Affettatrice

Un'affettatrice

Un'affettatrice è uno strumento utilizzato in ambito culinario, utile generalmente per il taglio di salumi e carni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Essa è composta principalmente da una lama rotante affilata, con diametro variabile, sulla quale viene fatto scorrere con ausilio di un carrello il salume che si intende tagliare. Sulla macchina affettatrice è generalmente posta anche una rotella che permette di regolare la dimensione del taglio che può variare da pochi millimetri, fino a circa un centimetro. Le operazioni di taglio vengono eseguite sul lato destro della lama, quello che taglia, mentre sul lato opposto la lama è opportunamente sagomata in modo che non tagli e non crei pericolo a chi opera con la macchina. La fetta tagliata fuoriesce attraverso la parte non tagliente della lama e può essere comodamente raccolta dall'operatore.

Affettatrice a volano

La prima affettatrice fu inventata da Wilhelmus van Berkel a Rotterdam nel 1898.[1][2][3] I primi modelli di affettatrici venivano azionati attraverso un sistema a volano, mentre le più recenti generalmente utilizzano un motore elettrico.[4]

Possono essere dotate di un affilatoio a due smerigli, uno dei quali affila mentre l'altro elimina le "bave" risultanti dall'affilatura, e sono di regola azionati mediante la rotazione di un carrellino posto sopra la macchina.

Oggigiorno le affettatrici sono state rese disponibili anche per il mercato casalingo, e non esclusivamente per le attività commerciali.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jan Feith, Modern Holland, Nijgh & van Ditmar's Publishing Co.,ltd, 1922, p. 245.
  2. ^ Berkel, su averyberkel.com, Avery Berkel. URL consultato il 5 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2011).
  3. ^ Company history, su berkelcompany.com, Berkel. URL consultato il 5 ottobre 2008.
  4. ^ Vintage Hand-cranked Meat Slicers Popular Among ‘Green’ Chefs and Restaurants, su emiliomiti.com, Emiliomiti LLC. URL consultato il 5 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2008).
  5. ^ Louisa Chu, Ultimate Boy Toy Meat slicers come out from behind the butcher counter, su chow.com, Chow. URL consultato il 5 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]