Territorio dipendente dal patriarcato

Territorio dipendente dal patriarcato nel diritto canonico delle Chiese cattoliche di rito orientale è il termine usato per indicare le circoscrizioni territoriali ecclesiastiche che vengono considerate "dipendenza diretta" da uno dei patriarchi orientali, il quale esercita la giurisdizione tramite un collaboratore.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Due sono i tipi di territorio che dipendono direttamente da un patriarca orientale. Vi sono territori non costituiti in circoscrizione ecclesiastica, retti da un protosincello (ossia un vicario generale), e gli esarcati patriarcali, figura molto simile agli esarcati apostolici,[1] ma con una autonomia minore, in quanto solo il Patriarca viene a essere considerato vescovo diocesano, e pertanto solo lui può accogliere nella sua diocesi nuovi sacerdoti, lasciarli andare o permettere il trasferimento.[2][3]

Sia i protosincelli che gli esarchi patriarcali sono di nomina patriarcale.

Territori non costituiti in circoscrizione ecclesiastica[modifica | modifica wikitesto]

L'Annuario pontificio enumera come "territori non costituiti in circoscrizione ecclesiastica" solo quelli retti da un protosincello: essi sono cinque.[4]

Su questi territori è applicato il principio sancito dal canone 101 del Codice dei canoni delle Chiese orientali: «Il Patriarca nella propria eparchia, nei monasteri stauropegiaci, come pure nei luoghi dove non è eretta né un'eparchia né un esarcato, ha gli stessi diritti e doveri del Vescovo eparchiale».

Esarcati patriarcali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Esarcato patriarcale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nella Chiesa latina, se gli esarcati apostolici possono essere considerati analoghi al vicariato apostolico, gli esarcati patriarcali sono piuttosto simili ai casi in cui una diocesi è divisa in diverse zone pastorali, ciascuna delle quali è affidata a un vescovo ausiliare di zona.
  2. ^ Can. 363 - Clericum eparchiae ascribere vel ab ea dimittere vel licentiam transmigrandi clerico concedere valide non possunt: 1° Administrator Ecclesiae patriarchalis sine consensu Synodi permanentis; Exarchus patriarchalis et Administrator eparchiae sine consensu Patriarchae.
  3. ^ Gli ecclesiastici che reggono i territori dipendenti del patriarcato, anche quando sono consacrati vescovi titolari, non vengono considerati eparchi.
  4. ^ I dati statistici qui presentati sono contenuti nell'Annuario pontificio ed. 2023.
  5. ^ L'Annuario pontificio non riporta dati statistici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi