The Joshua Tree

The Joshua Tree
album in studio
ArtistaU2
Pubblicazione9 marzo 1987
Durata50:11
Dischi1
Tracce11
Genere[1]Rock alternativo
College rock
Pop rock
EtichettaIsland Records
ProduttoreDaniel Lanois, Brian Eno
RegistrazioneWindmill Lane Studios, Dublino, Irlanda, 1986
FormatiCD, LP
Altri formatidownload digitale, streaming
CopertinaSteven Averill
NoteGrammy Award Album dell'anno 1988
Grammy Award Miglior performance rock di un duo o un gruppo 1988
Certificazioni originali
Dischi d'oroBandiera dell'Austria Austria (3)[2]
(vendite: 75 000+)
Bandiera della Finlandia Finlandia[3]
(vendite: 27 965+)
Bandiera della Francia Francia (2)[4]
(vendite: 200 000+)
Bandiera del Messico Messico[5]
(vendite: 100 000+)
Bandiera della Norvegia Norvegia[6]
(vendite: 25 000+)
Dischi di platinoBandiera dell'Argentina Argentina[7]
(vendite: 60 000+)
Bandiera dell'Australia Australia (5)[8]
(vendite: 350 000+)
Bandiera della Danimarca Danimarca (3)[9]
(vendite: 60 000+)
Bandiera della Germania Germania (2)[10]
(vendite: 1 000 000+)
Bandiera di Hong Kong Hong Kong[11]
(vendite: 15 000+)
Bandiera dell'Italia Italia[12]
(vendite: 300 000+)
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)[13]
(vendite: 210 000+)
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi[14]
(vendite: 100 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito (10)[15]
(vendite: 3 000 000+)
Bandiera della Spagna Spagna (3)[16]
(vendite: 300 000+)
Bandiera della Svezia Svezia[17]
(vendite: 100 000+)
Bandiera della Svizzera Svizzera[18]
(vendite: 50 000+)
Dischi di diamanteBandiera del Canada Canada[19]
(vendite: 1 000 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[20]
(vendite: 10 000 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[21]
(vendite: 50 000+)
U2 - cronologia
Album precedente
(1984)
Album successivo
(1988)
Singoli
  1. With or Without You
    Pubblicato: 16 marzo 1987
  2. I Still Haven't Found What I'm Looking For
    Pubblicato: 25 maggio 1987
  3. Where the Streets Have No Name
    Pubblicato: 31 agosto 1987
  4. In God's Country
    Pubblicato: 17 novembre 1987
  5. One Tree Hill
    Pubblicato: 7 marzo 1988
Recensioni professionali
RecensioneGiudizio
Ondarock[22]Pietra miliare
AllMusic[1]
Rolling Stone[23]
Robert ChristgauB[24]
Piero Scaruffi

The Joshua Tree è il quinto album in studio degli U2, pubblicato nel 1987. Ritenuto uno dei miglior album della band, nonché uno dei migliori della storia della musica, ha vinto il premio come album dell'anno alla cerimonia dei Grammy Award del 1988 ed occupa la posizione n. 26 nella lista dei 500 migliori album secondo la rivista Rolling Stone. Nell'ottobre 2020, secondo un sondaggio dell'emittente radiofonica BBC Radio 2 è stato eletto come il migliore album degli anni 80.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo The Unforgettable Fire, il gruppo decide di volgere la propria attenzione verso le radici della musica statunitense e comincia ad esplorare il blues, il country e il gospel. Inoltre, gli U2 frequentano i gruppi irlandesi The Waterboys e Hothouse Flowers e intuiscono una sorta di musica irlandese indigena mescolata con il folk statunitense. L'amicizia con Bob Dylan, Van Morrison e Keith Richards spinge la band a guardare alle radici del rock e Bono dà prova del suo talento di autore di testi e canzoni.[25] Gli U2 vogliono cominciare a costruire partendo dalle atmosfere di The Unforgettable Fire ma cercano anche un suono più duro all'interno della stretta disciplina della struttura della canzone tradizionale, piuttosto che la sperimentazione spesso sfuocata dell'album precedente.

l disco è stato prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois.

Scrive la rivista Rolling Stone il 7 maggio 1987: «La bellezza selvaggia, la ricchezza culturale, il vuoto spirituale e la feroce violenza dell'America vengono esplorati per ottenere degli effetti di fatto in ogni aspetto di The Joshua Tree; già nel titolo e nelle immagini sulla copertina dell'album, il blues e il country si mescolano chiaramente nella musica... Infatti, Bono dice che "smantellare la mitologia dell'America" rappresenta una parte importante dell'obiettivo artistico di The Joshua Tree.»

Gli U2 interrompono le sessioni dell'album nel 1986 per fare da "headline" nel tour con Amnesty International, A Conspiracy of Hope Tour. Piuttosto che rappresentare una distrazione, il tour aggiunge un'intensità e un potere extra alla loro nuova musica, fornendo un'ulteriore dimostrazione di ciò che volevano dire. Nel suo viaggio del 1986 a San Salvador e in Nicaragua, Bono assiste in prima persona alle angherie a cui sono sottoposti i contadini nei conflitti interni e questo influenza molto l'album, soprattutto in Bullet the Blue Sky e Mothers of the Disappeared.

Nell'album si contrappongono l'antipatia verso gli Stati Uniti, compresa la rabbia per la politica estera degli USA dell'amministrazione Reagan in America Centrale, ed il fascino profondo della campagna americana, gli spazi immensi, la libertà e ciò che rappresenta. La band vuole un tipo di musica con un senso di "location", una qualità "cinematica". La musica e le parole sono disegnate sull'immaginario creato dalle opere degli scrittori statunitensi conosciute dagli U2. Secondo Bono, l'album è ispirato e influenzato più dalla geografia che dalla gente.[25]

Il disco è influenzato dal country e dal blues.[25] Durante la registrazione di Silver and Gold con Keith Richards, Bono e Richards ascoltano il blues, il country, la pop music americana degli anni cinquanta,[25] tutte influenze che, combinate con i primi "riferimenti" di Bono (Patti Smith, Bob Dylan), producono un effetto sulla canzone e sull'intero album.[25] L'album è stato registrato, in parte, negli studi Sun a Memphis (dove sono stati registrati i primi fondamentali album di rock and roll, negli anni '50, dai primi singoli di Elvis Presley fino a quelli di Jerry Lee Lewis).

La yucca brevifolia, ovverosia l'albero di Joshua "originale" della copertina del disco

Il titolo dell'album fa riferimento alla Yucca brevifolia, detta appunto albero di Joshua (traduzione inglese di Giosuè), pianta originaria del sud ovest degli Stati Uniti (California, Arizona, Utah e Nevada).

Accoglienza e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Intitolato The Joshua Tree come "tributo" all'America (piuttosto che come metafora), l'album è uscito nel marzo del 1987. Ha debuttato al numero uno nelle classifiche inglesi e altrettanto rapidamente ha raggiunto i vertici delle "charts" americane. Gli U2 sono diventati con The Joshua Tree la quarta rock band a comparire sulla copertina di Time (dopo i Beatles, The Band e The Who).[26]

Con The Joshua Tree gli U2 hanno vinto i loro primi due Grammy Award, per l'album dell'anno e per la miglior performance rock eseguita da un gruppo.[27]

Nel 1989, la rivista Rolling Stone ha inserito l'album al terzo posto nella lista dei 100 migliori album degli anni ottanta e al numero 26 in quella dei 500 migliori album di tutti i tempi. Inoltre nel 2001, The Joshua Tree è risultato il sesto album nella lista dei migliori album di "Musica Cristiana Contemporanea" di tutti i tempi della rivista CCM Magazine.

L'album ha venduto circa 28 milioni di copie in tutto il mondo, oltre 10 milioni di copie soltanto negli Stati Uniti, e rappresenta il più grande successo di vendite degli U2.[28][29]

Nel 2014 è stato inserito nella National Recording Registry dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America in quanto «culturalmente, storicamente, ed esteticamente significativo».

Nel 2020 riceve l'ennesimo riconoscimento dall'emittente radiofonica BBC Radio 2, essendo stato eletto al primo posto come il migliore album degli anni 80, davanti a Brothers in Arms dei Dire Straits e The Stone Roses degli Stone Roses.

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

With or Without You e la versione gospel di I Still Haven't Found What I'm Looking For sono stati pubblicati come singoli ed hanno raggiunto abbastanza velocemente la vetta delle classifiche negli USA. Anche il singolo Where the Streets Have No Name ha avuto molto successo. Inoltre, In God's Country è stato pubblicato come 45 giri nel Nord America riscuotendo un modesto successo mentre One Tree Hill è uscito in Nuova Zelanda. Red Hill Mining Town, inizialmente bocciato come possibile singolo, è stato poi realizzato durante le prove del "Joshua Tree Tour". Spanish Eyes e Deep in the Heart sono uscite come lato B di I Still Haven't Found What I'm Looking For, Luminous Times (Hold on to Love) e Walk to the Water di With or Without You, Sweetest Thing, Silver and Gold e Race Against Time di Where the Streets Have No Name.

Un certo numero di canzoni uscite come "lato B" erano state inizialmente prese in considerazione per una versione "doppio album" di The Joshua Tree. Bono è stato il più grande sostenitore di questa versione estesa dell'album ma alla fine The Edge ha deciso per la versione definitiva con 11 tracce.

Significato delle canzoni[modifica | modifica wikitesto]

«Una storia interessante che mi raccontarono una volta è che a Belfast, a seconda della via dove qualcuno abita si può stabilire, non solo la sua religione ma anche quanti soldi guadagna: addirittura a seconda del lato della strada dove vive, perché più si risale la collina più le case sono costose. Puoi quasi dire quanto guadagna uno dal nome della strada dove abita e su quale lato della strada ha la casa. Questo mi disse qualcosa, e così cominciai a scrivere di un posto dove le vie non hanno nome.»

  • I Still Haven't Found What I'm Looking For — L'interrogativo sulla difficoltà da parte del credente di mantenere salda la sua fede in Dio.
  • With or Without You — Probabilmente la canzone più celebre degli U2, è una ballata il cui testo si presta a due diverse interpretazioni: la fine dolorosa di una storia d'amore ed una riflessione sulla religione.
  • Bullet the Blue Sky — Ispirata dai viaggi in El Salvador e Nicaragua, la canzone parla della rabbia per la politica estera tenuta dagli USA durante l'amministrazione Reagan in molti stati dell'America Centrale basata sull'embargo economico e sul finanziamento di gruppi paramilitari per destabilizzare tali paesi attraverso guerre civili.
  • Running to Stand Still — Bono affronta il delicato tema della droga narrando della dipendenza quotidiana di una ragazza all'eroina.
  • Red Hill Mining Town — Il testo parla della situazione di migliaia di minatori che rischiano il lavoro a causa della chiusura di molte miniere, fenomeno che stava colpendo il Regno Unito negli anni ottanta, durante il secondo mandato del Governo Thatcher.
  • In God's Country — Il deserto americano visto da Bono, con tutte le emozioni che ispira.
  • Trip Through Your Wires — Dedicato all'amore per una donna, che imprigiona l'innamorato con i suoi lacci. Ma tale prigionia è fonte di felicità.
  • One Tree Hill — Canzone dedicata a Greg Carrol, uno degli assistenti della band che morì in un incidente in moto a Dublino mentre faceva una commissione per Bono, e a cui è dedicato The Joshua Tree: la One Tree Hill è una collina di Auckland, in Nuova Zelanda, terra natia del giovane Carrol. Si parla anche della morte di Víctor Jara.
  • Exit — Ispirato a La morte corre sul fiume, film thriller del 1955, la canzone racconta di un uomo di religione che diventa omicida.
  • Mothers of the Disappeared — Canzone dedicata alle Madri di Plaza de Mayo.
  • Wave of Sorrow (Birdland) - canzone inserita nell'edizione rimasterizzata del 2007, è stata ispirata da Patty Smith, motivo per cui è stato aggiunto nel titolo "Birdland", in onore dell'omonimo brano tratto dall'album dell'artista Horses. Il titolo del brano è stato tratto da una poesia di Langston Hughes, mentre la canzone è stata scritta durante il viaggio fatto in Etiopia ed esprime la preoccupazione che tutti i finanziamenti ricevuti a seguito del Live Aid non sarebbero mai riusciti a risolvere il problema del continente africano. Il brano non era ancora pronto per l'uscita dell'album nel 1987 e solo nel 2007 è stato terminato.[30]

Tour promozionale[modifica | modifica wikitesto]

Per promuovere l'album, il gruppo intraprese il Joshua Tree Tour, partito dall'Arizona State University Activity Center di Tempe il 2 aprile 1987, e conclusosi al Sun Devil Stadium della medesima città il 20 dicembre dello stesso anno.

Durante il tour la band ampliò la propria attenzione verso le radici della musica americana: collaborò con il cantautore folk Bob Dylan, il musicista blues B. B. King, e il coro gospel New Voices of Freedom di Harlem; gli U2 visitarono inoltre Graceland e il Sun Studio di Memphis per incidere nuovo materiale che andrà poi a formare l'album Rattle and Hum nel 1988.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Edizione originale[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Bono, musiche di U2.

  1. Where the Streets Have No Name – 5:37
  2. I Still Haven't Found What I'm Looking For – 4:37
  3. With or Without You – 4:56
  4. Bullet the Blue Sky – 4:32
  5. Running to Stand Still – 4:18
  6. Red Hill Mining Town – 4:52
  7. In God's Country – 2:57
  8. Trip Through Your Wires – 3:32
  9. One Tree Hill – 5:23
  10. Exit – 4:13
  11. Mothers of the Disappeared – 5:14

Stando a ciò che ha affermato Bono in un documentario della BBC, l'ordine delle tracce è stato deciso dalla cantaurice inglese Kirsty MacColl che ha inserito per prime le sue canzoni preferite e di seguito le altre.[31]

Edizione rimasterizzata del 2007[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 dicembre 2007, in occasione del ventesimo anniversario di The Joshua Tree, l'album è stato pubblicato in versione rimasterizzata in quattro differenti formati:

  • Formato CD: album rimasterizzato in CD.
  • Formato Deluxe: album rimasterizzato in CD con un CD bonus (contenente alcuni lati B e rarità delle registrazioni di The Joshua Tree) e un libretto di 36 pagine.
  • Edizione Box set: come il precedente ma con un libro di 56 pagine e un DVD bonus contenente il concerto tenuto il 4 luglio 1987 all'Hippodrome de Vincennes di Parigi e altri video.
  • Edizione Doppio Vinile: versione rimasterizzata su vinile nella storica Unitepagine.
bonus

Musiche di U2.

  1. Luminous Times (Hold on to Love) – 4:35
  2. Walk to the Water – 4:49
  3. Spanish Eyes – 3:16
  4. Deep in the Heart – 4:31
  5. Silver and Gold – 4:37
  6. Sweetest Thing (Versione lato B del 1987) – 3:04
  7. Race Against Time – 4:03
  8. Where the Streets Have No Name (Versione singolo) – 4:50
  9. Silver and Gold (Versione dell'album Sun City con Keith Richards e Ron Wood) – 4:42
  10. Beautiful Ghost / Introduction to Songs of Experience – 3:56
  11. Wave of Sorrow (Birdland) – 4:06
  12. Desert of Our Love – 4:59
  13. Rise Up – 4:08
  14. Drunk Chicken / America – 1:31
DVD - Live from Paris
  1. I Will Follow
  2. Trip Through Your Wires
  3. I Still Haven't Found What I'm Looking For
  4. MLK
  5. The Unforgettable Fire
  6. Sunday Bloody Sunday
  7. Exit
  8. In God's Country
  9. The Electric Co.
  10. Bad
  11. October
  12. New Year's Day
  13. Pride (In the Name of Love)
  14. Bullet the Blue Sky
  15. Running to Stand Still
  16. With or Without You
  17. Trash, Trampoline and the Party Girl
  18. 40
Extra
  • Outside It's America, documentario di 50 minuti sul "Joshua Tree Tour"
  • With or Without You, versione alternativa del videoclip
  • Red Hill Mining Town, videoclip inedito diretto da Neil Jordan

Edizione trentennale Joshua Tree 2017[modifica | modifica wikitesto]

In occasione del trentesimo anniversario gli U2 pubblicano il 2 giugno 2017 una nuova versione dell'album in tre edizioni.

  • Standard da un CD
  • Deluxe con un CD aggiuntivo contenente il concerto al Madison Square Garden
  • Super deluxe: 4 CD di cui i primi 2 contenuti nella deluxe edition più un cd di remix di alcune tracce dell'album ed un quarto cd con b sides contenuti già nell'edizione 2007, il tutto arricchito da un libro di foto scattate da The Edge e 12 foto su carta scattate da Anton Corbjin. Ne esiste poi una versione a 7 vinili contenente lo stesso materiale.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti
Produzione
  • Dave Meeganingegneria del suono aggiuntiva
  • Pat McCarthy – ingegneria del suono aggiuntiva
  • Mary Kettle – assistenza all'ingegneria del suono (tracce 1, 3, 4 e 6)
  • Steve Lillywhitemissaggio (tracce 1, 3, 4 e 6)
  • Mark Wallace – assistenza al missaggio (tracce 1, 3, 4 e 6)
  • Anton Corbijnfotografia
  • Floodregistrazione
  • Bob Doidge – registrazione strumenti ad arco
  • Des Broadbery – assistenza tecnica
  • Joe O'Herlihy – assistenza tecnica
  • Marc Coleman – assistenza tecnica
  • Marion Smyth – assistenza tecnica
  • Mary Gough – assistenza tecnica
  • Tim Buckley – assistenza tecnica
  • Tom Mullally – assistenza tecnica

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1987) Posizione
Australia[32] 5
Austria[42] 1
Canada[43] 1
Francia[44] 6
Germania[45] 1
Italia[38] 4
Nuova Zelanda[46] 1
Paesi Bassi[47] 1
Regno Unito[48] 2
Spagna[40] 2
Stati Uniti[49] 6
Svizzera[50] 1

Classifiche di fine decennio[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1980–1989) Posizione
Regno Unito[48] 10

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) The Joshua Tree, su AllMusic, All Media Network.
  2. ^ (DE) U2 - Joshua Tree – Gold & Platin, su IFPI Austria. URL consultato il 16 gennaio 2016.
  3. ^ (FI) Kaikkien aikojen myydyimmät ulkomaiset albumit, su Musiikkituottajat. URL consultato il 14 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2017).
  4. ^ (FR) U 2 - The Joshua Tree – Les certifications, su SNEP. URL consultato il 18 febbraio 2022.
  5. ^ (ES) Certificaciones, su Asociación Mexicana de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 13 settembre 2021. Digitare "The Joshua Tree" in "Título".
  6. ^ (EN) Scandinavia Too! (PDF), su americanradiohistory.com, Music & Media, 21 maggio 1988, p. 11. URL consultato il 25 giugno 2019.
  7. ^ (ES) Discos de Oro y Platino - U2, su capif.org.ar, Cámara Argentina de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 5 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2011).
  8. ^ U2 Charts Classifiche, su u2place.com, U2 place.com. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  9. ^ (DA) The Joshua Tree, su IFPI Danmark. URL consultato il 30 agosto 2022.
  10. ^ (DE) U2 – The Joshua Tree – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 16 gennaio 2016.
  11. ^ (EN) Gold Disc Award presented [1977-2008], su IFPI Hong Kong. URL consultato il 27 gennaio 2021.
  12. ^ Alessandro Rosa, Stadi affollati e giradischi vuoti?, su Tuttolibri, 1º agosto 1987, p. 7. URL consultato il 18 gennaio 2016.
    «Quest'estate noi abbiamo avuto per gli irlandesi U2 una vendita del 30 per cento in più: siamo a 300 mila copie (più 15 mila Compact disc) per "The Joshua Tree" rispetto alle 200 mila del disco precedente»
  13. ^ (EN) NZ Top 40 Albums Chart, su The Official NZ Music Charts. URL consultato il 15 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2015).
  14. ^ (NL) Goud/Platina, su Nederlandse Vereniging van Producenten en Importeurs van beeld- en geluidsdragers. URL consultato il 15 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2018).
  15. ^ (EN) The Joshua Tree, su British Phonographic Industry. URL consultato il 5 giugno 2023.
  16. ^ Productores de Música de España, Solo Exitos 1959–2002 Ano A Ano, 1ª ed., ISBN 84-8048-639-2.
  17. ^ (EN) Scandinavia Too! (PDF), su americanradiohistory.com, Music & Media, 21 maggio 1988, p. 11. URL consultato il 25 giugno 2019.
  18. ^ (EN) European Gold & Platinum Awards 1987 (PDF), su americanradiohistory.com, Music & Media. URL consultato il 7 luglio 2019.
  19. ^ (EN) The Joshua Tree – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 16 gennaio 2016.
  20. ^ (EN) U2 - The Joshua Tree – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 16 gennaio 2016.
  21. ^ The Joshua Tree (certificazione), su FIMI. URL consultato il 12 dicembre 2021.
  22. ^ U2 In the name of love, su ondarock.it.
  23. ^ (EN) Rolling Stone Album Guide, su rollingstone.com. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2011).
  24. ^ Christgau's Consumer Guide, in The Village Voice.
  25. ^ a b c d e (EN) Intervista agli U2, su atu2.com, Propaganda, volume 5. URL consultato il 27 febbraio 2008.
  26. ^ (EN) Copertina Time, su time.com, Time magazine. URL consultato il 27 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2011).
  27. ^ (EN) GRAMMY Winners, su grammy.com. URL consultato il 21 novembre 2015.
  28. ^ (EN) RIAA Top 100 Albums, su riaa.com. URL consultato il 27 febbraio 2008.
  29. ^ (EN) U2.com, U2.com. URL consultato il 27 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2008).
  30. ^ (EN) Andy Greene, 20 Insanely Great U2 Songs Only Hardcore Fans Know, su rollingstone.com, Rolling Stone. URL consultato il 16 ottobre 2021.
  31. ^ Kirsty: The Life and Music of Kirsty MacColl, BBC2, 3 marzo 2001
  32. ^ a b David Kent, Australian Chart Book 1970–1992, Australian Chart Book, St Ives, N.S.W, 1993, ISBN 0-646-11917-6.
  33. ^ a b c d e f g (NL) U2 - The Johsua Tree, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 12 maggio 2015.
  34. ^ (EN) Top Albums/CDs - Volume 46, No. 1, April 11 1987, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 12 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2015).
  35. ^ a b (EN) Album artist 5 - U2, su tsort.info. URL consultato il 12 maggio 2015.
  36. ^ (FI) Timo Pennanen, Sisältää hitin - levyt ja esittäjät Suomen musiikkilistoilla vuodesta 1972, 1ª ed., Helsinki, Kustannusosakeyhtiö Otava, 2006, ISBN 978-951-1-21053-5.
  37. ^ (FR) Le Détail des Albums de chaque Artiste, su infodisc.fr. URL consultato il 12 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2015). Selezionare "U2" e premere "OK".
  38. ^ a b Gli album più venduti del 1987, su hitparadeitalia.it. URL consultato il 12 maggio 2015.
  39. ^ (EN) Official Albums Chart Top 75: 15 March 1987 - 21 March 1987, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 12 maggio 2015.
  40. ^ a b (ES) Fernando Salaverri, Sólo éxitos: año a año, 1959–2002, 1ª ed., Spagna, Fundación Autor-SGAE, settembre 2005, ISBN 84-8048-639-2.
  41. ^ (EN) Joshua Tree - Music Charts, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 12 maggio 2015.
  42. ^ (DE) Austriancharts – Jahreshitparade 1987, su austriancharts.at. URL consultato il 12 maggio 2015.
  43. ^ (EN) Top Albums/CDs - Volume 47, No. 12, December 26 1987, su collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 12 maggio 2015.
  44. ^ (FR) Les Albums (CD) de 1987 par InfoDisc, su infodisc.fr. URL consultato il 12 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2016).
  45. ^ (DE) Album – Jahrescharts 1987, su offiziellecharts.de. URL consultato il 12 maggio 2015.
  46. ^ (EN) Top Selling Albums of 1987, su nztop40.co.nz, Recording Industry Association of New Zealand. URL consultato il 12 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2015).
  47. ^ (NL) Jaaroverzichten 1987, su dutchcharts.nl. URL consultato il 12 maggio 2015.
  48. ^ a b (EN) Chart Archive - 1980s Albums, su everyHit.com. URL consultato il 12 maggio 2015.
  49. ^ (EN) 1987: Billboard 200 Albums, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 12 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2015).
  50. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 1987, su hitparade.ch, Schweizer Hitparade. URL consultato il 12 maggio 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Neil McCormick - U2 by U2 - HarperCollins, 2006. ISBN 0-00-719668-7
  • Anthony DeCurtis - U2 Releases The Joshua Tree - Rolling Stone, 27 marzo 1987
  • Anthony DeCurtis - Truths and Consequences - Rolling Stone, 7 maggio 1987.
  • Bill Graham & Caroline van Oosten de Boer - U2: the Complete Guide to their Music - Omnibus Press, 2004. ISBN 0-7119-9886-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock