Zamilované maso

Zamilované maso
Una scena del cortometraggio
Titolo originaleZamilované maso
Lingua originalececo
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America, Germania Ovest
Anno1989
Durata1 min
Rapporto1,66:1
Generesentimentale, animazione, fantastico
RegiaJan Švankmajer
SceneggiaturaJan Švankmajer
ProduttoreJaromír Kallista
Casa di produzioneKoninck Studios, MTV Productions, Nomad Films
FotografiaSvatopluk Malý
MontaggioMarie Zemanová
Art directorSvetlana Glaserová, Veronika Hrubá
AnimatoriBedrich Glaser

Zamilované maso (letteralmente Amore di carne, occasionalmente riportato come Carne innamorata[1][2] e conosciuto anche come Meat Love) è un cortometraggio scritto e diretto dal regista ceco Jan Švankmajer. Venne inserito in Otesánek (film del 2000 dello stesso regista) col significato di spot televisivo.

L'animazione delle fette di carne è resa con la tecnica dello stop-motion, utilizzata dal regista in quasi tutte le sue opere, tanto da renderla un tratto caratteristico del suo stile.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge interamente su di un ripiano da cucina e vede come protagonisti due fette di carne cruda. La prima fetta (femmina) viene corteggiata dalla seconda fetta (maschio) ed insieme danzano sulle note di una registrazione degli anni '20 trasmessa alla radio, dopodiché le due fette si ritrovano a giocare ed amoreggiare in una piatto pieno di farina, ma la passione viene interrotta bruscamente da due spiedi che inforcano le due fette e le mettono a friggere in padella.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu prodotto e diffuso da MTV,[3] così come il precedente Another Kind of Love, che fece da videoclip promozionale all'omonimo brano di Hugh Cornwell, e il cortometraggio di venti secondi Flora del 1990. Nonostante la grande visibilità ottenuta tramite l'emittente statunitense, solo una piccola parte del pubblico sarebbe poi stata a conoscenza dell'identità del regista.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adelina Preziosi, La personale di Jan Švankmajer al BFM '97. Meraviglie nel cassetto., in Segnocinema, n° 85 - anno XVII, maggio-giugno 1997, pp. pp. 67-69.
  2. ^ Adriano Piccardi, Bruno Fontana, Angelo Signorelli, Magico Švankmajer, in Cineforum, n° 363 - anno 37, aprile 1997, pp. pp. 14-31.
  3. ^ (EN) Jan Svankmajer (1934 - ), su eofftv.com, The Encyclopedia of Fantastic Film and Television. URL consultato il 30 maggio 2012.
  4. ^ (EN) Michael Brooke, Jan Svankmajer: Meat Love [Zamilované maso] (1988), su illumin.co.uk, 1º aprile 1998. URL consultato il 30 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2006).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]