XAMPP

XAMPP
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereServer web
SviluppatoreKai 'Oswald' Seidler
Kay Vogelgesang
Data prima versione4 settembre 2002
Ultima versione8.2.4 (8 aprile 2023)
Sistema operativoMultipiattaforma
LicenzaGNU GPL
(licenza libera)
Sito webwww.apachefriends.org

XAMPP è una piattaforma software multipiattaforma e libera costituita da Apache HTTP Server, il DBMS MariaDB (precedentemente MySQL) e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl. Il nome è un acronimo dei software sopra citati (la X sta per x-platform, l'abbreviazione di cross-platform in lingua inglese ovvero multipiattaforma).

Su queste piattaforme si appoggiano spesso siti web e altre piattaforme di sviluppo web dinamico e Content management system come WordPress, Drupal e Joomla!.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

XAMPP è un software libero rilasciato attraverso GNU General Public License ed è caratterizzato da un approccio user friendly. Mediante XAMPP è possibile avere un application server capace di interpretare pagine web dinamiche. Il software è disponibile per sistemi unix-like (GNU/Linux, Oracle Solaris, MacOS) e per Microsoft Windows.

Può essere installato anche su un dispositivo esterno USB.

Il gestore di database MariaDB è incorporato in XAMPP a partire dalle versioni 5.5.30 e 5.6.14, quando ha sostituito il gestore di database MySQL, precedentemente incluso al suo posto.

Esiste una versione "Lite" comprensiva dei componenti sotto indicati (simili ai prodotti concorrenti) e una versione "Basic" che comprende altre caratteristiche complementari.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

I componenti di base sono:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7519460-0