Violenza sessuale

Donne vittime di violenza sessuale durante la seconda guerra del Congo

La violenza sessuale è un delitto commesso da chi usa in modo illecito la propria forza, la propria autorità o un mezzo di sopraffazione costringendo con atti, prevaricazione o minaccia (esplicita o implicita) a compiere o a subire atti sessuali contro la propria volontà[1]. Talvolta si definisce violenza carnale o stupro[2][3]. La parola stupro viene anche definita da alcune fonti come un generico atto sessuale imposto con la forza o la violenza.[4][5][6]

La violenza sessuale è considerata un grave crimine dalla Corte penale internazionale[7] e viene ufficialmente condannata dalle legislazioni nazionali dei Paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Quando la violenza viene usata durante i conflitti come mezzo per sottomettere ed umiliare la popolazione dei territori occupati è considerata un crimine di guerra come definito[8] dalla Quarta Convenzione di Ginevra nel 1949 ed in seguito integrato ed esteso dai Protocolli Aggiuntivi del 1977 ai conflitti interni, soprattutto per quanto riguarda "gli oltraggi alla dignità della persona, specialmente i trattamenti umilianti e degradanti, lo stupro, la prostituzione forzata e qualsiasi offesa al pudore"[9].

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Violenza sessuale come invasione[modifica | modifica wikitesto]

Il ratto delle Sabine (1583) di Giambologna

La Relazione dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale che tratta il tema definisce la violenza sessuale (o stupro) come invasione[10]:

L'autore invade il corpo di una persona con condotta risultante nella penetrazione, anche di ridotta entità, di ogni parte del corpo della vittima o dell'autore con un organo sessuale, o dell'apertura anale o genitale della vittima con ogni oggetto o ogni altra parte del corpo.[11] e L'invasione è eseguita con la forza, o con la minaccia della forza o della coercizione, come quella causata dalla paura della violenza, della costrizione, della prigionia, dell'oppressione psicologica o dell'abuso di potere, contro le persone stesse o altre, o prendendo vantaggio di un ambiente coercitivo o contro persone incapaci di dare un genuino consenso[11].

Il concetto di invasione così espresso è ampio, ed è neutro rispetto al sesso.

Situazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine ha pubblicato uno studio che dimostra come in tutto il mondo la maggior parte delle vittime di violenza sessuale siano di sesso femminile e che la maggior parte degli autori di sesso maschile. Lo studio ha anche riscontrato che queste violenze contro le donne sono raramente denunciate alla polizia e che il numero delle donne vittime è significativamente sottovalutato. Sudafrica, Oceania e Nord America riportano anche i più alti tassi di registrazioni di tali crimini.[12]

Studente manifesta contro la violenza sessuale a Bangalore, India

Non esiste un limite di età per le vittime della violenza sessuale. Ci sono verificati casi di violenza contro minorenni (nell'ambito della pedofilia) e casi contro persone anziane (manifestazione di gerontofilia). La maggior parte delle violenze sessuali (stupri e tentati stupri) avviene da parte di persone che conoscono la vittima[13]. In particolare, amici e datori o colleghi di lavoro rappresentano, da soli, quasi il 40% degli offensori, mentre le violenze sessuali commesse da coniugi, ex coniugi, fidanzati ed ex fidanzati ammontano a circa il 12%. Quando l'aggressore è uno dei genitori o un parente stretto, si parla di incesto. Quando l'aggressore è il coniuge o comunque il partner della vittima si parla di stupro maritale; quest'ultimo concetto è relativamente recente, in quanto contrasta con il principio del dovere coniugale, tradizionale nella cultura occidentale.

Osservando la stessa statistica, però, le percentuali cambiano considerevolmente quando, invece della violenza sessuale che comprende sia lo stupro riuscito sia il tentato stupro, si considera solamente lo stupro riuscito. In questo caso, la percentuale sale al 17,4% degli stupri perpetrati da fidanzati ed ex fidanzati e al 20,2% di stupri perpetrati da coniugi, ex coniugi e conviventi, per un totale di quasi il 38%. La violenza sessuale all'interno della famiglia nucleare può essere vissuta come relazione incestuosa (padri sui figli e/o figlie, fratelli su fratelli e/o sorelle e madri sui figli), che però rappresenta solo l'1,5% del totale delle violenze. La percentuale di altri parenti che commettono violenze sessuali è invece superiore al 4%. La violenza sessuale è un crimine che può essere compiuto da singoli o da gruppi (il cosiddetto stupro di gruppo).

Violenza sulle donne[modifica | modifica wikitesto]

Codice di Hammurabi

Storicamente sono le donne quelle descritte per prime come oggetto di violenza e una menzione scritta di un tale tipo di violenza nel mondo occidentale si trova nel codice di Hammurabi (1793 - 1750 a.C.). Il rigo 129 dice che se la vittima dell'aggressione è una donna sposata, vittima e aggressore devono essere puniti allo stesso modo come adulteri con l'annegamento. Il marito può tuttavia perdonare la moglie. Il rigo 130 aggiunge che se la vittima è una giovane non sposata va giustiziato solo l'aggressore.

Nella Bibbia (Deuteronomio 22:23-29)[14] la violenza sessuale viene punita e nel versetto (29) è descritto per la prima volta il matrimonio riparatore inteso come forma di risarcimento e di tutela per la donna che, avendo perduto l'onore, è destinata al rifiuto da parte di tutti. La donna viene anche tutelata dall'eventualità di un ripudio successivo. Il costume del matrimonio riparatore sopra citato sopravvisse nella cultura occidentale sino a tempi molto recenti. In Italia era in uso fino al 1981.

Nell'Atene di Pericle il rapporto consenziente con la moglie di un amico era considerato più grave della violenza poiché non ci si limitava a violare la moglie con la forza ma si otteneva il suo tradimento, considerato ben più infamante. Lisia nella celebre orazione per l'uccisione di Eratostene descrive come subdolo il comportamento della moglie traditrice di Eufileto, sottolinea la perversione del suo amante e scagiona così il marito dall'accusa di omicidio, realizzando il concetto di delitto d'onore[15].

In numerosi miti greci e romani si parla di rapimenti seguiti da violenza sessuale. In alcuni casi si tratta di matrimonio per rapimento, un costume praticato ancora oggi da alcune culture tradizionali. Ci sono stati tramandati il rapimento di Persefone da parte di Ade, di Dafne e Leucotoe da parte di Apollo, di Cassandra da parte di Aiace Oileo, di Auge da parte di Eracle, di Andromaca da parte di Ettore, di Polissena da parte di Achille, di Climene da parte di Acamante e il grande numero di dee e donne mortali prese con la forza o con l'inganno da Zeus: Antiope, Asteria, Clitennestra, Danae, Egina, Elara, Elettra, Europa, Io, Taigete. Il mondo latino ricorda il ratto delle Sabine, la violenza del dio Marte su Rea Silvia e quella di Tarquinio Sestio su Lucrezia.

Giambattista Tiepolo, Apollo e Dafne

Gran parte dei miti greci sembrano concentrarsi sulla discendenza nata dallo stupro (ad esempio alcune città vantavano un'ascendenza divina dovuta alla violenza di un dio su una ninfa che viveva nel luogo) e solo di rado centrano l'attenzione sulla violenza subita dalla donna. Il mito romano è più attento ed ecco i Sabini che combattono i Romani per riprendersi le loro donne e durante la battaglia intervengono le stesse donne a pregare le parti di non versare il sangue dei genitori e dei figli.

Rea Silvia, essendo una vestale e quindi vincolata al voto di castità, venne seppellita viva per ordine dello zio perché aveva violato il voto.
Tito Livio nella sua opera Ab urbe condita cita la storia di Lucrezia come esempio di virtù romana: violentata da Tarquinio Sestio, Lucrezia racconta il fatto al marito e al padre e, non volendo vivere nel disonore, si trafigge il cuore davanti a loro, mentre li esorta a dimostrare la loro qualità di uomini nel vendicarla[16].

Il caso di Artemisia Gentileschi[modifica | modifica wikitesto]

Artemisia Gentileschi, Autoritratto come allegoria della Pittura

Artemisia Gentileschi fu una pittrice vissuta a Roma nel XVII secolo. Nel 1611 Artemisia subì uno stupro da parte del pittore toscano Agostino Tassi, impegnato in quel tempo, assieme al padre di lei, Orazio Gentileschi, nella decorazione delle volte del Casino della Rose nel Palazzo Pallavicini Rospigliosi di Roma[17]. Il padre denunciò Tassi che, dopo la violenza, non aveva potuto rimediare con un matrimonio riparatore perché già sposato. Del processo che ne seguì è rimasta testimonianza documentale e colpiscono la crudezza del resoconto di Artemisia e i metodi inquisitori usati dal tribunale. Artemisia accettò di deporre sotto tortura, che consisteva nello schiacciamento dei pollici attraverso uno strumento usato ampiamente all'epoca. Il processo si concluse con una lieve condanna di Tassi, ma ebbe grande influenza sulla lettura in chiave femminista a partire dalla seconda metà del XX secolo[18].

Violenza contro i bambini[modifica | modifica wikitesto]

Nell'antichità classica la pratica della pederastia contempla pratiche che oggi descriveremmo come violenza sessuale.

Petronio nel Satyricon descrive una scena di pederastia in cui durante un'orgia, il protagonista Gitone è chiamato a giacere con Pannichide, una bambina di 7 anni, mentre le sacerdotesse applaudono.

Sant'Agostino nel suo De civitate Dei ha incluso come oggetto di violenza non solo le donne ma anche i ragazzi, in particolare da parte dei soldati.

Nella Bisanzio cristiana, secondo le Istituzioni di Giustiniano, lo stupro veniva considerato una violenza pubblica e non privata e veniva punito con la morte[19].

Quando l'aggressione è operata da uno dei genitori o da un parente stretto, si parla di incesto. La legislazione sull'incesto ha avuto molte modifiche nel corso della storia.

Violenza sessuale contro uomini[modifica | modifica wikitesto]

In un'intervista con Enzo Biagi del 1983, l'avvocata Tina Lagostena Bassi citò una statistica sulla violenza sessuale in Italia secondo la quale la violenza sessuale in Italia riguardava 16.000 persone ogni anno, fra cui adolescenti maschi. Lei stessa aveva assistito a processo alcuni di questi adolescenti, per il quale aveva proposto il patrocinio del Movimento di Liberazione della Donna. Il Movimento però votò per non farlo[20]. Lagostena Bassi notò che le dinamiche di difesa psicologica e di colpevolizzazione della vittima erano assolutamente identiche a quelle che scattavano per le vittime femminili di stupro. Nella stessa intervista, Lagostena Bassi dichiara che nella sua esperienza, i genitori di minorenni maschi che erano stati violentati erano decisamente molto più reticenti a denunciare il fatto alla polizia di quanto non lo fossero i genitori di minorenni femmine.

«EB - Le risulta che ci siano anche uomini e ragazzi violentati?
TLB - Sì. Ci sono moltissimi ragazzini violentati. Sono handicappati, o sono ragazzi molto giovani. Io ne ho assistiti qualcuno, e ho scoperto che scattano gli stessi identici meccanismi di difesa: il violentatore trasforma il ragazzino violentato nel "vero" colpevole. Io ricordo un violentatore che inizialmente negò il fatto, e poi cominciò a dire "Ma è stato il ragazzo - che aveva 14 anni - che mi ha adescato, è il ragazzo che mi ha avvicinato, è il ragazzo che del resto, prima di adescarmi, ha avuto quattro rapporti a Villa Borghese". Ecco, c'è lo stesso meccanismo: colpevolizzare il violentato. Questa è una cosa che per me fu molto scioccante. Devo dire, io che sono femminista, che vengo conosciuta come "l'avvocato delle donne", quando in aula difesi per la prima volta un ragazzo violentato, dissi al Movimento che mi sembrava giusto fare una mobilitazione, costituirci parte civile per quel ragazzino, così come abbiamo tentato di fare anche per le donne. Ne ebbi una risposta negativa, mi hanno detto "È un uomo, la cosa non ci riguarda".
EB - È un curioso concetto di solidarietà umana.
TLB - È una posizione sbagliata, difatti.»

Recenti studi e campagne di sensibilizzazione stanno facendo uscire allo scoperto una casistica maschile finora sottostimata, in quanto sembrerebbe che gli uomini abbiano difficoltà ancora maggiori delle donne a riferire l'accaduto[21]: è da ricordare la campagna Break the Silence dell'associazione Survivors Manchester[22] e lo studio Male Rape and Human Rights di Lara Stemple[23]. In particolare c'è una consistente documentazione sullo stupro usato come arma di tortura psicologica contro gli uomini in situazioni di guerra.

Stupri come tortura e stupri di guerra[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stupri di guerra.

Lo stupro è considerato oggi metodo di tortura e strumento di guerra[24]. Fra i casi più tristemente noti, si possono citare la vicenda di "stupro politico" di matrice neofascista di cui fu vittima Franca Rame, e le denunce mosse al governo cinese in materia di violazione dei diritti umani nei confronti delle donne appartenenti al movimento spirituale Fa Lun Gong[25]. In Sudamerica l'uso dell'aggressione sessuale come tortura è stato usato dei servizi segreti della dittatura argentina nel cosiddetto "Processo di riorganizzazione nazionale"[26]. In El Salvador il 76% di prigionieri politici uomini intervistati negli anni 1980 ha riferito almeno un episodio di tortura sessuale[27]. In Nordamerica, John Rizzo, ex direttore del dipartimento affari legali della CIA, ha ammesso di avere fatto ricorso all'umiliazione e all'aggressione sessuale come "tecnica di interrogatorio rafforzata" con i detenuti di Guantanamo dopo l'11 settembre 2001; tali metodi sarebbero stati autorizzati a più riprese in date successive dal segretario alla difesa Donald Rumsfeld e da altri[28].

Nelle situazioni di conflitto il rischio di subire una violenza sessuale è molto elevato. Abusare delle donne è considerata una ricompensa per i soldati nonché un vero e proprio metodo di sopraffazione per fiaccare la resistenza psicologica della popolazione. Dopo la guerra in Bosnia-Erzegovina, in cui l'uso dello stupro come arma di pulizia etnica era stato portato all'attenzione dei media internazionali, nel 1993 un gruppo di deputate europee presentò alle Nazioni Unite la proposta di riconoscere lo stupro come crimine di guerra[29]. Con la risoluzione n. 1820 del 19 giugno 2008, le Nazioni Unite hanno inserito lo stupro fra le armi da guerra, impiegata per il motivo sopra accennato. Casi di violenze sessuali di massa si sono registrati o sono ancora presenti nei territori dell'ex-Jugoslavia, della Cecenia, del Darfur, dell'Iraq e di altri paesi del mondo[30]. A volte sono gli uomini ad essere vittime, come in Cile, Grecia, Croazia, Iran, Kuwait, ex Unione Sovietica ed ex Jugoslavia. Uno studio su 6.000 internati a Sarajevo ha evidenziato che l'80% degli uomini era stato stuprato[31].

Il 23 settembre 1998 il Tribunale penale internazionale per il Ruanda dell'ONU stabilì che la violenza sessuale era un crimine di guerra. Oggi lo stupro è proibito in tutti gli Stati del mondo, anche in guerra.

Militari inglesi si dispongono a comporre un nastro per promuovere la presa di posizione contro la violenza sessuale.

Effetti sulla vittima[modifica | modifica wikitesto]

I primi studi sugli effetti dello stupro sulle vittime sono pubblicati negli anni Settanta, in particolar da Burgess & Holmstrom in un articolo pionieristico su quello che hanno chiamato "sindrome da trauma di stupro"[32]. Secondo Burgess e Holmstrom, la reazione allo stupro ha due fasi: una fase detta di "disorganizzazione acuta" e una di "riorganizzazione".

Effetti fisici[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Burgess & Holmstrom, le reazioni somatiche più comuni, comprendono tensione muscolo-scheletrica, irritabilità gastro-intestinale, disturbi genito-urinari[32]. Per le donne aumentano i rischi di gravidanze non volute e di aborti indotti, che raddoppiano rispetto alle donne che non subiscono violenza; aumentano anche i rischi di aborto non voluto (del 16%), di nascite premature (del 41%) e danni per il feto. Inoltre la donna rischia problemi ginecologici e infezioni[33].

Effetti psicologici[modifica | modifica wikitesto]

È importante notare che le reazioni a una violenza sessuale sono specifiche a seconda del tipo di violenza. Vi sono studi sugli effetti di un'aggressione sessuale sui bambini[34]; sull'incesto da parte dei genitori[35] sulle donne[36]; sulle donne durante una guerra[37]; su militari donne[38]. Più rari sono gli studi sulle aggressioni sessuali ai danni degli uomini, la cui frequenza è, a detta degli operatori, largamente sottostimata[39] Un caso a parte è quello della violenza domestica[40].

Dopo un'aggressione sessuale, la persona può vivere reazioni di diverso genere, non c'è una risposta univoca: alcune persone reagiscono immediatamente, altre dopo molto tempo; alcune persone rimangono traumatizzate, altre recuperano. Nelle prime fasi dopo l'aggressione, molte persone riferiscono stati di:

Alcune persone negano l'accaduto, cioè non riconoscono pienamente l'accaduto oppure minimizzano l'intensità dell'esperienza vissuta. Ciò è più frequente quando l'aggressore è un conoscente della vittima[36].

Nei primi giorni e settimane che seguono l'aggressione, è molto normale per una persona sperimentare emozioni molto intense e talvolta imprevedibili. Il ricordo dell'accaduto può ripresentarsi alla mente a più riprese, e gli incubi non sono rari. Alcune persone riferiscono di avere difficoltà a concentrarsi e a dormire. Alcune persone presentano dei sintomi estremamente gravi, che impediscono alla persona di chiedere aiuto oppure di parlare dell'accaduto con amici e familiari. Si parla in questo caso di Sindrome acuta da stress (Acute Stress Disorder ASD). I sintomi includono[36]:

  • il sentirsi intorpidito e distaccato come se si stesse vivendo un sogno, e percepire il mondo esteriore come strano e irreale
  • difficoltà a ricordare dettagli importanti dell'aggressione
  • rivivere l'aggressione con pensieri ossessivi, ricordi, incubi
  • evitare luoghi e cose che ricordano l'aggressione
  • ansia crescente

Altre reazioni a un'aggressione sessuale possono essere:

  • depressione grave (Major Depressive Disorder MDD): le ricerche dimostrano che almeno 1/3 delle vittime di stupro vivono almeno un periodo di depressione grave, e che il 17% delle vittime si suicida.
  • rabbia: benché dopo un evento del genere una reazione di rabbia sia sana e normale, alcune ricerche suggeriscono che una rabbia intensa e prolungata nel tempo può interferire con il processo di guarigione.
  • senso di vergogna e colpa: questi sentimenti sono molto normali dopo un'aggressione sessuale. Alcune donne biasimano sé stesse per l'accaduto. Questo è ancora più frequente se l'aggressore è un conoscente oppure se le vittime non ricevono aiuto da parte di familiari, amici, autorità. Il senso di vergogna e colpa può anche impedire alla donna di raccontare ad altri l'accaduto.
  • Problemi sociali e relazionali: alcune donne diventano troppo ansiose o depresse per voler continuare ad avere una vita sociale; il rendimento sul lavoro ne risente.
  • Problemi sessuali: la vittima può temere ed evitare ogni tipo di contatto.
  • Alcool e droga: rispetto a donne che non hanno subito tale esperienza, le donne sopravvissute a uno stupro hanno 3-4 volte maggiori possibilità di fumare marijuana, 6 volte di far uso di cocaina, e 10 volte di far uso di droghe più pesanti[36].

Quasi sempre chi ha vissuto un trauma riesce a mettere in atto delle strategie per difendersi dal dolore. Alcune di queste strategie però, apparentemente efficaci in un primo momento, possono in seguito divenire veri e propri disagi. Talvolta ad esempio si cerca di calmare l'ansia e le preoccupazioni assumendo alcool, droghe o eccedendo con gli psicofarmaci, ma col tempo questo può diminuire le energie per affrontare la situazione. Così pure l'oblio e la minimizzazione possono impedire di affrontare il problema. Con il tempo, se non si è ricevuto il sostegno adeguato, si possono sviluppare conseguenze e disturbi più evidenti e definiti, come attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari, disturbi del sonno (incubi, sogni ricorrenti), malesseri o malattie di tipo psicosomatico, dipendenza da sostanze. Si parla in questo caso di sindrome post-traumatica (Post Traumatic Stress Disorders PTSD)[41].

In Italia, alla fine degli anni novanta sono nati numerosi Centri antiviolenza finalizzati ad accogliere le donne che hanno subito violenza e aiutarle a superare il trauma subito.

Effetti sui figli nati in conseguenza[modifica | modifica wikitesto]

In seguito a una violenza sessuale la possibilità di restare incinta è elevata; spesso la donna vittima si trova davanti a due scelte egualmente pesantissime: abortire o tenersi il figlio che le ricorderà per sempre lo stupro subito. In più c'è la triste possibilità che il bambino in questione rimanga a sua volta traumatizzato a vita nel caso scoprisse di essere stato concepito in seguito a uno rapporto sessuale non consenziente. Onde evitare queste infelici prospettive è fondamentale fornire alla vittima un supporto psicologico adeguato e tutelare l'eventuale nascituro se mai la donna decidesse di tenerlo.

Conseguenze sociali[modifica | modifica wikitesto]

Colpevolizzazione della vittima[modifica | modifica wikitesto]

Nei casi di stupro, si osserva spesso la colpevolizzazione della vittima, una strategia che può essere attuata dal singolo quale una delle tipiche tecniche di neutralizzazione, in cui la responsabilità del gesto viene capovolta e l'onere della colpa viene addossata sulla vittima, indicata come colpevole di comportamenti di provocazione sessuale e quindi, seppur in via indiretta, criminogeni: nel caso di vittima femminile, ad esempio, la donna stuprata può essere indicata quale vera colpevole della devianza dello stupratore, il quale sarebbe stato indotto all'approccio sessuale dalla condotta ammiccante della vittima, da un suo particolare abbigliamento, o da eventuali atteggiamenti sensuali o provocanti. Tina Lagostena Bassi in un'intervista del 1983 con Enzo Biagi, argomentò che nel caso di vittima maschile le dinamiche di colpevolizzazione sono assolutamente identiche a quelle di stupro ai danni di una donna[20].

Cultura dello stupro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cultura dello stupro.

La tecnica neutralizzante della colpevolizzazione della vittima agisce secondo un meccanismo sociale imputato alla cosiddetta cultura dello stupro. La cultura dello stupro legittima l'uso della forza nel corteggiamento da parte dell'uomo in quanto si pensa che la donna non possa concedersi liberamente ma necessiti della violenza come pretesto per avere un rapporto sessuale. In tale orizzonte culturale, si ritiene che uno stupro sia comunque stato provocato dalla donna, con atteggiamenti volutamente ambigui.

In alcune culture dove è ancora molta l'importanza data all'onore, la donna che ha subito uno stupro è considerata "disonorata" e portatrice di vergogna per l'intera famiglia, quindi non può sposarsi e se sposata, può essere ripudiata dal marito. Ci sono casi recenti documentati in cui la donna stuprata è stata uccisa dai famigliari con un delitto d'onore[42].

L'avvocata Tina Lagostena Bassi in un'intervista con Enzo Biagi nel 1983 cita una sentenza del tribunale di Siena del 1981, che accordò un indennizzo di 90 milioni di lire a una ragazza di 16 anni stuprata da nove giovani della "Siena bene": la motivazione di questo indennizzo, il più alto accordato finora nella storia della giurisprudenza, è che la ragazza non avrebbe più potuto sposarsi e quindi le andava garantita la possibilità di costruirsi una posizione senza passare per il matrimonio[43].
Negli anni 1990, durante la guerra in Bosnia gli stupri furono usati come arma di pulizia etnica per annientare la popolazione musulmana ed ebbero come effetto quello di disgregare intere famiglie[44].
Allorché la vittima dello stupro è un uomo, la vittima può provare ulteriore difficoltà a riportare l'accaduto in quanto, specialmente in alcune culture, lo stupro ha attentato alla sua "virilità". La vittima può allora trovarsi nella condizione di essere assimilato a un omosessuale e rigettato in quanto tale dai famigliari: in un reportage per il Guardian, Will Storr riferisce diversi casi di uomini ugandesi vittime di stupro in guerra, abbandonati dalla moglie che li giudicava incapaci di provvedere alla famiglia[45].

Prevenzione[modifica | modifica wikitesto]

Preservativo anti-stupro brevettato dalla dottoressa sudafricana Sonnet Ehlers

In alcuni stati, dove lo stupro è endemico, si sono tentate alcune iniziative per prevenire nuovi casi. In Sudafrica nel 2005, la dottoressa Sonnet Ehlers ha brevettato un preservativo antistupro chiamato "Rape-aXe": si tratta di un profilattico con delle protuberanze a forma di denti che si agganciano al pene dello stupratore. Il preservativo non può essere rimosso se non per via chirurgica. In previsione del Campionato mondiale di calcio 2010, il governo sudafricano distribuì gratuitamente oltre 30.000 preservativi antistupro[46].

Statistiche internazionali[modifica | modifica wikitesto]

La seguente lista dell'ONU[47] enumera i casi totali e percentuali registrati. Non include i casi per cui non è stata sporta denuncia.[48] Non specifica se i casi registrati siano presunti, se siano giunti a giudizio, o sia stata emessa sentenza di colpevolezza per il denunciato. Non tiene infine conto delle diverse declinazioni del termine "stupro" che si hanno nel mondo. Si noti che la tabella riporta i casi senza distinzione di genere includendo anche i minorenni.

Stupri a livello nazionale, numero di casi registrati dalle forze dell'ordine
Stato Numero totale Casi ogni 100.000 persone
2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010
Kenya 1440 1365 1291 876 735 847 4,1 3,8 3,5 2,3 1,9 2,1
Mauritius 53 40 38 64 77 69 57 51 4.3 3,2 3 5,1 6 5,4 4,4 3,9
Mozambico 102 64 46 41 47 44 0,5 0,3 0,2 0,2 0,2 0,2
Uganda 549 732 750 599 1536 619 709 2 2 2,6 2,6 2 4,9 1,9 2,1
Zimbabwe 3858 4997 4790 4967 4762 3186 30,6 39,7 38,1 39,6 38,2 25,6
Camerun 451 555 592 580 447 2,7 3,2 3,4 3,2 2,4
Algeria 723 630 376 495 836 812 2,3 1,9 1,1 1,5 2,5 2,4
Egitto 20 21 44 48 63 87 0 0 0,1 0,1 0,1 0,1
Marocco 618 453 475 1063 1215 1130 1507 2,1 1,5 1,6 3,5 3,9 3,6 4,8
Sudan 1189 2,9
Botswana 1754 1865 88,5 92,9
Lesotho 1797 1878 1777 85,3 88,3 82,7
Swaziland 785 849 72,1 77,5
Guinea 92 1
Senegal 301 159 167 416 710 693 2,8 1,4 1,5 3,5 5,9 5,6
Sierra Leone 135 79 2,5 1,4
Bahamas 87 72 135 118 109 78 27,2 22,2 41,1 35,4 32,2 22,7
Barbados 68 24,9
Grenada 23 22 30 31 57 32 22,4 21,4 29 29,9 54,8 30,6
Giamaica 695 668 25,5 24,4
Saint Kitts e Nevis 16 15 30,9 28,6
Saint Vincent e Grenadine 66 87 50 60 36 54 28 60,8 80 45,9 55 33 49,4 25,6
Trinidad e Tobago 305 334 259 317 236 247 23,3 25,4 19,6 23,9 17,7 18,5
Belize 48 44 30 21 17,1 15,3 9,8 6,7
Costa Rica 576 600 543 485 1685 13,8 14,2 12,6 11,1 36,7
El Salvador 1185 1140 756 681 19,6 18,8 12,3 11
Guatemala 363 314 289 318 385 401 2,9 2,5 2,2 2,4 2,8 2,9
Messico 13650 13550 13894 14199 14078 14850 14993 13 12,7 12,9 13 12,7 13,3 13,2
Nicaragua 1322 1524 1829 24,4 27,7 31,6
Panama 629 771 792 855 713 809 996 19,8 23,8 24 25,5 20,9 23,4 28,3
Argentina 3154 3264 3276 3367 8,2 8,4 8,3 8,5
Bolivia 1137 1137 1437 1596 1989 2587 12,4 12,2 15,2 16,6 20,4 26,1
Cile 1658 1845 1974 2034 1980 2233 10,4 11,4 12,1 12,4 11,9 13,3
Colombia 1188 2627 3347 3379 3380 3540 3149 2,8 6,1 7,7 7,6 7,5 7,8 6,8
Ecuador 1488 1246 1499 1484 11,5 9,4 11,2 10,9
Guyana 62 117 8,2 15,5
Paraguay 387 359 6,6 6
Perù 5991 5721 6268 6569 7208 7560 6751 22,3 21 22,7 23,6 25,6 26,6 23,5
Suriname 186 223 38,2 45,2
Uruguay 297 327 8,9 9,8
Bermuda 36 43 56.6 67.3
Canada 531 587 565 570 528 490 471 576 1.7 1.8 1.8 1.7 1.6 1.5 1.4 1.7
Stati Uniti d'America 93883 95089 94347 94472 92610 90750 89241 84767 32.2 32.3 31.8 31.5 30.6 29.8 29.0 27.3
Kazakistan 1583 1584 1514 1298 10.4 10.3 9.8 8.3
Kirghizistan 296 278 298 271 300 303 303 314 5.9 5.5 5.9 5.3 5.8 5.8 5.7 5.9
Tagikistan 53 54 56 47 55 36 0.8 0.8 0.9 0.7 0.8 0.5
Turkmenistan 37 36 27 27 0.8 0.8 0.6 0.6
Hong Kong 70 92 99 96 107 105 136 112 1.0 1.4 1.5 1.4 1.6 1.5 1.9 1.6
Giappone 2472 2176 2076 1948 1766 1582 1402 1289 2.0 1.7 1.6 1.5 1.4 1.3 1.1 1.0
Mongolia 386 378 320 314 355 354 332 342 15.5 15.0 12.6 12.2 13.5 13.3 12.2 12.4
Corea 5899 6321 12.7 13.5
Brunei 24 26 24 28 6.9 7.3 6.6 7.6
Filippine 3084 2918 2962 2584 2409 2585 5813 3.7 3.5 3.5 3.0 2.7 2.9 6.3
Singapore 110 103 124 118 2.7 2.5 2.9 2.7
Thailandia 5071 5308 5152 4641 4676 4636 7.6 7.9 7.6 6.8 6.8 6.7
Bangladesh 11291 11682 8.0 8.2
India 18233 18359 19348 20737 21467 21397 22172 1.6 1.6 1.7 1.8 1.8 1.8 1.8
Maldive 2 1 5 9 0.7 0.3 1.6 2.9
Nepal 191 210 0.7 0.8
Sri Lanka 1378 1432 7.1 7.3
Armenia 3 9 15 7 5 15 15 11 0.1 0.3 0.5 0.2 0.2 0.5 0.5 0.4
Azerbaigian 49 25 44 35 34 25 35 16 0.6 0.3 0.5 0.4 0.4 0.3 0.4 0.2
Bahrein 19 27 25 17 21 36 2.9 4.0 3.4 2.1 2.3 3.4
Cipro 32 41 39 29 19 34 27 3.2 4.0 3.8 2.8 1.8 3.2 2.5
Georgia 52 62 141 167 156 100 84 82 1.1 1.4 3.1 3.8 3.5 2.3 1.9 1.9
Israele 1319 1223 1291 1270 1243 20.4 18.5 19.1 18.4 17.5
Giordania 78 110 1.5 2.0
Kuwait 98 108 125 137 120 119 4.5 4.8 5.3 5.6 4.7 4.5
Libano 39 19 1.0 0.5
Palestina 85 98 105 2.5 2.8 3.0
Oman 132 183 5.2 6.9
Qatar 11 13 1.7 1.8
Siria 131 97 135 112 125 156 0.7 0.5 0.7 0.6 0.6 0.8
Turchia 1604 1638 1694 1783 1148 1071 2.4 2.4 2.5 2.6 1.6 1.5
Emirati Arabi Uniti 44 52 62 72 1.3 1.4 1.5 1.5
Yemen 95 95 125 158 176 0.5 0.4 0.6 0.7 0.8
Bielorussia 432 386 483 353 336 240 218 4.4 3.9 4.9 3.6 3.5 2.5 2.3
Bulgaria 611 529 403 310 225 262 246 211 7.8 6.8 5.2 4.0 2.9 3.5 3.3 2.8
Repubblica Ceca 646 687 596 530 637 529 480 6.3 6.7 5.8 5.2 6.2 5.1 4.6
Ungheria 535 267 264 206 215 214 228 246 5.3 2.6 2.6 2.0 2.1 2.1 2.3 2.5
Polonia 2322 2176 1987 2001 1827 1611 1530 1567 6.1 5.7 5.2 5.2 4.8 4.2 4.0 4.1
Moldavia 272 297 280 268 281 306 264 368 7.0 7.8 7.4 7.2 7.7 8.4 7.3 10.3
Romania 983 953 1013 1116 1047 1016 1007 4.5 4.4 4.7 5.1 4.8 4.7 4.7
Russia 8185 8848 9222 8871 7038 6208 5398 4907 5.6 6.1 6.4 6.2 4.9 4.3 3.8 3.4
Slovacchia 233 224 200 174 182 152 142 4.3 4.1 3.7 3.2 3.4 2.8 2.6
Ucraina 1048 964 924 993 878 880 758 635 2.2 2.0 2.0 2.1 1.9 1.9 1.7 1.4
Danimarca 472 562 475 527 492 396 352 8.8 10.4 8.8 9.7 9.0 7.2 6.4
Estonia 107 121 179 153 122 160 124 81 7.9 9.0 13.3 11.4 9.1 11.9 9.2 6.0
Finlandia 573 595 593 613 739 915 660 818 11.0 11.4 11.3 11.6 14.0 17.2 12.4 15.2
Islanda 69 51 75 72 87 68 78 23.8 17.4 25.3 23.9 28.5 21.9 24.7
Irlanda 370 409 451 371 357 348 377 479 9.2 10.0 10.8 8.8 8.3 8.0 8.5 10.7
Lettonia 123 319 251 129 93 100 69 78 5.3 13.8 10.9 5.6 4.1 4.4 3.1 3.5
Lituania 278 260 265 253 200 164 149 208 8.1 7.6 7.8 7.4 5.9 4.9 4.5 6.3
Norvegia 706 739 798 840 945 944 998 938 15.5 16.1 17.3 18.0 20.0 19.8 20.6 19.2
Svezia 2235 2261 3787 4208 4749 5446 5937 5960 25.0 25.2 41.9 46.3 51.8 59.0 63.8 63.5
Regno Unito 13272 14013 14443 13774 12673 13096 15084 15934 25.1 26.4 27.0 25.6 23.4 24.0 27.5 28.8
Albania 49 40 41 39 34 24 1.6 1.3 1.3 1.2 1.1 0.7
Andorra 2 2 0 1 2.5 2.4 0.0 1.2
Bosnia ed Erzegovina 39 40 44 35 29 46 1.0 1.1 1.2 0.9 0.8 1.2
Croazia 213 165 142 187 162 188 129 141 4.8 3.7 3.2 4.2 3.7 4.3 2.9 3.2
Grecia 231 240 177 182 185 232 213 215 2.1 2.2 1.6 1.6 1.6 2.1 1.9 1.9
Italia 2744 3734 4020 4513 4.7 6.4 6.9 7.6
Malta 11 13 7 17 10 19 12 11 2.7 3.2 1.7 4.1 2.4 4.6 2.9 2.6
Montenegro 8 11 1.3 1.8
Portogallo 392 338 365 341 305 314 377 424 3.7 3.2 3.5 3.2 2.9 3.0 3.5 4.0
Serbia 89 115 105 123 111 72 0.9 1.2 1.1 1.2 1.1 0.7
Slovenia 70 87 58 55 97 57 79 63 3.5 4.4 2.9 2.7 4.8 2.8 3.9 3.1
Spagna 2140 2102 2530 2437 2051 1578 4.9 4.8 5.7 5.4 4.5 3.4
Macedonia del Nord 93 103 4.6 5.0
Austria 687 678 700 710 693 779 875 8.4 8.2 8.5 8.5 8.3 9.3 10.4
Belgio 2850 2944 3029 3194 3232 3126 2953 2991 27.7 28.4 29.1 30.5 30.7 29.5 27.7 27.9
Francia 10408 10506 9993 9784 10132 10277 10108 17.3 17.3 16.4 15.9 16.4 16.5 16.2
Germania 8766 8831 8133 8118 7511 7292 7314 7724 10.6 10.7 9.9 9.8 9.1 8.8 8.9 9.4
Liechtenstein 0 1 4 2 1 3 0 0 0.0 2.9 11.5 5.7 2.8 8.4 0.0 0.0
Lussemburgo 40 44 57 8.6 9.2 11.7
Principato di Monaco 1 3 2 2.8 8.5 5.7
Paesi Bassi 1700 1800 2485 2385 2095 1920 1850 1530 10.5 11.1 15.2 14.6 12.7 11.6 11.2 9.2
Svizzera 547 573 646 639 648 612 666 543 7.5 7.8 8.7 8.6 8.6 8.1 8.7 7.1
Australia 18237 91.9
Nuova Zelanda 994 1183 1143 1130 1128 1129 24.0 28.3 27.0 26.4 26.1 25.8
Isole Salomone 170 65 79 61 56 37.2 13.8 16.4 12.3 11.0

Situazione e legislazione[modifica | modifica wikitesto]

Normativa in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Violenza sessuale (ordinamento italiano).

In Italia la violenza sessuale è punita dagli artt. 609-bis e seguenti del codice penale. Il Codice descrive la costrizione mediante violenza o minaccia a compiere o subire atti sessuali[49]. Il reato viene punito a querela della persona offesa, fatti salvi i casi procedibili d'ufficio secondo l'art. 609 septies.[50]

Situazione e legislazione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

A solo titolo di esempio una semplice carrellata su quanto avviene in altri Paesi.

Europa[modifica | modifica wikitesto]

  • In Francia lo stupro è una violenza sessuale che coinvolge, secondo l'articolo 222-23 del codice penale, qualsiasi atto di penetrazione sessuale, qualunque sia la sua natura, commesso nei confronti di un'altra persona con la violenza, la coercizione, minaccia o sorpresa. Il criminale è punito con una pena da 15 anni di carcere sino all'ergastolo (ad esempio, in caso di recidiva, o se lo stupro è stato accompagnato da tortura)[51].
  • In Svezia vengono puniti molti comportamenti ritenuti reati se prevedono maltrattamenti o comunque l'uso della forza o delle minacce[52].

Americhe[modifica | modifica wikitesto]

  • Negli Stati Uniti ogni 5 minuti, in media, una persona è aggredita sessualmente[53], e una persona su sei è stata vittima di violenza sessuale, tentata violenza o molestie sessuali.[54] Lo stupro maritale divenne reato per la prima volta in Sud Dakota nel 1975 e dal 1993 divenne reato in tutti i 50 stati. Nel 1994 venne fondato il RAINN[55] (Rape and Incest National Network), a cui aderirono nel tempo personalità come Tori Amos, Christina Ricci e Mick Foley.
  • In Canada il reato di stupro generico è stato abolito e sostituito con il reato di violenza sessuale, puntualizzando l'attenzione sulla violenza dell'atto ed includere tutte le forme di contatto sessuale non consensuale. Una donna su tre è stata vittima di almeno un'aggressione sessuale dall'età di 16 anni. Due terzi delle vittime hanno meno di 18 anni. Oltre l'80% delle vittime di violenza sessuale sono donne, molte sono state aggredite dal marito e le violenze sono avvenute per lo più in casa[56].

Asia[modifica | modifica wikitesto]

  • In Arabia Saudita lo stupro è un reato grave e può essere punito con la pena di morte, dal 2008, e tale pena è già stata inflitta in molti casi. Nei casi meno gravi si condanna alla carcerazione o si infligge la fustigazione. Le donne sono autorizzate a difendersi contro un uomo che vuole violentarle usando ogni mezzo. Anche la vittima può essere punita se si ritene responsabile a causa della sua condotta[57].
  • In Israele viene punito anche il rapporto consensuale se l'uomo fornisce una falsa identità. Un palestinese, ad esempio, è stato condannato alla detenzione perché aveva dichiarato ad una donna di essere ebreo[58].
  • Il Giappone ha avuto il minor numero di casi di stupro denunciati tra tutti i paesi sviluppati. Nel 2002 ci sono stati complessivamente nel Paese, secondo le Nazioni Unite, 2.357 casi di stupro, con un tasso di 1,85 per 100.000 abitanti; 5 volte meno della Germania nello stesso periodo e 18 volte meno che negli Stati Uniti[59].
  • In Pakistan la legge religiosa del 1979 ed in vigore fino al 2006 stabiliva che lo stupro dovesse essere provato da quattro testimoni maschi, senza di questi la denunciante rischiava essere incriminata per relazione extra-coniugale. In seguito la prova è stata spostata all'indagine medica e all'analisi delle circostanze del fatto[60].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Violenza sessuale, su treccani.it, Enciclopedia Treccani. URL consultato il 19 ottobre 106.
  2. ^ stupro in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato l'11 luglio 2020.
  3. ^ stuprare: significato e definizione - Dizionari, su stuprare: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica. URL consultato l'11 luglio 2020.
  4. ^ Ricerca | Garzanti Linguistica, su garzantilinguistica.it. URL consultato l'11 luglio 2020.
  5. ^ Stupro: Definizione e significato di stupro - Dizionario italiano - Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato l'11 luglio 2020.
  6. ^ Tipicamente, la violenza sessuale è espressione di aggressività, di collera o di bisogno di potere; psicologicamente, è più violenta che sessuale. Traumi non di origine genitale si verificano in circa il 50% delle violenze sulle donne. Erin G. Clifton, PhD, Department of Psychiatry, University of Michigan, Esame medico della vittima di violenza carnale, su msdmanuals.com. URL consultato il 5 giugno 2021.
  7. ^ Flavio Argirò, La Corte penale internazionale: organi, competenza, reati, processo, su books.google.it, Giuffrè Editore, 2006, p. 671. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  8. ^ Quarta Convenzione di Ginevra (1949)
  9. ^ II Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 1949, (1977)
  10. ^ Vallini e altri, p.376.
  11. ^ a b (EN) Elements of Crimes. PDF: International Criminal Court
  12. ^ (EN) S. Harrendorf, M. Heiskanen, S. Malby, International Statistics on Crime and Justice (PDF), su unodc.org, United Nations Office on Drugs and Crime, 2010. URL consultato il 21 ottobre 2016.
  13. ^ Indagine multiscopo dell'Istat 2004 (PDF), su istat.it. URL consultato il 14 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2010).
  14. ^

    «22 «Quando si troverà un uomo coricato con una donna sposata, tutti e due moriranno: l’uomo che si è coricato con la donna, e la donna. Così toglierai via il male di mezzo a Israele.

    23 Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, si corica con lei, 24 condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete a morte: la fanciulla perché, essendo in città, non ha gridato, e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai via il male di mezzo a te. 25 Ma se l’uomo trova per i campi la fanciulla fidanzata e, facendole violenza, si corica con lei, allora morirà soltanto l’uomo che si sarà coricato con lei; 26 non farai niente alla fanciulla; nella fanciulla non c’è colpa degna di morte; si tratta di un caso come quello di un uomo che aggredisce il suo prossimo e lo uccide, 27 perché egli l’ha trovata per i campi; la fanciulla fidanzata ha gridato, ma non c’era nessuno per salvarla.

    28 Quando un uomo trova una fanciulla vergine che non sia fidanzata, e l’afferra e si corica con lei e sono sorpresi, 29 l’uomo che si è coricato con lei darà al padre della fanciulla cinquanta sicli d’argento e lei sarà sua moglie, perché l’ha disonorata; e non potrà mandarla via per tutto il tempo della sua vita.»

  15. ^ Lisia, Apologia per l'uccisione di Eratostene, Antenore, 1985 - ISBN 88-8455-194-3
  16. ^

    «Alla vista dei congiunti, scoppia a piangere. Il marito allora le chiede: "Tutto bene?" Lei gli risponde: "Come fa ad andare tutto bene a una donna che ha perduto l'onore? Nel tuo letto, Collatino, ci son le tracce di un altro uomo: solo il mio corpo è stato violato, il mio cuore è puro e te lo proverò con la mia morte. Ma giuratemi che l'adultero non rimarrà impunito. Si tratta di Sesto Tarquinio: è lui che ieri notte è venuto qui e, restituendo ostilità in cambio di ospitalità, armato e con la forza ha abusato di me. Se siete uomini veri, fate sì che quel rapporto non sia fatale solo a me ma anche a lui." Uno dopo l'altro giurano tutti. Cercano quindi di consolarla con questi argomenti: in primo luogo la colpa ricadeva solo sull'autore di quell'azione abominevole e non su di lei che ne era stata la vittima; poi non è il corpo che pecca ma la mente e quindi, se manca l'intenzione, non si può parlare di colpa. Ma lei replica: "Sta a voi stabilire quel che si merita. Quanto a me, anche se mi assolvo dalla colpa, non significa che non avrò una punizione. E da oggi in poi, più nessuna donna, dopo l'esempio di Lucrezia, vivrà nel disonore!" Afferrato il coltello che teneva nascosto sotto la veste, se lo piantò nel cuore e, piegandosi sulla ferita, cadde a terra esanime tra le urla del marito e del padre.»

  17. ^ Cf. Eva Menzio (a cura di), Artemisia Gentileschi, Lettere precedute da Atti di un processo di stupro, Abscondita, Milano, 2004
  18. ^ Vedasi Mary D. Garrard, Artemisia Gentileschi The Image of the Female Hero in Italian Baroque Art, 1991, ISBN 9780691002859.. Una lettura del processo basata sul concetto di stuprum inteso come nella normativa del Seicento si intendeva, e dunque come deflorazione di donna vergine o come rapporto sessuale dietro promessa di matrimonio non mantenuta, è il risultato degli studi più recenti, cfr. M. Di Sivo, "«Il signor Horatio mi ritraheva»… ", 2005, cit. in bibliografia
  19. ^

    «sin autem per vim raptus virginis vel viduae vel sanctimonialis, velatae vel aliae, fuerit perpetratus, tunc et peccatores et ii qui opem flagitio dederunt, capite puniuntur secundam nostrae constitutionis definitionem, ex qua haec apertius possibile est scire.»

  20. ^ a b TINA LAGOSTENA BASSI intervistata da Enzo Biagi. URL consultato il 2 maggio 2022.
  21. ^ Retired Marine Reveals Secret Suffering of Male Military Rape Victims, Daily Beast
  22. ^ Igiaba Scego, Cosa succede quando le vittime di abusi sono uomini, Internazionale 2016
  23. ^ Lara Stemple, Male Rape and Human Rights"
  24. ^ Amnesty Pisa, Donne e tortura, su pisa.amnesty.it. URL consultato il 24 agosto 2008 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2009).
  25. ^ Amnesty International, China: Reports of torture and ill-treatment of followers of the Fa Lun Gong, 22 October 1999 Archiviato il 4 febbraio 2009 in Internet Archive.
  26. ^ Horacio Verbitsky, Il volo. Le rivelazioni di un militare pentito sulla fine dei desaparecidos, 2008
  27. ^ (EN) Will Storr, The rape of men: the darkest secret of war, in The Guardian, 16 luglio 2011. URL consultato il 19 ottobre 2016.
    «In El Salvador, 76% of male political prisoners surveyed in the 1980s described at least one incidence of sexual torture.»
  28. ^ Anne-Laure Pineau,Sophie Tardy-Joubert, Dopo l’11 settembre le violenze sessuali sono diventate metodi di tortura, su Internazionale, 15 gennaio 2017. URL consultato il 2 maggio 2022.
  29. ^ CNJ / Violenza sulle donne in Bosnia, su cnj.it. URL consultato il 2 maggio 2022.
  30. ^ «Lo stupro è un'arma di guerra» Corriere della Sera, su corriere.it. URL consultato il 2 maggio 2022.
  31. ^ (EN) Will Storr, The rape of men: the darkest secret of war, in The Guardian, 16 luglio 2011. URL consultato il 19 ottobre 2016.
    «One of the few academics to have looked into the issue in any detail is Lara Stemple, of the University of California's Health and Human Rights Law Project. Her study Male Rape and Human Rights notes incidents of male sexual violence as a weapon of wartime or political aggression in countries such as Chile, Greece, Croatia, Iran, Kuwait, the former Soviet Union and the former Yugoslavia. Twenty-one per cent of Sri Lankan males who were seen at a London torture treatment centre reported sexual abuse while in detention. In El Salvador, 76% of male political prisoners surveyed in the 1980s described at least one incidence of sexual torture. A study of 6,000 concentration-camp inmates in Sarajevo found that 80% of men reported having been raped.»
  32. ^ a b Burgess, Ann Wolbert; Lynda Lytle Holmström (1974). "Rape Trauma Syndrome". Am J Psychiatry. 131 (9): 981–986. doi:10.1176/ajp.131.9.981. PMID 4415470
  33. ^ Donatella Barus, La violenza contro le donne ferisce la salute di corpo e mente, Fondazione Veronesi, 25 novembre 2017
  34. ^ Julia Whealin, Ph.D.,Child Sexual Abuse, PTSD Information Center, updated May 2007 Archiviato l'8 settembre 2008 in Internet Archive.
  35. ^ Ginger Gorman, "Unspoken abuse: Mothers who rape their sons", News.com.au, 2017
  36. ^ a b c d Sue Orsillo, Ph.D., Sexual Assault against Females, PTSD Information Center, updated May 2007 Archiviato il 21 agosto 2008 in Internet Archive.
  37. ^ Rape of Women in a War Zone, PTSD Information Center, updated May 2007 Archiviato il 25 settembre 2008 in Internet Archive.
  38. ^ Military Sexual Trauma, PTSD Information Center, updated May 2007 Archiviato il 14 gennaio 2009 in Internet Archive.
  39. ^ Igiaba Scego, Cosa succede quando le vittime di abusi sono uomini, in Internazionale, 30 settembre 2016. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  40. ^ Michelle Rice, Ph.D., Domestic Violence, PTSD Information Center, updated May 2007 Archiviato il 27 luglio 2008 in Internet Archive.
  41. ^ CADM Casa delle donne maltrattate, Guida per le donne che hanno subito violenza
  42. ^ Delitto d'onore: uccisa dallo zio perché era stata stuprata - Corriere della Sera, su corriere.it. URL consultato il 2 maggio 2022.
  43. ^ TINA LAGOSTENA BASSI intervistata da Enzo Biagi, "Film Story: stupro" (1983) di Enzo Biagi, AccasFilm
  44. ^ Bosnia-Erzegovina L'arma dello stupro durante la guerra, International Business Times 2014, su it.ibtimes.com. URL consultato il 16 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2016).
  45. ^ (EN) Will Storr, The rape of men: the darkest secret of war, in The Guardian, 16 luglio 2011. URL consultato il 19 ottobre 2016.
    «In Uganda, survivors are at risk of arrest by police, as they are likely to assume that they're gay – a crime in this country and in 38 of the 53 African nations. They will probably be ostracised by friends, rejected by family and turned away by the UN and the myriad international NGOs that are equipped, trained and ready to help women. They are wounded, isolated and in danger. In Uganda, i sopravvissuti allo stupro rischiano di essere arrestati dalla polizia perché è probabile che si pensi siano gay - il che è reato in questo paese così come in 38 su 53 stati africani. Saranno probabilmente ostracizzati dagli amici, rifiutati dai familiari e respinti dalle Nazioni Unite e dalla miriade di organizzazioni non governative che sono equipaggiate, formate e pronte ad aiutare le donne. Sono feriti, isolati e in pericolo.»
  46. ^ Ha i denti il preservativo che intrappola e denuncia gli stupratori - Corriere della Sera, su corriere.it. URL consultato il 2 maggio 2022.
  47. ^ https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/Crime-statistics/Sexual_violence_sv_against_children_and_rape.xls
  48. ^ [1] (XLS file)
  49. ^ Articolo 609-bis del Codice Penale italiano:

    «Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da cinque a dieci anni. Alla stessa pena soggiace chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali: 1) abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica della persona offesa al momento dei fatto; 2) traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona. Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi.»

  50. ^ Articolo 609 septies Codice Penale, su brocardi.it.
  51. ^ (FR) Code pénal Paragraphe 1: Du viol, su legifrance.gouv.fr, Légifrance - Governo francese. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  52. ^ (SV) Brottsbalk (1962:700), su lagen.nu, Lagen.nu. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  53. ^ Articolo di RaiNewsnet, aggiornato il 24 novembre 2006 alle ore 14:47
  54. ^ Rapporto del Bureau of Justice Statistics degli Stati Uniti (PDF), su ojp.usdoj.gov.
  55. ^ Rape and Incest National Network, su rainn.org.
  56. ^ (FR) Des chiffres qui parlent =msss.gouv.qc.ca, su msss.gouv.qc.ca, Gouvernement du Québec, 2016. URL consultato il 23 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2016).
  57. ^ (EN) Saudi rape victim's husband blames judge for punishment, su cnn.com, CNN, 21 novembre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  58. ^ (EN) Jurists Say Arab's Rape Conviction Sets Dangerous Precedent, su haaretz.com, Haaretz Daily Newspaper Ltd, 21 luglio 2010. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  59. ^ (EN) Eighth United Nations Survey of Crime Trends and Operations of Criminal Justice Systems (PDF), su unodc.org, nazioni Unite, 2002. URL consultato il 23 ottobre 2016.
  60. ^ (FR) Le viol n’est pas un « crime » d’adultère! =alterinter.org, su alterinter.org, Alternatives International. URL consultato il 23 ottobre 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 5312 · LCCN (ENsh85111402 · GND (DE4042696-8 · J9U (ENHE987007563122705171