Val d'Arano

Val d'Arano
La val d'Arano
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Abruzzo
Province  L'Aquila
Località principaliOvindoli
Altitudinemedia: 1460 m s.l.m.
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Val d'Arano
Val d'Arano

La val d'Àrano è una valle montana situata nel territorio comunale di Ovindoli (AQ), in Abruzzo, inclusa nel parco naturale regionale Sirente-Velino e indicata, unitamente alle gole di Celano e alla Serra, tra i siti di interesse comunitario dell'Abruzzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Accesso alle gole di Celano

In questo territorio, nella zona della Fonte d'Àrano, era collocato il passaggio terminale di una secondaria via di epoca romana che metteva in collegamento Alba Fucens con l'antica città di Aveia, nel contemporaneo territorio comunale di Fossa, nella valle dell'Aterno. Nella val d'Àrano si trovano le tracce di una fortificazione bassomedievale nota come "Rocca de Àrano"; situata in località Rocchetta era un castello-recinto duecentesco[1]. Risulta citata nella bolla pontificia di Papa Clemente III del 1188 la chiesa di Sant'Angelo in Àrano, in seno ai confini della diocesi dei Marsi[2][3].

Nel 1268, in occasione della battaglia di Tagliacozzo combattuta tra Angioini e Svevi, l'esercito di Carlo I d'Angiò sostò in accampamento in questa area montana prima di raggiungere i sottostanti piani Palentini, teatro della battaglia[2].

In fondo alla valle, nei pressi delle gole di Celano, si trovano i resti dell'eremo di San Marco ai Casaleni e del monastero celestiniano di San Marco alle Foci, precedentemente dedicato a Santa Maria Intra Fucem[4][5].

Il territorio è stato incluso nel parco naturale regionale Sirente-Velino istituito nel 1989. Nel 2005 è stato indicato tra i siti di interesse comunitario dell'Abruzzo unitamente alla Serra (Monte Tino) e alle gole di Celano[6].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La piccola valle montana, formatasi durante la glaciazione e inclusa nel territorio protetto del parco naturale regionale Sirente-Velino, è situata nel comune di Ovindoli, in Abruzzo. Distante circa due chilometri e mezzo dal centro abitato, presenta un'altitudine che varia dai 1351 ai 1620 m s.l.m. con un dislivello di quasi 300 metri tra il ponte sul torrente Rio Santa Jona-La Foce e l'area sovrastante i prati del Popolo (o prati di Santa Maria)[2].

La valle è circondata dall'omonimo anello (1351 m s.l.m.), lungo oltre 5 chilometri, che unisce l'area del parco periurbano La Pinetina e la zona dei maneggi alle faggete e ai noccioleti che circondano i prati erbosi della valle fino al versante brullo che contraddistingue il gruppo montuoso del Sirente (crinali dei monti Pizzo di Ovindoli, Faito, della Revecena, Savina, Etra, Tino e crinale sud-ovest della cima Sirente)[2].

In fondo alla piccola valle di Ovindoli, piuttosto stretta e lunga pochi chilometri, si trova l'imbocco delle gole di Celano. Il torrente Rio Santa Jona riversa, attraverso delle suggestive cateratte, le proprie acque nelle gole fino a unirsi al Rio La Foce che a sua volta confluisce nei canali artificiali della sottostante piana del Fucino[7].

A breve distanza si trovano i resti del rifugio montano del monte Coppone[8][9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grossi, 2002, p. 153.
  2. ^ a b c d Angelo Ianni, Le nostre montagne raccontano. La Valle d'Arano di Ovindoli, su terremarsicane.it, Terre Marsicane, 3 settembre 2022. URL consultato il 3 settembre 2022.
  3. ^ Bolla di Clemente III, su pereto.info, Pereto Info. URL consultato il 3 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Adele Campanelli et al., Il tesoro del lago: l'archeologia del Fucino e la Collezione Torlonia, Pescara, Carsa Edizioni, 2001, p. 284.
  5. ^ Giancarlo Sociali, L'antico Monastero di Santa Maria Intra Fucem, poi chiamato di San Marco, su terremarsicane.it, Terre Marsicane, 7 settembre 2018. URL consultato il 3 settembre 2022.
  6. ^ La valle del relax, su abruzzoturismo.it, Regione Abruzzo. URL consultato il 30 aprile 2020.
  7. ^ Maria Tortora, Pioggia e neve riattivano le suggestive cateratte sul torrente Rio Foce, su terremarsicane.it, Terre Marsicane. URL consultato il 3 settembre 2022.
  8. ^ Dalla Val d'Arano ai prati di Santa Maria, su youcango.it. URL consultato il 30 aprile 2020.
  9. ^ Giusi Pitari, Dalla Valle d'Arano al Monte Sirente, su ilcentro.it, Il Centro, 10 novembre 2019. URL consultato il 30 aprile 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]