Trattore per traini di bordo

Trattore per traini di bordo modello P-25, trainante un F-35 B Lightning II del VMFA-211 "Avengers" dei Marine[1]

Il trattore per traini di bordo (in inglese: shipboard tow tractor, in sigla STT[1]) è il veicolo a motore utilizzato sia per la movimentazione dei velivoli militari sul ponte di volo e nell'aviorimessa di una portaerei/portaeromobili, sia per lo spostamento dei carrellini portamunizioni.

Parte della cosiddetta attrezzatura di supporto al suolo per aeromobili (GSE – ground support equipment), il trattore per traini di bordo è progettato sulla fattispecie dei veicoli usati negli aeroporti a terra, ma dotati di caratteristiche specifiche atte all'utilizzo in ambiente marino.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Veicolo dotato principalmente di propulsione Diesel, permette il posizionamento degli aviogetti sino alla catapulta di lancio (ove previsto per velivoli CATOBAR) e degli elicotteri sino alla piazzola e/o punto di decollo per quelli STOVL, o di trainarli nell'area di parcheggio dove verranno poi rizzati. Nell'Aéronautique navale francese[2] e nell'Aviazione navale italiana il personale incaricato di svolgere tale delicato compito indossa una pettorina di colore giallo a differenza da quanto fa la United States Navy ove è generalmente di colore blu. Il conducente mantiene permanentemente il contatto radiofonico con il pilota[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Shipboard Tow Tractor (STT), descrizione sul sito del Comando sistemi aeronavali della U.S. Navy
  2. ^ (FR) Porte-avion Charles de Gaulle Archiviato il 26 maggio 2013 in Internet Archive.
  3. ^ (EN) David Donald, Carrier Aviation Air Power Directory, The World's carrier and their aircraft 1950 - Present, a cura di Airtime Publishing, 2001, ISBN 1-880588-43-9.