Tim Curry

Tim Curry
Tim Curry ai Premi Emmy 1995
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenerePop
Rock
Periodo di attività musicale1983 – in attività
EtichettaA&M Records
Album pubblicati6
Studio5
Raccolte1

Tim Curry, vero nome Timothy James Curry (Warrington, 19 aprile 1946), è un attore, doppiatore, cantante e compositore britannico, noto soprattutto per le interpretazioni del pagliaccio assassino It nell'omonima miniserie TV e del Dr. Frank-N-Furter in The Rocky Horror Picture Show.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Timothy James Curry nasce nella contea di Cheshire da James, un cappellano metodista, e Patricia, una segretaria di scuola.

Successivamente frequenta la Lymm High School di Warrington ma, dopo la scomparsa del padre (stroncato dalla polmonite) avvenuta quando Tim aveva 12 anni, il ragazzo si stabilisce con la madre e la sorella a Bath, dove studia presso la Kingswood School. Conseguito il diploma, Curry si laurea in letteratura inglese all'Università di Cambridge e in arte drammatica all'Università di Birmingham.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968 approda sui palcoscenici londinesi con il musical Hair per poi, cinque anni più tardi, passare alla storia con il musical rock The Rocky Horror Show di Richard O'Brien, nel ruolo dello scienziato pazzo travestito Frank-N-Furter, interpretato nel 1975 anche nella sua trasposizione cinematografica diretta da Jim Sharman.

Diviso tra Broadway e Londra, Curry si cimenta in pièce come Travesties di Tom Stoppard, Amadeus e My Favorite Year di Joseph Dougherty: le sue ultime performance lo portano alla nomination ai Tony Awards.

Nel corso della sua carriera, Curry, si dedicherà alle platee, calcando le scene con la Royal Shakespeare Company, la Royal National Theatre, il Glasgow Civic Repertory Company e la Royal Court Theatre. Tra il 2004/07, è in tournée con il musical Monty Python's Spamalot che gli vale la terza candidatura ai Tony e una nomina al Laurence Olivier Award, per la parte di Re Artù.

Cinema e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Tim Curry vanta svariate interpretazioni, tra le quali quella del Dottor Petrov in Caccia a Ottobre Rosso (1990), quella del cardinale Richelieu de I tre moschettieri (1993), il professore di linguistica in Oscar, l'arguto maggiordomo Wadsworth in Signori, il delitto è servito, Tenebra, il malefico Signore delle Tenebre in Legend, l'inquietante clown assassino Pennywise nella miniserie tv IT.

Con Moviefone nel 2015, ha definito il ruolo di Pennywise "una parte meravigliosa".

Curry ha dato la sua approvazione al suo successore, dicendo: "Mi piace [Bill] Skarsgård. Penso che sia molto intelligente. Sarà interessante vedere che tipo di faccia da clown indossa. perché non è affatto una faccia da clown ovvia.[..] Quindi sono affascinato a vederlo". Nel 1990 veste i panni del dott. Petrov, ufficiale medico in Caccia a Ottobre Rosso. In Annie si spaccia per il padre dell'orfanella nel tentativo di incassare la ricompensa[1]. È stato il receptionist di Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York. Nel 1998 ha interpretato Gomez Addams in La famiglia Addams si riunisce.

Interpreta il professore che porta i suoi alunni all'interno di una casa stregata in Scary Movie 2. Nel 2004, incarna il medico Thurman Rice nel biopic Kinsey. Nel 2010 partecipa alla commedia Ladri di cadaveri - Burke & Hare di John Landis e presta la voce nel film d'animazione belga Le avventure di Sammy. Tuttavia la sua interpretazione principale è senz'altro quella del dr. Frank-N-Furter in The Rocky Horror Picture Show, trasposizione cinematografica dell'omonima "pièce" teatrale e oggi considerata un cult movie.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Tim ha prestato la sua profonda voce ai più svariati personaggi dell'animazione come, ad esempio, il Generale Von Talon in Valiant - Piccioni da combattimento. Le sue cavernose esclamazioni intrattenevano gli ospiti di Walt Disney World, nella zona Tomorrowland del Magic Kingdom, all'interno della ormai scomparsa attrazione Alien Encounter. Presta voce anche al villan, nel sequel La bella e la bestia - Un magico Natale.

Nel 2013 prende il posto del defunto Ian Abercrombie nel doppiaggio del personaggio di Palpatine nella serie televisiva d'animazione Star Wars: The Clone Wars, a partire dall'ultimo episodio della quinta stagione[2].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Curry, che è anche cantante e musicista, vive a Los Angeles. Si dedica alla beneficenza, sostenendo l'Associazione Per la Distrofia Muscolare. Non si è mai sposato e non ha avuto figli. Inoltre, da quando è salito alla ribalta come attore, non ha mai rivelato informazioni circa la sua vita sentimentale[3]. Nel luglio 2012 viene ricoverato a causa di un ictus[4].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Teatro (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Tim Curry è stato doppiato da:

Da doppiatore è stato sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John Huston, Annie, 18 giugno 1982. URL consultato il 20 settembre 2016.
  2. ^ (EN) Bryan Young, Exclusive: Tim Curry Joins Star Wars, in The Huffington Post, 28 febbraio 2013. URL consultato il 1º marzo 2013.
  3. ^ Frank n Furter, su angelfire.com, Angelfire.
  4. ^ Seth Abramovitch, Tim Curry Recovering From Stroke, in The Hollywood Reporter, 24 maggio 2013. URL consultato il 6 novembre 2022.
  5. ^ Oliver Twist (TV Movie 1982) - IMDb. URL consultato il 25 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN59269145 · ISNI (EN0000 0000 7823 6882 · SBN RAVV089004 · Europeana agent/base/146944 · LCCN (ENn88028203 · GND (DE131985280 · BNE (ESXX1306167 (data) · BNF (FRcb138928831 (data) · J9U (ENHE987007319516605171 · CONOR.SI (SL15054691 · WorldCat Identities (ENlccn-n88028203