Tablet computer

Un Asus TF701T

Un tablet computer (comunemente abbreviato in tablet) è un dispositivo portatile con batteria ricaricabile, che utilizza come input principale uno schermo touch screen controllato dalle dita o un pennino, e che integra le sue componenti in un unico involucro compatto, sottile e piatto. Funziona tipicamente con un sistema operativo per dispositivi mobili.

Il nome deriva dalla forma che assomiglia a quella di una tavoletta (tablet) utilizzata per la scrittura. Non essendo dotati di tastiera, questi dispositivi utilizzano in genere una tastiera virtuale su schermo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Apple iPad
Google Nexus 9

Il primo tablet computer venne commercializzato nel 2000, quando Microsoft presentò un proprio concept basato su Windows XP[1][2][3]

Prima del 2010 il termine tablet designava primariamente i tablet PC, una categoria di personal computer notebook con architettura x86[4] dotati di uno schermo sensibile a particolari penne od al tocco; questi computer utilizzano sistemi operativi per PC desktop, a volte leggermente adattati, e generalmente utilizzano una penna, dato che le interfacce grafiche dei computer richiedono un'alta precisione di selezione per funzionare correttamente.

Molti produttori di elaboratori elettronici offrono almeno un modello di tablet che, utilizzando Windows 7 e le funzionalità Tablet PC integrate in questo sistema operativo, rispettano il concetto d'interfaccia originario, dove i normali programmi per PC possono essere eseguiti in modo completo utilizzando come dispositivo di input il solo schermo.

Nella seconda parte del 2010 si sono diffusi nuovi dispositivi tablet, ridefiniti tablet computer, che hanno abbandonato il precedente paradigma di tablet in favore di una differente interfaccia, sviluppata esplicitamente per la gestione tramite tocco; le nuove interfacce differiscono dal classico sistema adottato dai personal computer e sono molto più simili a quelle utilizzate dagli smartphone[5], prevedendo l'interazione unicamente tramite tocco delle dita e, quindi, implementano un'interfaccia grafica sviluppata appositamente per questa tipologia di interazione, avvantaggiandosi in genere del multi-touch che gli schermi gestiscono. Il primo e più famoso esponente di questa categoria è stato l'iPad, un tablet che ha rinvigorito tale mercato[6] portando a 18 milioni i dispositivi venduti nel corso del 2010[7]; in seguito vennero presentati molti altri sistemi simili, i quali hanno abbandonato le architetture x86 e i sistemi operativi Windows in favore di architetture ARM (architettura con consumi energetici inferiori) e sistemi operativi ottimizzati per questi dispositivi, come iOS, Android o QNX[8].

Nel gennaio del 2011 venne introdotto il primo dispositivo ibrido tra la prima (tablet PC) e seconda (Tablet computer) generazione di tablet, il Lenovo LePad, basato su un'architettura x86 con sistema Android 2.2; grazie al suo componente aggiuntivo IdeaPad U1 Hybrid, va ad utilizzare il sistema operativo Windows e funziona come un normale portatile[9]

Nel febbraio 2011 l'Olivetti annunciò il suo primo tablet, l'Olipad 100, montante il sistema operativo Android 2.2 Froyo[10].

Tipologie di dispositivi[modifica | modifica wikitesto]

I tablet computer possono appartenere essenzialmente a tre generazioni:

Prima generazione (basati sui PC)[modifica | modifica wikitesto]

Rappresentano la prima famiglia dei tablet, per questo sono state utilizzate tecniche già conosciute in ambito PC e, quindi, l'architetture Intel X86 con un sistema operativo per PC, in genere Windows XP Tablet PC Edition, che veniva appositamente modificato[11] per l'utilizzo mediante lo schermo.[12]

Questi dispositivi hanno una connettività cablata e Wi-Fi del tutto paragonabile a quella dei PC fissi e portatili, inoltre hanno funzionalità derivate da questi ultimi e vincolata dalla funzionalità dello schermo tattile come importante fonte d'input, inoltre esattamente come i PC possono utilizzare la chiavetta Internet per la navigazione tramite rete mobile o in alcuni casi soprattutto per i più recenti viene direttamente integrata nel dispositivo.

Questi dispositivi sono caratterizzati da un'intercompatibilità e interoperabilità elevata con i Personal Computer e relative periferiche.

Seconda generazione (basati sugli smartphone)[modifica | modifica wikitesto]

Questi dispositivi di nuova concezione hanno debuttato nel 2010, generalmente usano microprocessori basati su architettura ARM e non utilizzano i sistemi operativi derivato dal mondo dei PC, bensì dei sistemi operativi appositamente pensati quali Android, iOS, QNX (BlackBerry Tablet OS), WebOS, Bada, MeeGo ecc.

Un'importante macrosuddivisione commerciale di questi dispositivi:

  • tablet dotati di modulo GSM (quello delle reti telefoniche) possono utilizzare una SIM card di un operatore telefonico per collegarsi a Internet o anche per effettuare e ricevere telefonate ed SMS
  • tablet dotati di sola connettività WiFi, questa soluzione attualmente adottata dal BlackBerry PlayBook è caratterizzata dal fatto che per usufruire della rete mobile utilizza un collegamento Tethering WiFi con uno smartphone, in questo caso con un BlackBerry, mentre altri modelli sono disponibili anche nella versione solo WiFi, ma senza alcuna possibilità di usufruire della connessione mobile.

Queste due soluzioni hanno relativi vantaggi e svantaggi. I dispositivi con connettività mobile nativa sono completamente indipendenti, ma una volta definito l'hardware la connettività rimane invariata nel tempo; la rubrica, il calendario e altre funzioni devono essere sempre aggiornati manualmente nel caso di sostituzione del proprietario. I dispositivi che fanno invece uso della sola rete Wi-Fi e dei collegamenti Tethering, possono vedere un aggiornamento delle connettività di rete, conferendo di fatto l'aggiornabilità del dispositivo; tutti i servizi tipici della connettività mobile sono facilmente e velocemente aggiornabili con la sostituzione del proprietario, ma devono per forza di cose essere associati a un dispositivo mobile per essere utilizzato in pieno.

Mentre per quanto riguarda le funzioni che non sono connesse alla rete mobile hanno le stesse caratteristiche dei tablet puri sprovvisti della connettività mobile.

Questi dispositivi sono caratterizzati da una ridotta intercompatibilità e interoperabilità con i personal computer e relative periferiche.

Terza generazione (misti)[modifica | modifica wikitesto]

Questi dispositivi sono muniti di due o più sistemi operativi, permettendo d'ottenere le funzioni software di entrambe le generazioni precedenti ed eventualmente sono previsti anche accessori che rendano il tablet ibrido (provvisto di tastiera removibile) e che permettono di recuperare in parte alcune porte dei sistemi di prima generazione.[9][13]

Il primo tablet di questa generazione che utilizza un unico sistema operativo (Windows RT o Windows 8 Pro) è il Microsoft Surface[14]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Al momento attuale (2016), le caratteristiche tipiche del tablet sono[generalizzare o aggiornare]:

  • HD Display con tecnologia anti-riflesso (solitamente a partire da 7" fino a 13.3") e aspect ratio di 16:9 o più raramente altre come 16:10
  • Funzioni wireless per i browser (con 2G, 3G, 4G o Wi-Fi)
  • Applicazioni per leggere le email e avere accesso ai servizi di rete sociale
  • Possibilità di utilizzo come telefonino (Messaggio, videochiamata, altoparlante o headset)
  • Videoconferenza (Skype, FaceTime, Hangouts etc.)
  • Navigazione con GPS
  • Lettura di E-book, tradizionali o interattivi e la possibilità di scegliere l'abbonamento: diario/settimanale/mensile/annuale di giornali o riviste.
  • Applicazioni per scaricare (giochi, istruzioni, utilitá)
  • Peso intorno ai 500 g o 1 kg
  • Durata della batteria fino a 12 ore
  • Utilizzare la fotocamera sia anteriore che posteriore per scattare fotografie, registrare video e usufruire dei servizi di videochiamata.

Sviluppo di applicazioni per tavolette elaboratrici[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni sistemi operativi per tavolette elaboratrici hanno un approccio allo sviluppo delle applicazioni definito giardino murato o più comunemente "sandbox" i dispositivi che seguono questa politica, tramite restrizioni di tipo software, impediscono all'applicazione o ne rendono molto difficile il furto di dati sensibili. Ad esempio le applicazioni Android sono limitate dal livello di astrazione fornito dalle API, e inoltre sono vincolate da un sistema di permessi che permette all'utente di scegliere se concedere un certo permesso o negarlo (dopo la versione 6.0 Marshmallow). Windows, a partire da Windows 8, utilizza una nuova piattaforma applicazioni, con un'interfaccia utente appositamente studiata per le moderne tipologie di computer tra cui i Tablet, i 2 in 1 e gli All-in-one. Queste applicazioni sono solitamente pubblicate sul Windows Store.

Il mercato dei tablet[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2024 le spedizioni globali di tablet sono diminuite, dopo una forte crescita dovute principalmente alle chiusure imposte dalla pandemia e il progredire delle attività di smart working e delle lezioni da casa. I dati rilevati da IDC hanno fatto emergere nel quarto trimestre del 2023 un dato in calo, il peggiore dallo stesso periodo del 2016. Nel corso dell'intero 2023 le spedizioni globali sono state 128,5 milioni di unità. In totale, il calo è stato del 20,5%, contro i volumi dell'anno precedente e un volume annuale più basso dal 2011. [1]

Tablet per bambini[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012/13 le aziende di giocattoli (incluse quelle italiane come Clementoni e Lisciani) producono dei tablet dedicati ai più piccoli con applicazioni e giochi educativi per lo sviluppo infantile.

Un tablet per bambini della Lisciani: Mio Tab (2013)

Questi tablet non hanno la possibilità (se non autorizzata dal controllo genitori) di andare su internet o di scaricare applicazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tablet PC Brings the Simplicity of Pen and Paper to Computing, su microsoft.com. URL consultato il 29 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2010).
  2. ^ Bill Gates introduces Tablet PC, COMDEX Nov 2000, su microsoft.com. URL consultato il 29 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2012).
  3. ^ Page, M Microsoft Tablet PC Overview Archiviato il 16 ottobre 2014 in Internet Archive., TransmetaZone, 2000-12-21
  4. ^ Are Intel, AMD threatened by tablet growth? Every two to three tablets sold means one lost PC sale, analyst says, su marketwatch.com. URL consultato il 24 ottobre 2010.
  5. ^ Lev Grossman (Thursday, Apr. 01, 2010) "Do We Need the iPad? A TIME Review Archiviato il 2 gennaio 2011 in Internet Archive.", TIME
  6. ^ Official: iPad Launching Here April 3, Pre-Orders March 12
  7. ^ Vendite: Pc e Notebook in calo. Tablet in crescita: ecco i prezzi, su spesaduepuntozero.it. URL consultato il 26 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2011).
  8. ^ The Coming War: ARM versus x86 Mirror for: The Bright Side of News April 8, 2010
  9. ^ a b Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!, su tomshw.it. URL consultato il 26 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2011).
  10. ^ Olipad 100 - Specifiche Tecniche Tecnozoom, su tecnozoom.it.
  11. ^ Beck H et al, Business Communication and Technologies in a Changing World, Macmillan Education Australia, 2009, p 402
  12. ^ Haven, Kendall F. 100 greatest science inventions of all time, Libraries Unlimited, 2006, p 191
  13. ^ Ecco il nuovo Ekoore Python S3, su ibdi.it, 14 maggio 2013. URL consultato il 3 ottobre 2020.
  14. ^ Apple dovrà copiare Surface, parola di Gates

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 54290 · LCCN (ENsh2010009240 · GND (DE7602964-5 · BNF (FRcb162446761 (data) · J9U (ENHE987007513151005171 · NDL (ENJA01211900