Ugo Mursia Editore

Ugo Mursia Editore
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1955 a Milano
Fondata daUgo Mursia e Giancarla Re Mursia
Sede principaleMilano
Persone chiave
  • Alberto Zappa (commissario giudiziale)
SettoreEditoria
ProdottiLibri
Sito webwww.mursia.com

Ugo Mursia Editore S.r.l., conosciuta semplicemente come Mursia, è una casa editrice italiana fondata a Milano il 10 febbraio 1955 da Giancarla Re e dal marito Ugo Mursia, da cui prende il nome.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1955 a Milano da Ugo Mursia[1] e dalla moglie Giancarla Re, anche grazie all'assorbimento di Corticelli[2], si dedica alla letteratura italiana e internazionale. Grazie alla passione personale di Ugo Mursia, crea un catalogo di 400 titoli sul mare, divenendo per alcuni decenni l'editore più conosciuto in Italia nello specifico settore[3]. Oggi l'interesse e l'orientamento della casa editrice verso questo settore risulta essere stato ridimensionato.

Anche dopo la prematura scomparsa del fondatore, ha mantenuto negli anni il carattere di casa editrice indipendente sia nell'azionariato sia nella distribuzione, essendo stata dotata di un'autonoma rete di promozione e di vendita ai clienti. Dal 1990 è presidente la figlia del fondatore, Fiorenza Mursia, classe 1952 e lo è rimasta fino a che la società è stata ammessa al concordato preventivo.

Originariamente presente sul mercato sia della varia che della scolastica, quest'ultimo settore, con il relativo marchio Mursia Scuola, è stato poi venduto ad un grande gruppo editoriale, mantenendo la produzione di una collana specificatamente rivolta agli studenti dei centri di formazione professionale (c.f.p.).

Per reagire alle sfide del mercato dell'editoria, negli ultimi anni (2012) la struttura societaria si era trasformata da società per azioni a società a responsabilità limitata ed era stata rimodulata la rete di promozione e distribuzione in alcune regioni d'Italia. L'azienda era inoltre tornata ad occupare gli storici locali di Via Tadino 29 dopo aver avuto sede nel periodo 2001-2014 all'interno del Palacom di Via Melchiorre Gioia 45, in un palazzo con una propria libreria a piano terra.

Per l'aggravarsi della crisi, nel maggio 2019 ha chiesto di usufruire della procedura del concordato preventivo[4][5] a cui è stata ammessa «con riserva di presentazione di un accordo di ristrutturazione del debito»[6].

Dalla fine del 2020 Mursia ha lanciato una nuova collana di romanzi gialli e thriller intitolata Giungla Gialla [7], diretta dallo scrittore milanese Fabrizio Carcano.

Collane principali[modifica | modifica wikitesto]

Autori principali[modifica | modifica wikitesto]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Già propagandista per altre case editrici, aveva rilevato la Corticelli editore, specializzata nei libri per i ragazzi e che si affiancava al settore scolastico con la sigla editoriale A.P.E..
  2. ^ Franco Brioschi e Costanzo Di Girolamo, Manuale di letteratura italiana: storia per generi e problemi, vol. 4, Bollati Boringhieri, 1993, p. 101. URL consultato l'11 dicembre 2020.
  3. ^ Mino Milani, Mursia, il gusto dell’avventura, in Corriere della Sera, 20 gennaio 2012. URL consultato il 14 luglio 2016.
  4. ^ portale creditori, su portalecreditori.it.
  5. ^ paolopoliti, su paolopoliti.blog.
  6. ^ Sentenza Tribunale Milano (PDF), su tribunale.milano.it. URL consultato il 21 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2022).
  7. ^ https://www.adnkronos.com/mursia-punta-sulla-geografia-del-giallo-partendo-da-siracusa_1jejhIu2IsKmAF3hucCnbA
  8. ^ Cfr. il piano dell'opera
  9. ^ Rivista annuale dal 1985, cfr. l'indice

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN131556425 · LCCN (ENn2005012047 · WorldCat Identities (ENlccn-n2005012047