Zine El-Abidine Ben Ali

Zine El-Abidine Ben Ali
زين العابدين بن علي

Presidente della Tunisia
Durata mandato7 novembre 1987[1] –
14 gennaio 2011
Capo del governoHadi Bakkush
Hamed Karoui
Mohamed Ghannouchi
PredecessoreHabib Bourguiba
SuccessoreMohamed Ghannouchi
(ad interim)

Primo ministro della Tunisia
Durata mandato2 ottobre 1987 –
7 novembre 1987
PresidenteHabib Bourguiba
PredecessoreRachid Sfar
SuccessoreHadi Bakkush

Presidente dell'Organizzazione dell'Unità Africana
Durata mandato13 giugno 1994 –
26 giugno 1995
PredecessoreHosni Mubarak
SuccessoreMeles Zenawi

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Desturiano
(1986-1988)
Raggruppamento Costituzionale Democratico
(1988-2011)
Indipendente
(2011-2019)
UniversitàÉcole spéciale militaire de Saint-Cyr
École d'application de l'artillerie
Senior Intelligence School in Maryland
School for Anti-Aircraft Field Artillery in Texas
Zine El-Abidine Ben Ali
Ben Ali nel 1961 quando era un giovane ufficiale dell'Esercito tunisino
NascitaḤammām Sūsa, 3 settembre 1936
MorteGedda, 19 settembre 2019
(83 anni)
Dati militari
Paese servitoBandiera della Tunisia Tunisia
Forza armata Esercito tunisino
Anni di servizio1958 - 1980
GradoGenerale di brigata
"fonti nel corpo del testo"
voci di militari presenti su Wikipedia

Zine El-Abidine Ben Ali (in arabo زين العابدين بن علي?, Zayn al-ʿĀbidīn bin ʿAlī; Ḥammām Sūsa, 3 settembre 1936Gedda, 19 settembre 2019[2]) è stato un militare e politico tunisino.

È stato il secondo presidente della Repubblica di Tunisia dal 7 novembre 1987, succedendo a Habib Bourguiba con un colpo di Stato. Il suo mandato, protrattosi per più legislature, si è concluso dopo 23 anni, il 14 gennaio 2011, quando un crescendo di proteste popolari, iniziate nel 2010, ha condotto Ben Ali all'esilio in Arabia Saudita.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ben Ali nacque a Hammam Sousse (Ḥammām Sūsa) il 3 settembre 1936. Mentre era studente alla scuola secondaria di Susa si unì alla resistenza contro il dominio coloniale francese, svolgendo funzioni di collegamento con il partito regionale Neo-Dustur: per questo fu temporaneamente espulso dalla scuola e imprigionato[3].

Al termine della scuola secondaria Ben Ali si guadagnò i gradi nell'École spéciale militaire de Saint-Cyr, poi nell'École d'application de l'artillerie de Châlons-sur-Marne, in Francia, nella Senior Intelligence School in Maryland, e nella School for Anti-Aircraft Field Artillery in Texas. La sua carriera militare professionale iniziò nel 1964 come ufficiale dello Stato Maggiore tunisino, ed in questo periodo fondò il Dipartimento della Sicurezza militare e ne diresse le operazioni per 10 anni. Brevemente servì come addetto militare in Marocco e in Spagna prima di essere nominato Direttore Generale della Sicurezza nazionale nel 1977[4]. Nel 1980 fu nominato ambasciatore a Varsavia, in Polonia, dove rimase quattro anni. Fu poi ministro degli Interni ad interim, prima di essere nominato ministro dell'Interno effettivo il 28 aprile 1986 e poi Primo Ministro dal presidente Habib Bourguiba, nell'ottobre 1987[5].

Colpo di Stato "medico"[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colpo di Stato in Tunisia del 1987.
Incontro con Colin Powell (a sinistra)

Ben Ali divenne Presidente della Repubblica di Tunisia il 7 novembre 1987, dopo aver facilmente convinto i medici di Bourguiba a dichiarare che il "Presidente a vita" era inabile e incapace di adempiere i doveri della presidenza.[6][7] La transizione si svolse in modo pacifico, in conformità con l'articolo 57 della Costituzione tunisina.[6] Lo Stato era sull'orlo del collasso economico (inflazione al 10%, debito estero che raggiungeva il 46% del PIL) e a rischio di un attacco militare da parte dell'Algeria, cui si aggiunse l'asserita scoperta di un progetto di colpo di Stato da parte del fondamentalista Movimento della Tendenza Islamica - originariamente noto come Azione Islamica prima di assumere la denominazione di Ḥaraka al-ittijāḥ al-Islāmī - Mouvement de la Tendence Islamique (MTI) e poi, nel 1989, di Ḥizb al-Nahḍa (Movimento della Rinascita), o Ennahda, poi rimastogli[8] - per il quale 76 membri dell'organizzazione furono condannati nel 1987.

In quello che passò alla storia come il "colpo di Stato medico", fu agevolato da alcuni servizi segreti tra cui il SISMI su indicazione di Bettino Craxi[9]. Nel 1999 Fulvio Martini, ex capo del servizio segreto militare italiano, ha dichiarato ad una commissione parlamentare che "nel 1985-1987 abbiamo organizzato una sorta di golpe in Tunisia, mettendo il presidente Ben Ali come capo di Stato in sostituzione di Bourguiba". L'ottantaquattrenne Bourguiba, anche se era un simbolo della resistenza anticoloniale, era stato ritenuto non più in grado di governare il suo paese per il suo precario stato di salute mentale e la sua reazione all'integralismo islamico era stata ritenuta "un po' troppo energica" da Martini.

Regime autoritario[modifica | modifica wikitesto]

Ben Ali e George W. Bush, Washington 2004.

Il nuovo leader proseguì la politica filo-occidentale del predecessore. Sotto la sua presidenza l'economia tunisina nel 2007 si è classificata al primo posto in termini di competitività economica in Africa, secondo il World Economic Forum[10]. In termini di libertà, le organizzazioni non governative e i media stranieri hanno regolarmente criticato la sua politica in materia di diritti umani, l'inclinazione verso la dittatura, compresa la repressione dei suoi oppositori, e gli attacchi alla libertà di stampa. Il suo regime è stato anche caratterizzato da una generalizzazione della corruzione, della quale ha beneficiato in primo luogo la famiglia della sua seconda moglie Leila, i Trabelsi, descritta dagli osservatori come "un clan para-mafioso"[11]. La sua fortuna personale, stimata in cinque miliardi di euro depositati in conti esteri o investiti nel settore immobiliare, sarebbe soprattutto il risultato di appropriazione indebita effettuata durante i 23 anni della sua presidenza[12].

Nel 1988 Ben Ali sciolse il Partito Socialista Desturiano, costituendo al suo posto il Raggruppamento Costituzionale Democratico (RCD), che ha dominato la scena politica nazionale dal 1987 al 2010: nel 1999, in occasione delle prime elezioni presidenziali con due candidati, il partito ottenne una percentuale "bulgara" del 99,66% dei suffragi. Nel 2002 - in flagrante contraddizione con quanto aveva promesso in occasione della sua deposizione di Bourguiba - Ben Ali impose come il suo predecessore una riforma costituzionale che abolì ogni limite di durata alla carica presidenziale, permettendo la sua rielezione nel 2004 con il 94,5% dei consensi.

Fine del regime[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sommosse popolari in Tunisia del 2010-2011.

A partire dal dicembre 2010 una serie di proteste popolari si è allargata a numerose città della Tunisia. I partecipanti sono scesi in piazza per manifestare contro disoccupazione, rincari alimentari, corruzione e cattive condizioni di vita. Le proteste, iniziate nel dicembre 2010, hanno costituito la più drammatica ondata di disordini sociali e politici in tre decenni e hanno provocato decine di morti e feriti. Ben Ali si è trovato quasi sorpreso e spiazzato da quest'insurrezione popolare, in quanto sino a quel momento mai nessuno avrebbe potuto osare così tanto, per timore di una repressione violenta da parte delle forze di polizia. Questa volta l'impresa di eliminare dalla scena politica Ben Ali apparve invece possibile.
In uno scenario pieno di continui scontri (alla fine si conteranno più di 100 vittime tra civili e forze armate), il 14 gennaio 2011 il presidente ha infine abbandonato il Paese, fuggendo in volontario esilio a Jedda, in Arabia Saudita.[13]

Dopo le rivolte ha subito numerose condanne in contumacia fra cui l'ergastolo per la morte di alcuni manifestanti.[14]

Muore il 19 settembre 2019 in una clinica di Jedda dove era ricoverato da una settimana.[13]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Zine el-Abidine Ben Ali si sposò la prima volta nel 1964 con Naïma Kefi, con la quale ebbe tre figlie:[15] Ghazoua (1963), Dorsaf (1965), Cyrine (1971). Dopo aver divorziato nel 1988, nel 1992 si risposò con Leila Trabelsi, una donna che aveva già conosciuto a metà degli anni ottanta, quando era ministro degli Interni,[15] Ebbe altri tre figli: Nesrine (1987), Halima (1992), Mohamed (2005).

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze tunisine[modifica | modifica wikitesto]

Gran Maestro dell'Ordine dell'Indipendenza - nastrino per uniforme ordinaria
«Nelle sue funzioni di presidente della Repubblica tunisina»
Gran Maestro dell'Ordine della Repubblica - nastrino per uniforme ordinaria
«Nelle sue funzioni di presidente della Repubblica tunisina»
Gran Maestro dell'Ordine Nazionale al Merito - nastrino per uniforme ordinaria
«Nelle sue funzioni di presidente della Repubblica tunisina»
Gran Maestro dell'Ordine del 7 novembre 1987 - nastrino per uniforme ordinaria
«Nelle sue funzioni di presidente della Repubblica tunisina»

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Altre onorificenze[25][modifica | modifica wikitesto]

  • 25 gennaio 1989 - Prix Louise Michel - Démocratie et Droits de l'Homme dell'Institut Français d'Etudes Politiques et Sociales
  • 9 dicembre 1989 - Médaille d'Honneur dell'Institut International de Droit Humanitaire
  • 18 giugno 1992 - Quadro "Alba Nuova" dell'Istituto Superiore della Difesa delle Tradizioni in Sicilia (Palermo - Italia)
  • 31 marzo 1993 - Man of the Year 1992 del Magazine "Al Ithnayn"
  • 28 giugno 1994 - Médaille Décernée aux Chefs d'Etat dei Lion's Clubs
  • 20 gennaio 1994 - Premio Telamone della Pace per l'Anno 1994 del Consiglio Direttivo del Centro di Programmazione dell'Azione Sociale del Comune di Agrigento (Agrigento -Italia)
  • 21 marzo 1995 - Prix de l'Organisation Mondiale du Mouvement Scout
  • 9 novembre 1995 - Prix Symbolique dell'Association Française "Deux mains pour l'enfance" (Francia)
  • 26 febbraio 1996 - Medaglia d'Oro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
  • 3 settembre 1996 - Distinzione di Merito Olimpico dell'Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali
  • 21 maggio 1996 - Alta Onorificenza della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Donatori di Sangue
  • 7 dicembre 1996 - Emblema dei Clubs Rotary International
  • 19 dicembre 1996 - Prix du Mérite du C.S.S.A. - Conseil Supérieur du Sport en Afrique
  • 2 aprile 1997 - Medaglia d'Oro delle Società della Mezzaluna e della Croce Rosse alla 7ª Conferenza Mediterranea
  • 20 maggio 1997 - Medaglia dell'Associazione Internazionale Numismatici Professionisti
  • 12 febbraio 1997 - Premio della Pace del Centro Italiano delle Relazioni Internazionali

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ad interim fino al 2 aprile 1989)
  2. ^ Redazione Online, Tunisia, morto l'ex presidente Ben Ali, su corriere.it, 19 settembre 2019. URL consultato il 19 settembre 2019.
  3. ^ Biography, su Tunisia Online. URL consultato l'11 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2010).
  4. ^ Ben Ali's Biography: Zine El Abidine Ben Ali, President of the Tunisian Republic Archiviato il 21 ottobre 2010 in Internet Archive., Changement.tn
  5. ^ Zine el-Abidine Ben Ali Biography Archiviato il 5 novembre 2010 in Internet Archive. Biography.com
  6. ^ a b Tunisian Constitution Archiviato il 7 aprile 2019 in Internet Archive. United Nations, 2009.
  7. ^ Bourguiba Described in Tunis New York Times, November 9th, 1987
  8. ^ Columbia World Dictionary of Islamism, Olivier Roy and Antoine Sfeir (eds.), 2007, pp. 354-355
  9. ^ Sul ruolo del SISMI, allora guidato da Fulvio Martini, nel "colpo di Stato medico" del 1987, si veda, tra l'altro, Carlo Chianura, "L'Italia dietro il golpe in Tunisia". L'ammiraglio Martini: Craxi e Andreotti ordinarono al Sismi di agire. "La Repubblica" 10-10-1999, su repubblica.it. URL consultato il 22-12-2009., La Repubblica, 11 ottobre 1999, e Pierre Lethier, Argent secret: l'espion de l'affaire Elf parle, Paris, Albin Michel, 2001, p. 66 (ISBN 2-226-12186-2).
  10. ^ (EN) Africa Competitiveness Report 2007 (Forum économique mondial) Archiviato il 3 dicembre 2010 in Internet Archive.
  11. ^ Julie Calleeuw, « Tunisie: les Trabelsi, une « quasi-mafia » », RTBF, 14 janvier 2011 Archiviato il 17 gennaio 2011 in Internet Archive.
  12. ^ « La fortune des Ben Ali en question », Europe 1, 17 janvier 2011
  13. ^ a b Tunisia, è morto in Arabia Saudita l'ex presidente Ben Ali, in La Repubblica, 19 settembre 2019. URL consultato il 19 settembre 2019.
  14. ^ Tunisia, Ben Ali condannato all'ergastolo per la morte di manifestanti, in Corriere.it, 12 giugno 2013. URL consultato il 4 marzo 2017 (archiviato il 13 aprile 2013).
  15. ^ a b (FR) Khaled A. Nasri, « Ben Ali, de Naima Kéfi à Leïla Trabelsi », in Afrik.com, 30 luglio 2008.
  16. ^ 10542/AB XXIV. GP - Anfragebeantwortung (PDF), su parlament.gv.at.
  17. ^ Ces Légions d'honneur controversées, su ledauphine.com.
  18. ^ Visiting Tunisian President Zine El-Abid, su gettyimages.ca.
  19. ^ PAST RECIPIENTS OF HONORARY MEMBERSHIP IN MALTESE HONOURS AND AWARDS AND DATE OF CONFERMENT (PDF), su opm.gov.mt. URL consultato il 4 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  20. ^ Bollettino Ufficiale del Principato, su legimonaco.mc. URL consultato il 7 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2013).
  21. ^ https://www.ordens.presidencia.pt/?idc=154&list=1/
  22. ^ Tabella degli insigniti (XLS), su canord.presidency.ro. URL consultato il 28 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2014).
  23. ^ (ES) Real Decreto 818/1991, de 25 de mayo, por el que se concede el Collar de la Orden de Isabel La Católica a su excelencia el señor Zine Abidine Ben Alí, Presidente de la República de Túnez., su Agencia Estatal Boletín Oficial del Estado. URL consultato il 22 giugno 2021.
  24. ^ Elenco dei premiati dell'anno 1995., su v1.sahistory.org.za. URL consultato il 23 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2015).
  25. ^ (FR) Decoration et Distinction, su tounisbladi.webobo.biz. URL consultato il 27 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4064961 · ISNI (EN0000 0000 3976 0446 · LCCN (ENn89207534 · GND (DE121180026 · BNF (FRcb139734879 (data) · J9U (ENHE987007372815505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n89207534