Valle dell'Aniene

Valle dell'Aniene
La cascata dell'Aniene a Tivoli
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lazio
Province  Roma
Località principali Roma
Comunità montanaComunità montana dell'Aniene
FiumeAniene

La valle dell'Aniene è una regione geografica del Lazio, compresa all'interno della città metropolitana di Roma e di una piccola parte della provincia di Frosinone afferente al bacino idrografico del fiume Aniene, affluente del Tevere che scorre nel Lazio dalle pendici dei Monti Simbruini fino al fondovalle di Tivoli. Il suo territorio ricade all'interno della Comunità montana dell'Aniene, in parte all'interno della Comunità Montana dei Monti Ernici, e in parte in quello della Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini. Il tratto che ricade tra le sorgenti e Subiaco è tutelato dal Parco naturale regionale Monti Simbruini, mentre quello che ricade tra il G.R.A. e la foce è tutelato dalla Riserva naturale Valle dell'Aniene.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Vista verso Subiaco e l'alta Valle dell'Aniene da Cervara di Roma

Il territorio, piuttosto vasto e articolato, può essere suddiviso in alto corso (dalle sorgenti sui Monti Simbruini fino a Subiaco, separando questi ultimi dai Monti Affilani), medio corso (da Subiaco a Tivoli separando Monti Lucretili dai Monti Ruffi) e basso corso (da Tivoli a Roma) del fiume. Ad est confina con la zona abruzzese della Piana del Cavaliere, ad ovest con la Campagna romana, a sud con la media Valle Latina (valle del Sacco), a nord con la bassa Sabina. Si presenta a tratti impervia e boscosa, mentre a bassa quota e nel fondovalle è presente a tratti l'olivo. Centri abitati importanti che si affacciano sulla valle sono Tivoli, Subiaco, Castel Madama, Vicovaro e Mandela. Altri centri sono: Agosta, Roviano, Arsoli, Riofreddo, Cineto Romano, Anticoli Corrado, Saracinesco, Marano Equo, Cervara di Roma.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima della valle è submontano e a tratti continentale, divenendo via via più freddo e con maggiori escursioni termiche addentrandosi all'interno o salendo di quota.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Monastero di Santa Scolastica (Subiaco)

Il territorio ha fatto parte per lungo tempo dello Stato della Chiesa o Stato Pontificio dall'Alto Medioevo fino all'Unità d'Italia del 1860.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La zona non presenta grosse aree industriali, tranne che nella zona a valle di Tivoli. Diffuso è il pendolarismo verso la Capitale grazie anche alle infrastrutture presenti. Diffusa è anche la coltura dell'ulivo.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

È attraversata in buona parte dalla Strada Statale 5 Tiburtina, dall'Autostrada A24 Roma-Teramo (uscite Tivoli, Castel Madama e Vicovaro-Mandela) e dalla ferrovia Roma-Pescara.

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Villa d'Este di Tivoli

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio