Terapia ormonale

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La terapia ormonale una terapia che si basa sulla somministrazione di ormoni.

Terapia ormonale sostitutiva[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Terapia ormonale sostitutiva.

Indica un qualsiasi tipo di terapia ormonale in cui il paziente, per motivi clinici e in corso di trattamenti medici, riceve ormoni, al fine di colmare un deficit degli stessi oppure di sostituirne alcuni.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Tra le cause congenite si possono annoverare tutte le malattie endocrine nelle quali c'è stata un'agenesia di una determinata ghiandola. Molto più numerose sono invece le cause acquisite.

Patologia tiroidea[modifica | modifica wikitesto]

Tra le cause acquisite ricordiamo anche alcune patologie tiroidee come la tiroidite di Hashimoto che determina una iposecrezione di ormoni tiroidei.

Menopausa[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Terapia ormonale sostitutiva (menopausa).

In quest'ultimo gruppo può essere inclusa anche la menopausa ovvero una condizione non patologica che determina un calo della secrezione di estrogeni; spesso queste pazienti vengono trattate con estrogeni esogeni (terapia ormonale sostitutiva) per ridurre i sintomi caratteristici della menopausa.

Cambio di sesso[modifica | modifica wikitesto]

La sostituzione degli ormoni normalmente prodotti dal corpo con quelli caratteristici del sesso con cui il paziente si identifica fa parte dell'iter per il cambio di sesso.

Ormonoterapia dei tumori[modifica | modifica wikitesto]

La terapia endocrina - detta comunemente anche "terapia ormonale" - è una delle più utilizzate modalità di trattamento medico dei tumori. La terapia endocrina viene utilizzata in particolare per le neoplasie sensibili ad essa, vale a dire in molti casi di tumore al seno nella donna e di tumore alla prostata nell'uomo, in seguito all'intervento chirurgico di asportazione, per prevenire la formazione di eventuali recidive e di metastasi.

La terapia si basa su principi attivi che vanno ad inibire l'azione del testosterone nell'uomo e degli estrogeni nella donna. La terapia ormonale è usata talvolta anche per trattare neoplasie all'endometrio (utero), leucemie e linfomi.

Castrazione chimica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Castrazione chimica.

Rappresenta un tipo di castrazione effettuata mediante la somministrazione di ormoni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 25346 · LCCN (ENsh85061979 · BNF (FRcb119778873 (data) · J9U (ENHE987007565307005171 · NDL (ENJA00563448
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina