Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean

Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean
Stazione dellametropolitana di Lione
Statoin uso
Linea
DintorniCattedrale di Lione
Mappa di localizzazione: Lione
Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean
Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean
Metropolitane del mondo

Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean è una stazione della linea D della metropolitana di Lione e delle linee F1 e F2 della funicolare. È situata nel quartiere della Vieux Lyon, nel V arrondissement di Lione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione "Saint-Jean", questo il suo nome originario, è stata attivata con l'apertura della linea di Saint-Just l'8 agosto 1878, a cui si fu aggiunta la funicolare di Fourvière il 6 settembre 1900[1]. La funicolare di Saint-Just fu trasformata in ferrovia a cremagliera nel 1901, prima di essere riconvertita nuovamente ad una funicolare nel 1958.

L'apertura della linea D della metropolitana di Lione, il 9 settembre 1991, ha segnato un'importante trasformazione per le sue fermate della funicolare. Entrambe infatti sono state completamente ricostruite tra il 1986 e il 1988 per essere integrate a quella della metropolitana. Reliazzata lungo una linea che passa sotto il Rodano e la Saona, Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean è la stazione più profonda della metropolitana di Lione, essendo situata quasi 30 metri sotto quelle funicolari situate in superficie[2]. Le due stazioni sono collegate da tre scale mobili, lunghe quasi 21 metri, tra la superficie e il mezzanino della metropolitana[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Linea Fermata successiva Capolinea
Gare de Vaise Gorge de Loup Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean Bellecour Gare de Vénissieux