Wast Water

Wast Water
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneCumbria
ConteaLake District
Coordinate54°26′30″N 3°17′30″W / 54.441667°N 3.291667°W54.441667; -3.291667
Altitudine61 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie2,7 km²
Lunghezza4,88 km
Larghezza0,788 km
Profondità massima79 m
Mappa di localizzazione: Lake District
Wast Water
Wast Water

Wast Water o Wastwater (/wɒst wɔːtər/) è un lago situato a Wasdale, una valle nella parte occidentale del Lake District National Park, in Inghilterra. Il lago è lungo quasi 4,8 km e largo 500 metri. È un lago glaciale, formato in una valle glaciale molto profonda. È il lago più profondo d'Inghilterra[1] con una profondità massima di 79 metri. La superficie del lago è a circa 60 metri sul livello del mare, mentre il suo fondale è a 19 metri sotto il livello del mare. È di proprietà del National Trust.

Dintorni[modifica | modifica wikitesto]

L'imboccatura della Wasdale Valley è circondata da alcune delle montagne più alte d'Inghilterra, tra cui Scafell Pike, Great Gable e Lingmell. I ripidi pendii sul lato sud-orientale del lago, che portano alle cime di Whin Rigg e Illgill Head, sono conosciuti come "Wastwater Screes" o su alcune mappe come "The Screes". Questi ghiaioni si sono formati a causa dell'erosione del ghiaccio e degli agenti atmosferici sulle rocce del gruppo vulcanico Borrowdale, che formano le colline a est del lago, verso Eskdale. Sono alte circa 600 metri, dalla base alla cima, e la loro base è a circa 60 metri sotto la superficie del lago.

Un sentiero percorre tutta la lunghezza del lago, attraverso i massi e il ghiaione alla base del versante scosceso. Sul lato nord-occidentale ci sono le scogliere di Buckbarrow (una parte di Seatallan) e la forma a barca rovesciata di Yewbarrow. Wast Water è la sorgente del fiume Irt che sfocia nel Mare d'Irlanda vicino a Ravenglass.

Sia il lago che i Wasdale Screes sono protetti come siti di interesse scientifico speciale e secondo il diritto dell'Unione europea come aree speciali di conservazione.

Origine e pronuncia del nome[modifica | modifica wikitesto]

"Wastwater" deriva da "Wasdale" più "acqua" in inglese. "'Lago Wasdale' o 'il lago di Vatnsá, fiume del lago'. Il nome attuale contiene piuttosto curiosamente i riflessi sia dell'antico norreno 'vatn' 'acqua', 'lago', sia dell'antico inglese 'wæter' 'acqua', con il significato di 'lago' probabilmente influenzato dall'antico norreno 'vatn'.[2]

Il lago è chiamato "Wast Water" sulle mappe di Ordnance Survey, ma l'ortografia "Wastwater" è usata con la stessa frequenza, anche dal suo proprietario, il National Trust, insieme al Cumbria Tourist Board e all'Autorità del Parco Nazionale del Distretto dei Laghi.

Punti di interesse[modifica | modifica wikitesto]

La signora del lago[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1976, The Wasdale Lady in the Lake, Margaret Hogg, fu uccisa dal marito e il suo corpo fu gettato nel lago. Venne ritrovata dopo otto anni, con il corpo conservato come cera per la mancanza di ossigeno nell'acqua.[3]

Gnomi sott'acqua[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2005 è stato segnalato che era stato collocato nel lago un "giardino degli gnomi", completo di staccionata, come punto di interesse da esplorare per i subacquei. È stato rimosso dal fondo del Wastwater dopo che tre subacquei sono morti alla fine degli anni 1990.[4][5] Si pensa che questi subacquei avessero trascorso troppo tempo in profondità alla ricerca di ornamenti. I sommozzatori della polizia hanno riportano una voce secondo cui il giardino era stato spostato a una profondità oltre a quella a cui era consentito immergersi.

PC Kenny McMahon, un membro della North West Police Underwater Search Unit, disse:

(EN)

«Wastwater is quite clear at the bottom, but there's nothing to see. At a depth of about 48 meter, divers had taken gnomes down and put a picket fence around them. But several years ago there were a number of fatalities and the Lake District National Park Authority asked us to get rid of them. We went down there, put them in bags and removed the lot. But now there's a rumour about a new garden beyond the 50 meter depth limit. As police divers we can't legally dive any deeper so, if it exists, the new garden could have been purposefully put out of our reach.»

(IT)

«Il Wastwater è abbastanza chiaro in fondo, ma non c'è niente da vedere. A una profondità di circa 48 metri, i subacquei avevano abbattuto gli gnomi e avevano messo una staccionata intorno ad essi. Ma diversi anni fa ci sono state un certo numero di vittime e la Lake District National Park Authority ci ha chiesto di sbarazzarcene. Siamo andati laggiù, li abbiamo messi nei sacchi e abbiamo rimosso tutto. Ma ora c'è una voce su un nuovo giardino oltre il limite di profondità di 50 metri. Come subacquei della polizia non possiamo legalmente immergerci più in profondità quindi, se esiste, il nuovo giardino potrebbe essere stato intenzionalmente messo fuori dalla nostra portata.»

Estrazione dell'acqua[modifica | modifica wikitesto]

L'acqua fu pompata per la prima volta dal lago durante la seconda guerra mondiale per rifornire la Royal Ordnance Factory di Drigg. Oggi viene pompata al vicino impianto nucleare di Sellafield come approvvigionamento idrico industriale.[6] La Nuclear Decommissioning Authority è autorizzata ad estrarre dal lago un massimo di 18000 m³ al giorno da utilizzare su quel sito.

Vista preferita[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 settembre 2007, il Wast Water è stato designato vincitore in una votazione per determinare "la vista preferita della Gran Bretagna" dagli spettatori di ITV.

Ingrandisci
Panorama dei Wasdale screes: Illgill Head al centro e Whin Rigg sulla destra.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

In senso orario dal fiume Irt

  • Countess Beck
  • Smithy Beck
  • Goat Gill
  • Nether Beck
  • Over Beck
  • Mosedale Beck
  • Lingmell Beck
  • Hollow Gill
  • Straighthead Gill

In letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Nel libro Goodbye, Mr. Chips, il signor Chipping incontra sua moglie a Wasdale Head.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Lake District National Park Authority Archiviato il 7 giugno 2013 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) Diana Whaley, A dictionary of Lake District place-names, Nottingham, English Place-Name Society, 2006, pp. lx,423 p.360, ISBN 0904889726.
  3. ^ (EN) Lakestay, Wasdale's Lady in the Lake Mystery
  4. ^ a b (EN) Underwater gnome threat 'returns', BBC News, 14 febbraio 2005. URL consultato il 17 ottobre 2008.
  5. ^ (EN) Emma Hartley, Bearded wonder (XML), London, The Telegraph, 16 marzo 2007. URL consultato il 17 ottobre 2008 (archiviato il 22 marzo 2007).
  6. ^ (EN) Radioactivity in Food and the Environment, 2010 Archiviato il 28 dicembre 2014 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]