Thalys

Thalys
Servizio di trasporto pubblico
StatiBandiera della Francia Francia
Bandiera del Belgio Belgio
Bandiera della Germania Germania
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Apertura14 dicembre 1997
Chiusura1 ottobre 2023
 
Velocità media300 km/h
Trasporto pubblico

Thalys era un'impresa ferroviaria fondata nel 1997 a seguito di un accordo tra le società SNCF, NMBS/SNCB e DB, che gestisce treni ad alta velocità in servizio internazionale tra Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi (Eurostar).

I binari venivano condivisi con i treni Eurostar, che collegavano Parigi e Bruxelles con Londra passando per Lilla e per il Tunnel della Manica, e con i treni TGV che operano sulla rete ferroviaria francese. I treni Thalys appartenevano alla famiglia dei treni TGV (train à grande vitesse) costruiti da Alstom in Francia.

Le principali città servite e collegate dai treni Thalys erano Parigi, Bruxelles, Anversa, Rotterdam, Amsterdam, Liegi, Aquisgrana e Colonia. I treni per queste destinazioni corrono in parte su binari dedicati ad alta velocità (alcune tratte sono ancora da costruire), e in parte su binari in comune con i treni a velocità ordinaria.

Parigi, attraverso la rete ferroviaria ad alta velocità, è collegata con le altre principali città francesi come Avignone e Marsiglia e con Ginevra in Svizzera, oltre che con l'aeroporto internazionale "Charles de Gaulle" presso Roissy e il parco divertimenti di Eurodisney a Marne-la-Vallée.

A seguito dell'attivazione del collegamento su rotaia tra Bruxelles e l'aeroporto Charles de Gaulle, la compagnia aerea di bandiera francese Air France ha eliminato i collegamenti aerei tra la capitale francese e quella belga, riservando a tale scopo posti sui treni Thalys.

Il tempo di percorrenza da Bruxelles (Gare du Midi / Zuidstation) a Parigi (Gare du Nord) è normalmente di 1 ora e 22 minuti, per una distanza di circa 300 km. La velocità di punta dei convogli è di 300 km/h.

Thalys è stato designato dalla IATA col codice 2H. Oltre che da Air France, i treni Thalys sono sfruttati anche dalle compagnie aeree American Airlines e Delta Air Lines. American Airlines ha un accordo di collaborazione con Thalys per i collegamenti fra l'aeroporto Charles de Gaulle e la stazione di Bruxelles Midi, mentre Northwest per quelli che uniscono l'aeroporto di Amsterdam-Schiphol con la stazione di Anversa (Antwerpen Centraal) e quella di Bruxelles Midi.

Il 21 agosto 2015 un treno Thalys, per la precisione il servizio Amsterdam-Parigi numero 9364, è stato obiettivo di un tentativo di attacco terroristico ad opera di un giovane marocchino, che tentò di sparare a bordo del mezzo con un fucile d'assalto, ma venne immobilizzato e disarmato da tre giovani passeggeri provenienti dagli Stati Uniti, due dei quali militari, che per tale gesto sono stati insigniti della Legion d'onore; da tale evento è stato tratto nel 2018 il film Ore 15:17 - Attacco al treno, diretto dal regista Clint Eastwood ed interpretato dai reali protagonisti della vicenda.

Il 30 aprile 2022 la direzione di SNCF Voyageurs, la Caisse de depot et placement du Québec (CDPQ), di SNCB e Federated Hermes Infrastructure annunciano la fusione di Eurostar e Thalys. La prima fase di questa alleanza ha preso la forma della creazione di una holding di proprietà di SNCF Voyageurs (55,75%), CDPQ (19,31%), SNCB (18,5%) e fondi gestiti da Infrastrutture Federate Hermes (6,44%).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti