Veoh

Veoh Networks, Inc.
sito web
Logo
Logo
URLveoh.com
RegistrazioneLibera
ProprietarioFC2, Inc.
Creato daDmitry Shapiro e Ted Dunning
Lanciosettembre 2005

Veoh è una società con sede a San Diego fondata da Dmitry Shapiro che offre un servizio di tv via internet permettendo agli utenti di trovare e vedere video di grandi case cinematografiche, produzioni indipendenti e materiale creato dagli utenti.

La società è stata portata alla ribalta dopo che Michael Eisner (ex Disney) si è unito a loro. Nell'aprile 2006 fu uno dei maggiori investitori in Veoh e ha riconfermato il suo status nell'agosto 2007 finanziandola con 25 milioni di dollari.

Veoh ha reso il suo servizio non disponibile in questi mercati: Africa, Asia, America Centrale e meridionale e l'Europa dell'est nel maggio 2008.

Veoh, secondo il sito ufficiale è sotto licenza freeware.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Veoh usa sia la tecnologia peer-to-peer (per la sua applicazione come lettore multimediale) e Adobe Flash per il video in diretta (streaming) per il suo sito. Veoh dichiara che l'uso del p2p nel lettore multimediale abilita la distribuzione di file video di lunga durata a costi più bassi. Ciò significa che i costi dell'ampiezza di banda non crescono in diretta proporzione col numero di utenti. Veoh usa anche LAMP e Java.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet