Thermal Micrometeoroid Garment

Impatti di micrometeoriti

Un Thermal Micrometeoroid Garment (TMG or ITMG) è uno strato esterno delle tute spaziali. La TMG ha tre funzioni:

Tute per Apollo/Skylab[modifica | modifica wikitesto]

Il TMG utilizzato nel programma Apollo e Skylab inizia con uno strato di nylon rivestito in neoprene. Questo è lo strato più interno per la protezione dalle micrometeoriti. La protezione dalle radiazioni termiche sono state fornite da cinque strati di PET alluminato (Mylar) alternati a quattro strati di tessuto di Dacron, seguito da due strati di film Kapton alluminizzato.

Tute per lo Space Shuttle/EMU[modifica | modifica wikitesto]

L'adozione del TMG nelle tute per l'EMU è usata nelle missioni dello Space Shuttle e per la Stazione spaziale internazionale. La costruzione differisce leggermente dalle TMG utilizzate nell'Apollo/Skylab.

Queste includono sette strati di Mylar laminate con il Dacron, invece di cinque ed è stato eliminato l'uso del Kapton. Lo strato di isolamento termico bianco è costituito da Gore-Tex, Kevlar e Nomex. Questo strato è in grado di sopportare temperature tra i −300° e i +300° Fahrenheit (-184.4 a 149 Celsius). Lo strato più esterno provvede a riflettere gran parte della radiazione termica solare e a proteggere dalle micrometeoriti.

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica