (ENn82070039 · GND (DE4206728-5 · BNF (FRcb12042363g (data) · J9U (ENHE987007534247405171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82070039
  Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia