Wikiwand

Wikiwand
software
Logo
Logo
Screenshot della versione desktop
Screenshot della versione desktop
Screenshot della versione desktop
GenereVisualizzatore di documenti
SviluppatoreLior Grossman, Ilan Lewin
Data prima versione2013
Ultima versione8.3.2 (Chrome), 5.1.3 (Firefox) (6 novembre 2022 (Chrome)[1], 14 dicembre 2022 (Firefox)[2])
Sistema operativoLinux
Microsoft Windows
macOS
iOS
LicenzaGNU Free Documentation License e Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
(licenza non libera)
Linguamultilingua
Sito webwikiwand.com/

Wikiwand è un'interfaccia software proprietaria, per visualizzare le voci di Wikipedia. Definita come "Wikipedia modernized" (Wikipedia modernizzata), è sviluppata come estensione dei comuni browser. Esiste anche in versione app per dispositivi mobili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, Lior Grossman e Ilan Lewin fondarono Wikiwand.[3] Nell'agosto 2014, avvenne il lancio ufficiale.[4] L'interfaccia include:

  • barra laterale
  • barra di navigazione
  • rinnovata veste grafica
  • collegamento a versioni di Wikipedia in molteplici lingue
  • funzione di anteprima delle voci[5]

L'indice dei contenuti compare sul lato sinistro[6]

Grossman dichiarò che «a nostro parere non ha senso che il quinto sito Web più visitato al mondo, utilizzato da mezzo miliardo di persone, abbia un'interfaccia non aggiornata da più di un decennio. L'interfaccia di Wikipedia sembra poco ordinata, di difficile lettura (grandi blocchi di testo di piccole dimensioni), poco navigabile, e scarsamente usabile»[7].

Disponibilità[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito ufficiale di Wikiwand, risulta che l'interfaccia è disponibile per i seguenti browser: Chrome, Safari e Firefox. Nel 2015, Wikiwand ha rilasciato l'applicazione per iPhone e iPad[8].

Modello di sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Wikiwand ha raccolto 600.000 dollari per finanziare lo sviluppo completo dell'interfaccia. La società di Tel Aviv punta ad incrementare questi fondi tramite la raccolta pubblicitaria tramite l'integrazione di pubblicità per libri, manuali, articoli di giornale. Ha inoltre annunciato che avrebbe destinato il 30% dei profitti alla Wikimedia Foundation.

I contenuti di tipo testuale sono rilasciati con licenza Creative Commons di tipo BY-SA 4.0, con la possibilità di aggiungere ulteriori condizioni. immagini, audio e video sono disponibili con le rispettive licenze di rilascio.

Le pagine possono essere condivise su Facebook, Gmail e Twitter. Un collegamento all'inizio e alla fine delle pagine consente di modificare direttamente la voce di Wikipedia. Le voci non possono essere modificate nella copia locale di Wikiwand.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Wikiwand 8.3.2", su chrome.google.com.
  2. ^ "Wikiwand 5.1.3", su addons.mozilla.org.
  3. ^ (EN) WikiWand, su CrunchBase. URL consultato il 22 agosto 2014.
  4. ^ (EN) WikiWand, su Twitter. URL consultato il 22 agosto 2014.
  5. ^ (EN) Martin Brinkmann, WikiWand is a modernized Wikipedia frontend, su ghacks.net, 14 agosto 2014. URL consultato il 22 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2014).
  6. ^ (EN) WikiWand makes Wikipedia beautiful, su TNW. URL consultato il 22 agosto 2014.
  7. ^ (EN) Web App WikiWand Raises $600,000 To Give Wikipedia A New Interface, su techcrunch.com, 7 agosto 2014. URL consultato il 3 novembre 2017.
  8. ^ Zach Epstein, New free iPhone app transforms Wikipedia into a stunning interactive experience, su Yahoo, 18 marzo 2015. URL consultato il 26 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]