Yasmah-Adad

Yasmah-Adad
Re di Mari
In carica1796 a.C. –
1775 a.C.
PredecessoreYahdun-Lim
SuccessoreZimri-Lim

Yasmah-Adad (Yasmah-Addu, Yasmakh-Adad, Ismah-Adad, Iasmakh-Adad; ... – ...) era il figlio minore del re amorreo dell'Alta Mesopotamia, Shamshi-Adad I. Fu posto sul trono di Mari da suo padre dopo un attacco militare riuscito in seguito all'assassinio di Yahdun-Lim di Mari nel 1796 a.C. [1] Era responsabile della sezione sud-occidentale del regno paterno (di cui Mari era la capitale), e probabilmente il suo regno terminò poco dopo la morte del padre con la salita al potere di Zimri-Lim.

La corrispondenza con la famiglia[modifica | modifica wikitesto]

La corrispondenza tra padre e figli è stata ritrovata negli archivi della città di Mari e fornisce uno sguardo interessante e a tratti umoristico sulle dinamiche della famiglia reale. Viene spesso accusato da suo padre di leadership inattiva nel suo distretto e di non prestare abbastanza attenzione alla cultura amorrea, preferendo invece studiare la lingua sumera.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Marc Van De Mieroop, A history of the Ancient Near East: ca. 3000-323 BC, collana Blackwell history of the ancient world, 2ª ed., Blackwell publ, 2007, p. 109, ISBN 978-1-4051-4911-2.