Togliatti (Russia)

Togliatti
località abitata
(RU) Тольятти
Togliatti – Stemma
Togliatti – Bandiera
Togliatti – Veduta
Togliatti – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleVolga
Soggetto federale Samara
RajonStavropol'skij
Territorio
Coordinate53°29′N 49°31′E / 53.483333°N 49.516667°E53.483333; 49.516667 (Togliatti)
Altitudine90 m s.l.m.
Superficie314,79 km²
Abitanti719 149 (2013)
Densità2 284,54 ab./km²
Altre informazioni
Linguerusso
Cod. postale445000
Prefisso8482
Fuso orarioUTC+4
Targa63, 163
Cartografia
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Togliatti
Togliatti
Sito istituzionale

Togliatti (in russo Тольятти?, Tol'jatti; ascolta), nota in Italia anche con il nome erroneo di Togliattigrad[1][2] è una città russa nei pressi del fiume Volga; fa parte della regione di Samara ed è la seconda città dell'oblast' (regione), nonché capoluogo dello Stavropol'skij rajon. Al 2013 la popolazione contava 719 149 persone.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Nel gergo giornalistico italiano è invalso l'uso di chiamare la città Togliattigrad, con il suffisso slavo -grad che significa "città". Tale dizione è sbagliata, poiché il nome ufficiale russo della città è la semplice traslitterazione in alfabeto cirillico del nome Togliatti, senza suffisso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stemma della città, a uso festivo

Fu fondata nel 1737 da Vasilij Tatiščev con il nome di Stavropol'-na-Volge (in russo Ста́врополь-на-Волге?, lett. "Città della croce sul Volga") come città-fortezza, per proteggere le terre russe dai nomadi e per reinsediare i calmucchi battezzati.

Ottenne lo status di città nel 1780. Durante gli anni cinquanta il riempimento della diga di Kujbyšev costrinse le autorità a ricostruirla completamente in un luogo diverso. Il 28 agosto 1964 assunse la denominazione attuale in onore di Palmiro Togliatti, il segretario del Partito Comunista Italiano morto una settimana prima.

Nel dicembre 1996 si svolse un referendum comunale riguardante il ripristino della denominazione originale. Anche se non vincolante a causa dell'affluenza di solo il 48,6% degli elettori, il referendum vide l'82% favorevole a conservare il nome di Togliatti.

Durante gli anni '90 le strade della città furono insanguinate con lo scoppio di un violento conflitto di mafia che ha coinvolto diverse organizzazioni criminali nate tra gli anni '80 ed i '90.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Molti monumenti o punti di interesse sono relativi al periodo sovietico, come il monumento alla Vittoria costruito nel 1985, ma non mancano monumenti e costruzioni edificati in seguito, come la cattedrale ortodossa Preobraženskij Sobor (Преображенский Собор) costruita nel 2003.

L'istruzione può contare su molte scuole pubbliche e alcune private. Le più illustri risultano:

  • Università statale di Togliatti (Тольяттинский государственный университет)
  • Università del Volga "Tatiščev" (Волжский университет имени В. Н. Татищева)

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Affacciata sul fiume Volga, Togliatti è divisa in diversi quartieri:

  • Avtozavodskij (Автозаво́дский), chiamata anche Novyj Gorod ("Città nuova"); è il quartiere più moderno, costruito per i dipendenti della VAZ;
  • Central'nij (Центра́льный), chiamato anche Staryj Gorod ("Città vecchia"); vi si trovano le sedi dell'amministrazione e del governo della città, ed è il polo industriale;
  • Komsomol'skij (Комсомо́льский), il quartiere più antico, edificato contemporaneamente agli impianti idroelettrici.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La città è famosa soprattutto per gli impianti dell'industria automobilistica VAZ realizzati in collaborazione con la FIAT durante gli anni settanta, poi con la General Motors fino al 2001, dal 2014 con la Renault.[3]

Data la posizione geografica strategica, con cospicue sorgenti idriche ed energetiche, si sono sviluppati anche altri settori industriali. Tra le principali industrie chimiche vi sono la Tol'jattiAzot, la maggiore produttrice russa di ammoniaca, KujbyševAzot, specializzata in fertilizzanti nitrici, Fosfor, fosfati e affini. Altre industrie operano nei campi dell'elettrico, dei materiali da costruzione, del navale.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La rete di collegamento è ben sviluppata. Il trasporto pubblico comunale si basa su bus e filobus, nonché su mezzi "alternativi" (commerciali) chiamati maršrutka (minibus usati come taxi collettivi). Le sue arterie sono dense di traffico per tutta la giornata, considerando che la città è un grande centro produttivo di automobili.

I collegamenti extraurbani contano su due stazioni degli autobus, due ferroviarie e un porto. È inoltre presente un aeroporto a uso privato, mentre a 95 km da Samara è situato l'aeroporto internazionale Kurumoch. Il collegamento stradale si ha con la strada M5 "Ural".

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottica comunista, la città cresciuta con i lavoratori immigrati della VAZ rappresentava la perfezione sovietica. Pertanto sono fiorite molte strutture sportive, per poter formare cittadini efficienti. Negli anni la città ha avuto diverse squadre sportive che hanno raggiunto titoli e traguardi ambiti.

È sede della squadra di hockey su ghiaccio Lada Togliatti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Russia: il sogno Zhigulì, Togliattigrad 50 anni dopo, su la Repubblica, 13 agosto 2016. URL consultato il 7 dicembre 2023.
  2. ^ 'Togliattigrad' mon amour - Numeri - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 14 luglio 2016. URL consultato il 7 dicembre 2023.
  3. ^ Paolo Baldini, La Detroit russa di Togliatti(grad) in Corriere Innovazione, 26 ottobre 2018, p. 48
  4. ^ (RU) Города побратимы, su tgl.ru. URL consultato il 28 maggio 2022 (archiviato il 28 maggio 2022).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN138408721 · LCCN (ENn83011701 · GND (DE4444237-3 · BNF (FRcb12546884n (data) · J9U (ENHE987007564461005171 · WorldCat Identities (ENlccn-n83011701
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia