VFP4

VFP4 (acronimo di volontario in ferma prefissata di 4 anni) è un militare delle forze armate italiane - facente parte della categoria dei militari di truppa - proveniente dai ruoli VFP1 che presta servizio per quattro anni nell'Esercito Italiano, nella Marina Militare o nell'Aeronautica Militare. Con la riforma prevista dalla legge 5 agosto 2022, n. 119, il ruolo è ad esaurimento e sostituito dal volontario in ferma prefissata triennale (VFT).[1]

Descrizione generale[modifica | modifica wikitesto]

L'ammissione alla ferma avviene tramite concorso pubblico per titoli ed esami, previo giudizio di idoneità fisica e previo giudizio caratteristico del precedente periodo di servizio in qualità di VFP1 di almeno "superiore alla media" e l'assenza di punizioni di stato superiori alla consegna semplice.[2] I vincitori del concorso, all'atto della nomina, vengono inviati a uno dei reggimenti addestramento volontari e successivamente al reparto di destinazione, acquisendo il grado di caporale. Ad essi si applicano in via generale le stesse norme previste per i volontari in servizio permanente.[3]

I volontari assegnati a reparti con particolari specialità che al termine del previsto corso formativo non dovessero conseguire il brevetto di specialità, verranno assegnati ad altri reparti dell'esercito con apposito reimpiego; contestualmente può essere previsto il cambio di incarico assegnato in precedenza a seconda dell'esigenza della forza armata.

Dall'agosto 2022, al termine della ferma, i volontari:

  • Sono immessi nei ruoli dei volontari in servizio permanente, se non siano stati sottoposti a procedimento disciplinare da cui possa derivare una sanzione di stato, o riportato una qualifica non inferiore a "nella media" o giudizio corrispondente, negli ultimi dodici mesi di servizio.

La ferma prestata costituisce inoltre titolo di preferenza nei concorsi nelle forze di polizia italiane.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Il personale in servizio in qualità di VFP4 consegue i seguenti gradi:

Periodo di servizio Esercito Italiano Marina Militare Aeronautica Militare
Alla nomina
Caporale (il grado è contornato di blu)
Caporale paracadutista
Comune di prima classe
Aviere scelto
Dopo 18 mesi
Caporal maggiore (il grado è contornato di blu)
Caporal maggiore paracadutista
Sottocapo
Primo aviere
Al termine della rafferma (3anni)
Graduato
Sottocapo di terza classe
Aviere capo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Legge 5 agosto 2022, n. 119, su normattiva.it.
  2. ^ Va notato che nell'Arma dei Carabinieri e nella Guardia di Finanza non sono previsti gradi equivalenti in quanto il grado di Carabiniere o Finanziere equivalgono ai gradi di 1º caporal maggiore ed equivalenti.
  3. ^ Art. 936 d.lgs. 15 marzo 2010 n. 66
  4. ^ Art. 1014 d.lgs. 15 marzo 2010 n. 66

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]