Villa Corsini (Albano)

Villa Corsini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàAlbano Laziale
IndirizzoCorso Garibaldi 32
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo
Usouffici
Realizzazione
Committentefamiglia Corsini

Villa Corsini è sita presso la città di Albano Laziale. Fu edificata alla metà del XVIII secolo lungo la via Appia verso Ariccia dalla famiglia Corsini.

La villa è situata nelle vicinanze di Palazzo Ferraioli, oggi Museo Albano, lungo il Borgo Garibaldi. La villa ha due entrate: una da Corso Garibaldi al numero civico 32, l'altra da Via Trilussa (generalmente tenuta chiusa). Dell'antico ingresso della villa, oggi rimangono i pilastri, dove appare subito la facciata del palazzo della villa Corsini. Attraversando un vasto androne si accede ai piani e al giardino dove lo sguardo spazia su tutta la vallata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Albano.

Villa Corsini fu edificata nel 1736 sui disegni del Fuga dalla famiglia Corsini. Nel 1817 la villa venne acquistata dalla famiglia Borbone, che la ampliò e restaurò. Nel 1844 il Giorni la indicò con il nome di"Locanda reale"[1] per via del gran numero di nomi illustri che ha ospitato: tra gli altri Maria Luisa di Borbone-Spagna, Carlo IV di Spagna, Carlo Emanuele IV di Savoia e Giuseppe Garibaldi. Il Gasparoni nel suo volume pubblicato nel 1845 la nominò invece come "Locanda Giorni". Dopo il 1844 venne acquistata dalla famiglia Feoli. Oggi è sede della direzione generale della ASL RMH.

Giardino[modifica | modifica wikitesto]

Entrando da Corso Garibaldi, attraversato l'ingresso ad arco di Villa Corsini, si accede ad un piazzale da cui ha inizio il giardino vero e proprio che si articola su tre piani, collegati fra loro da scalinate in marmo. Il giardino una volta risultava essere molto scenografico con diverse fontane e statue, ma attualmente verte in uno stato di sostanziale incuria[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pino Chiarucci, Albano Laziale, p. 71.
  2. ^ Castellinews.it - Il giardino di Villa Corsini in rovina Archiviato il 14 luglio 2014 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Pino Chiarucci, Albano Laziale, Albano Laziale, Museo Civico di Albano Laziale, 1982.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Immagini, su albanolaziale.150m.com. URL consultato il 6 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).