Tokimeki Memorial

Tokimeki Memorial (ときめきメモリアル?, Tokimeki Memoriaru) è una popolare serie di simulatori di appuntamenti della Konami. Consiste di 6 videogiochi principali e numerose espansioni e spin-off. Spesso i fans utilizzano la contrazione TokiMemo, per riferirsi alla serie.

Il gameplay in Tokimeki Memorial è concentrato sugli appuntamenti e il raggiungimento di alcune caratteristiche del proprio personaggio. Il videogiocatore deve organizzare il proprio tempo a disposizione fra l'organizzazione di appuntamenti e lo sviluppo delle proprie abilità scolastiche e sportive (con l'obiettivo a lungo termine di diventare "migliore" in ogni campo). Gli appuntamenti sono frequenti ma molto brevi, di solito con domande a risposte multiple, che alzeranno o abbasseranno l'opinione che il partner ha del giocatore, a seconda della risposta. Il periodo di gioco si sviluppa nel corso dei tre anni scolastici delle scuole superiori giapponesi (più o meno 5-6 ore di gioco), alla fine del quale il personaggio che è stato maggiormente colpito dal comportamento del giocatore, confesserà i propri sentimenti. Nessuno dei giochi della serie di Tokimeki Memorial contiene elementi hentai, caratteristica comune del genere.

Tokimeki Memorial Online nel 2006 è stato adattato in un anime di 25 episodi dal titolo Tokimeki Memorial Only Love, prodotto sempre dalla Konami e dalla Anime International Company.

Lista dei giochi[modifica | modifica wikitesto]

Serie principale
Tokimeki Memorial 2
Tokimeki Memorial 3
Tokimeki Memorial Online
Girl's side
Spin-offs/Fumetto
Pachislot
  • Tokimeki Memorial Pachisuro (2009)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi