Val (film)

Val
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata109 min
Generedocumentario, biografico
RegiaLeo Scott, Ting Poo
ProduttoreVal Kilmer, Leo Scott, Ting Poo, Andrew Fried, Dane Lillegard, Jordan Wynn, Brad Koepenick, Ali Alborzi
Casa di produzioneA24, IAC Films, Boardwalk Pictures, Cartel Films
Distribuzione in italianoAmazon Studios
FotografiaLeila El Hayani
MontaggioLeo Scott, Ting Poo
MusicheGarth Stevenson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Val è un documentario biografico del 2021 diretto e prodotto da Leo Scott e Ting Poo, incentrato sull'attore Val Kilmer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film segue la vita e la carriera dell'attore Val Kilmer. È stato realizzato grazie a centinaia di ore di video che Kilmer ha accumulato nel corso di 40 anni, passando da filmati amatoriali in Super 8 e 16 millimetri a riprese in VHS e digitale. Il documentario immortala con uno sguardo intimo e toccante la vita personale e il percorso di Kilmer attraverso il cinema, la sua giovinezza, la perdita dell'amato fratello Wesley a 17 anni, l'ammissione alla prestigiosa accademia Juilliard School come il più giovane studente di recitazione mai ammesso, dietro le quinte inediti, fino alla battaglia contro il cancro alla gola[1][2].

Il documentario è narrato dal secondogenito di Val Kilmer, Jack.

«Almeno una volta al giorno per anni mi sono guardato intorno e ho avuto questa sensazione agrodolce che ci sono mille ragioni per cui questo progetto avrebbe potuto naufragare. Voglio dire, come potrebbe essere un film di un uomo che riprende se stesso, a volte ogni giorno, anni alla volta? È inimmaginabile che questo film sarebbe potuto venire alla luce senza la collaborazione dei miei cari amici, Leo e Ting, e dei miei partner di produzione. Ore instancabili di editing e infinite emozioni con ogni nuovo taglio! Non potrei essere più orgoglioso di condividere questo con il mondo!»

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale alla 74ª edizione del Festival di Cannes il 7 luglio 2021[4], È stato distribuito limitatamente nei cinema il 23 luglio, ed è approdato sulla piattaforma digitale Prime Video il 6 agosto successivo[5].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Val ha ricevuto una calorosa accoglienza. Sull'aggregatore Rotten Tomatoes detiene una percentuale di gradimento del 94% con un voto ponderato di 7,7 su 10, sulla base di 110 recensioni professionali[6], e un giudizio generale che recita: «Un documentario avvincente e riflessivo che beneficia della cronaca personale del soggetto, Val offre uno sguardo intimo su una vita e una carriera uniche»[6]. Su Metacritic ha ottenuto una valutazione di 73 su 100 basata su 29 recensioni professionali, corrispondente a «recensioni generalmente favorevoli»[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Joe Utichi, Val Kilmer’s Life Captured In ‘Val’ By Family And Friends: “He’s A Filmmaker” – Cannes Studio, su Deadline Hollywood, 8 luglio 2021. URL consultato il 10 luglio 2021.
  2. ^ (EN) Pete Hammond, ‘Val’ Review: Val Kilmer’s Extraordinary Self-Lensed Autobiographical Docu Has Been 60 Years In The Making – Cannes, su Deadline Hollywood, 7 luglio 2021. URL consultato il 10 luglio 2021.
  3. ^ Pietro Ferrao, Cannes 2021, Val: trailer e poster del documentario Amazon su Val Kilmer, su CineBlog, 7 luglio 2021. URL consultato il 10 luglio 2021.
  4. ^ (ENFRESZH) Val, su festival-cannes.com. URL consultato il 10 luglio 2021.
  5. ^ Filmato audio (EN) Amazon Prime Video, VAL | Official Trailer | Prime Video, su YouTube, 6 luglio 2021. URL consultato il 10 luglio 2021.
  6. ^ a b (EN) Val (film), su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 25 agosto 2021.
  7. ^ (EN) Val (film), su Metacritic. URL consultato il 25 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]