Unity (motore grafico)

Unity
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereMotore grafico
SviluppatoreUnity Technologies
Data prima versione8 giugno 2005
Ultima versione2023.2.15 (19 marzo 2024)
Ultima beta2023.2.0b17 (7 novembre 2023)
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
Linux
LinguaggioC#
C++
Licenzalicenza proprietaria
(licenza non libera)
Sito webunity.com

Unity è un motore grafico multipiattaforma sviluppato da Unity Technologies che consente lo sviluppo di videogiochi [1] e altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'ambiente di sviluppo Unity gira sia su Microsoft Windows sia su macOS e sia su Linux, e i giochi che produce possono essere eseguiti su Microsoft Windows, macOS, Linux, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita, Wii, iPad, iPhone, Android, Windows Mobile, PlayStation 4, Xbox One, Wii U e Nintendo Switch. Per portare Unity su Xbox One, la compagnia ha stretto una collaborazione con la stessa Microsoft per lo sviluppo di tool appositamente studiati per la console della casa di Redmond, che evidentemente ha deciso di puntare in maniera decisa sull'engine in questione[2]. Può anche produrre giochi per browser web che utilizzano il plugin Unity web player, supportate su Mac e Windows.

Il web player viene utilizzato anche per la distribuzione come i widget negli Apple Macintosh. Unity ha anche la possibilità di esportare giochi alle funzionalità 3D di Adobe stage in Flash, ma alcune caratteristiche supportate dal web player non sono utilizzabili a causa di limitazioni in Flash.
Unity consente di utilizzare sia un editor per lo sviluppo / progettazione di contenuti sia un motore di gioco per l'esecuzione del prodotto finale. Unity è simile a Director, Blender Game Engine, Virtools, Torque Game Builder e Gamestudio, è inoltre possibile utilizzare un ambiente grafico integrato come metodo primario di sviluppo.

Il 12 novembre 2013 viene pubblicata la versione 4.3 che permette lo sviluppo facilitato di giochi bidimensionali e un notevole tool-kit per la creazione di GUI personalizzate.

Il 3 marzo 2015 viene presentato Unity 5, nella nuova versione migliorata vengono poste grandi aspettative, e fin dalla sua pubblicazione alcune case sviluppatrici di videogiochi iniziano la creazione di titoli come Ori and the Blind Forest e Rival Kingdoms.

Il 2 maggio 2018 viene pubblicata la versione 2018.1 con importanti aggiornamenti al motore grafico tra cui le DirectX12, ma bisogna forzare la riga di comando, poi nelle porzioni di build aggiungere le api supportate.

Con la versione 2019 oltre le innumerevoli modifiche apportate al motore grafico rendendolo più professionale e al passo con i tempi e le nuove funzioni, la novità più rilevante è la compatibilità con il visore per la realtà virtuale presente nell'apposito kit di Nintendo Labo.

Caratteristiche principali[3][modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, Unity Technologies è stata nominata una dei Gamasutra "Game Companies of 2009" per Unity. Nel 2010 Unity ha vinto il "Technology Innovation Award" del Wall Street Journal, nella categoria software.

Requisiti[5][modifica | modifica wikitesto]

  • Sistema operativo: Windows 7 SP1+, Windows 10, Windows 11 (64-bit); macOS 10.13+; Ubuntu 20.04, Ubuntu 18.04, CentOS 7.
  • GPU: Scheda grafica che supporta DirectX10, 11, 12 (Windows); Metal (macOS); OpenGL 3.2+, Vulkan (Linux).

Requisiti per sviluppare per alcune piattaforme[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come usare Unity, Aranzulla, 7 febbraio 2022
  2. ^ Multiplayer.it, Xbox One - Supporto per Unity su larga scala dal 2014
  3. ^ Unity 3D, Unity 3D official site, Feature, su unity3d.com.
  4. ^ Esempio di applicazione su web browser, su Men In Brand. URL consultato il 1º agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2018).
  5. ^ (EN) Unity Technologies, Unity - Manual: System requirements for Unity 2021 LTS, su docs.unity3d.com. URL consultato il 25 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su unity.com. Modifica su Wikidata
  • (ENZHJAKOPTRUES) Sito ufficiale, su unity3d.com.
  • Giochi Unity 3D, su focgames.com. URL consultato il 7 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2013).