Zenone di Filadelfia

San Zenone di Filadelfia

Martire

 
MorteFiladelfia, 304
Venerato daChiesa cattolica
Santuario principaleBasilica di Maria Santissima dell'Elemosina
Ricorrenza23 giugno
Patrono diBiancavilla

San Zenone di Filadelfia (... – Filadelfia, 304) è stato un militare romano, martirizzato a causa della sua conversione al Cristianesimo. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Agiografia[modifica | modifica wikitesto]

Appartenente a una famiglia patrizia, il soldato Zenone si convertì, assieme al suo servo Zena, al cristianesimo. Fu una delle vittime delle persecuzioni attuate nei confronti dei cristiani dall'imperatore Diocleziano[1].

Culto[modifica | modifica wikitesto]

In oriente si ebbe una diffusione del culto dei martiri Zenone e Zena, una festa dedicata ai due santi di Filadelfia veniva celebrava il 22 giugno a Costantinopoli nella chiesa di San Giorgio Martire, nel quartiere della Cypriara[2].

Oggi Zenone è il compatrono della città di Biancavilla in quanto fu il primo santo protettore del paese. Qui è conservata una statuetta in argento di fine rinascimento di 3,7 cm che fu portata dagli albanesi che fondarono il centro abitato nel 1488 contenente una sua reliquia[1]. A Biancavilla si venera il 14 febbraio, giorno che secondo la tradizione fu fondata la città[1], senza manifestazioni religiose esterne, solo con le funzioni religiose e la messa solenne nella basilica di Maria Santissima dell'Elemosina. La processione del simulacro avviene dal 2008, ogni anno, il 2 ottobre. Prima del 2008, la statua non era portata in processione dal 1665; questo avvenne dopo che si era diffuso nella città il culto di san Placido, il quale rimpiazzò man mano il culto per il santo d'oriente[1].

La commemorazione liturgica ricade il 23 giugno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Placido Bucolo, Storia di Biancavilla. Adrano, Grafiche Gutenberg, 1953.
  • Giuseppe Santangelo, San Zenone, testimone di Cristo, Ed. Associazione "Maria SS. dell'Elemosina", 2003.
  • Filadelfio Grasso, San Zenone e il suo culto. Riflessione a bassa voce su alcune "verità" biancavillesi, 2008.
  • Antonino Nicotra, Biancavilla e il culto di San Zenone, 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]