Yoshihito, principe Katsura

Yoshihito
桂宮宜仁親王
Principe Katsura
In carica1º gennaio 1988 –
8 giugno 2014
Principe Yoshihito di Mikasa
In carica11 febbraio 1948 –
1º gennaio 1988
NascitaTokyo, 11 febbraio 1948
MorteOspedale universitario di Tokyo, 8 giugno 2014 (66 anni)
SepolturaCimitero Imperiale di Toshimagaoka, Bunkyō, 17 giugno 2014
DinastiaDinastia imperiale del Giappone
PadreTakahito, principe Mikasa
MadreYuriko, principessa Mikasa
ReligioneShintoismo

Yoshito, principe Katsura (Tokyo, 11 febbraio 1948Tokyo, 8 giugno 2014[1]), è stato un principe giapponese, secondo figlio ed erede del principe Mikasa e della principessa Mikasa e cugino di primo grado dell'imperatore Akihito.

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Il principe si è laureato presso il Dipartimento di studi politici della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Gakushuin nel 1971. Dal 1971 al 1973, ha studiato presso la Graduate School della Università Nazionale Australiana, a Canberra in Australia. Dopo il suo ritorno in Giappone, ha lavorato come amministratore presso la Broadcasting Corporation in Giappone dal 1974 al 1985.

Servizio pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1982, il principe è tornato in Australia come parte della delegazione giapponese in onore del decimo anniversario dell'Australia-Japan Society. Egli ha anche visitato la Nuova Zelanda per favorire il rafforzamento dei legami e delle amichevoli relazioni diplomatiche.

Nel 1994, ha visitato l'Australia insieme alla principessa Tomohito di Mikasa per un evento di beneficenza per i bambini con disabilità dell'udito o della vista.

Nel luglio 1997, il principe Katsura ancora una volta ha visitato l'Australia, per aiutare a promuovere una mostra dello sport tradizionale di sumo, con partite tenutesi a Sydney e Melbourne.

Problemi di salute e morte[modifica | modifica wikitesto]

Il principe Katsura era paralizzato dalla vita in giù a causa di un ematoma subdurale acuto avuto nel 1988 e utilizzava una sedia a rotelle.[2][3] Nonostante la sua disabilità, aveva un ruolo attivo nel servizio pubblico, e appariva regolarmente in cerimonie di premiazione, eventi diplomatici e come presidente di varie organizzazioni di beneficenza.

Nel 2008 è stato ricoverato in ospedale per sepsi.[2][3]

Nei primi mesi del 2014, al principe è stata diagnosticata una malattia non specificata che ha colpito e deteriorato il suo cuore. Nelle prime ore dell'8 giugno 2014, ha subito un attacco cardiaco e nonostante gli sforzi per rianimarlo è stato dichiarato morto alle 10:50 ora locale. Aveva 66 anni.[4][5]

Il servizio funebre si è tenuto il 17 giugno nel cimitero imperiale di Toshimagaoka,[6] alla presenza dei genitori, della famiglia imperiale e di 560 dignitari.[7]

Il principe Katsura non era sposato e non ha lasciato figli legittimi. Dato che i suoi fratelli avevano avuto solo figlie femmine, la sua morte segna la fine del ramo paterno della famiglia reale.[8]

Cariche onorifiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Presidente del Società Giappone-Australia-Nuova Zelanda, Inc.
  • Presidente della Società agricola del Giappone
  • Presidente dell'Associazione forestale del Giappone
  • Presidente dell'Associazione giapponese di arti e mestieri
  • Presidente dell'Associazione Urushi

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze giapponesi[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Japan's Prince Katsura died at 66 Archiviato il 9 giugno 2014 in Internet Archive. voiceofrussia.com
  2. ^ a b Emperor's cousin, Prince Katsura, dies at 66, su japantoday.com, Japan Today. URL consultato il 14 maggio 2015.
  3. ^ a b Prince Yoshihito died, su imperialfamilyjapan.wordpress.com. URL consultato il 14 maggio 2015.
  4. ^ Japan's prince Katsura, cousin of Emperor Akihito, dies at 66, su straitstimes.com, The Straits Times. URL consultato il 14 maggio 2015.
  5. ^ Prince Katsura, cousin of Emperor Akihito, dies at 66, su japantimes.co.jp, The Japan Times. URL consultato il 14 maggio 2015.
  6. ^ Funeral held for Prince Katsura, su japantimes.co.jp, The Japan Times. URL consultato il 14 maggio 2015.
  7. ^ Funeral held for emperor's cousin, Prince Katsura, su japantoday.com, Japan Today. URL consultato il 14 maggio 2015.
  8. ^ Prince Katsura's death marks the end of his branch of the Imperial Family
  9. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie