Targhe d'immatricolazione della Repubblica Ceca

Targa posteriore standard con formato emesso dal 2015 (banda blu e un solo bollino "tecnico")
Formato senza banda blu utilizzato dal 2001 al 30 aprile 2004

Le targhe d'immatricolazione della Repubblica Ceca vengono utilizzate per identificare i veicoli immatricolati nel Paese centro-europeo.

Sistema in uso[modifica | modifica wikitesto]

Targa su due linee con formato "americano" pre-2015 (due bollini)

Le dimensioni delle targhe d'immatricolazione (in ceco státní poznávací značka) per autoveicoli sono di 520 × 110 mm per le targhe normali, di 280 × 200 per quelle su due righe e di 340 × 200 mm per quelle dei veicoli commerciali e dei rimorchi. Vengono inoltre emesse targhe con formato americano (circa 300 × 150 mm) da apporre su quei veicoli, ad esempio di origine statunitense o giapponese, che presentano uno spazio ridotto per l'applicazione della targa posteriore.
Sulla sinistra si trovano la banda blu con le dodici stelle in cerchio dell'Unione europea e la sigla internazionale CZ di colore bianco, presente da maggio 2004; sono seguite da una combinazione alfanumerica di sette caratteri neri su fondo bianco. Il secondo carattere (il primo solamente nei veicoli speciali) è una lettera che identifica la regione, in base al seguente schema introdotto tra il 29 giugno e il 17 luglio 2001:

Mappa con le regioni della Repubblica Ceca e le lettere corrispondenti nelle targhe d'immatricolazione
I due esagoni adesivi indicanti le date di scadenza della revisione (quello in alto) e del controllo dei gas di scarico (quello in basso, fino al 31/12/2014)
Lettera Regione Capoluogo Note
Esonimo Endonimo
A Praga, capitale della Repubblica Ceca Hlavní město Praha Praga AA, AB ... da dicembre 2008
B Moravia Meridionale Jihomoravský kraj Brno BA, BB ... dal 2014
C Boemia Meridionale Jihočeský kraj České Budějovice
E Regione di Pardubice Pardubický kraj Pardubice
H Regione di Hradec Králové Královéhradecký kraj Hradec Králové
J Regione di Vysočina Vysočina Jihlava
K Regione di Karlovy Vary Karlovarský kraj Karlovy Vary
L Regione di Liberec Liberecký kraj Liberec
M Regione di Olomouc Olomoucký kraj Olomouc
P Regione di Plzeň Plzeňský kraj Plzeň
S Boemia Centrale Středočeský kraj Praga SA, SB ... dal 2009
T Regione di Moravia-Slesia Moravskoslezský kraj Ostrava TA, TB ... dal 2015
U Regione di Ústí nad Labem Ústecký kraj) Ústí nad Labem UA, UB ... dal 2019
Z Regione di Zlín Zlínský kraj Zlín

Nella città statutaria di Praga nonché nelle regioni della Boemia Centrale, Moravia Meridionale, Moravia-Slesia e Ústí è posizionata, a destra del codice identificativo della regione (A, S, B, T e U rispettivamente), una lettera seriale progressiva da A a Z anziché una cifra, avendo esaurito tutte le combinazioni numeriche possibili.
Sulla targa posteriore, identica a quella anteriore come dimensione, è incollato un adesivo di forma esagonale e di colore rosso fra il gruppo dei primi tre o due caratteri e quello dei quattro restanti, indicante il mese e l'anno di scadenza della revisione periodica. Prima del 2015 sotto questo bollino ne era incollato un altro, della medesima forma e delle stesse dimensioni ma di colore verde, nel quale veniva riportata la data (anche in questo caso mese e anno) entro la quale doveva essere effettuato il controllo dei gas di scarico.

Nuova serie per Praga[modifica | modifica wikitesto]

Targa di un veicolo immatricolato a Praga con la serie introdotta nel 2023

Nel giugno 2023 si è pensato di introdurre una nuova serie per Praga prima dell'esaurimento delle combinazioni con due lettere e cinque cifre. Il carattere al quarto posto della sequenza alfanumerica è una lettera anziché una cifra. Le prime targhe con questo formato sono state rilasciate ai proprietari di autoveicoli a partire dall'autunno 2023[1].

Targhe personalizzate[modifica | modifica wikitesto]

Una targa posteriore personalizzata

Da gennaio 2016 è possibile richiedere targhe personalizzate quadrate o rettangolari, da alloggiare in posizione anteriore e posteriore, nelle quali tuttavia non possono essere utilizzate parole volgari o blasfeme, né le lettere G, O, Q e W o la combinazione "CH". Comportano mediamente un costo aggiuntivo di 5.000 corone ceche (circa 185 ) per un totale di 370 €, ovvero per un'auto costerebbero complessivamente 10.000 CZK e per una moto 5.000. Non si possono inserire più di otto caratteri, tra i quali ci dev'essere almeno una cifra. Queste targhe non forniscono indicazioni sulla regione d'immatricolazione.

Veicoli elettrici[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di formato per veicoli elettrici in uso da aprile 2019

I proprietari di auto elettriche o ibride dal 1º aprile 2019 possono richiedere l'apposita targa speciale se le emissioni di CO₂ combinate non superano i 50 g/km.
Gli intestatari di veicoli a idrogeno possono richiedere di sostituire la targa con il vecchio formato; tale sostituzione è gratuita e l'autorità competente ha 15 giorni di tempo per emettere la targa nuova[2].

Queste targhe sono di colore nero su fondo bianco come quelle ordinarie, dalle quali si differenziano unicamente per le lettere fisse EL, seguite da una cifra (non presente nei motocicli), uno spazio per i bollini[3], due ulteriori cifre e due lettere.

Il passaggio alle nuove targhe d'immatricolazione non è obbligatorio: qualora il proprietario lo desideri, può mantenere quelli originali. Ad ogni modo le nuove targhe consentono alle vetture elettriche varie agevolazioni, ad esempio quella di posteggiare gratuitamente nelle aree di parcheggio a pagamento.

Motocicli e ciclomotori[modifica | modifica wikitesto]

Targa d'immatricolazione di un motociclo
Targa di un ciclomotore

Il formato delle targhe dei motocicli e dei ciclomotori[4] è quadrato; il blocco alfanumerico è rispettivamente di sei e cinque caratteri. La targa è disposta sempre su due linee.
Nei motocicli sulla riga superiore si trovano la banda blu con le dodici stelle in cerchio dell'Unione europea e la sigla automobilistica internazionale "CZ", una cifra e la lettera della regione; su quella inferiore è posizionato un numero compreso tra 0000 e 9999.
Nei ciclomotori non è presente la banda blu UE; una cifra è anteposta o posposta alla lettera identificativa della regione in alto, le tre restanti (da 000 a 999) sono posizionate in basso.
Le dimensioni delle targhe sono di 200 × 160 mm per le moto e di 80 × 110 mm per i ciclomotori.

Veicoli e rimorchi speciali, agricoli e forestali[modifica | modifica wikitesto]

Targa di un veicolo speciale immatricolato a Praga

I veicoli e i rimorchi speciali, agricoli e forestali hanno targhe sprovviste di banda blu con caratteri neri su fondo giallo; la lettera indicante la regione è seguita da due cifre, uno spazio e altre quattro cifre progressive che nel formato su doppia linea occupano la riga inferiore.

Particolarità delle targhe dei rimorchi[modifica | modifica wikitesto]

In Repubblica Ceca i rimorchi sono mezzi circolanti indipendenti. Dispongono quindi di una propria copertura assicurativa e di una propria targa che, come formato e numerazione, non si differenzia da quella degli autoveicoli. Ciò permette ai proprietari di poter trainare il rimorchio con qualunque mezzo, anche non intestato a loro, senza dover applicare una targa ripetitrice di quella del veicolo trainante.
Nell'apposito spazio è sempre stato incollato il solo bollino rosso della revisione periodica.

Targhe ripetitrici per portabiciclette[modifica | modifica wikitesto]

Le targhe ripetitrici per portabiciclette, emesse dal 1º gennaio 2016, sono identiche alle normali targhe posteriori tranne per il fatto che l'adesivo rosso di forma esagonale è sostituito da due stelle nere a sei punte e allineate in verticale.

Targhe e codici speciali (A = lettera identificativa della regione)[modifica | modifica wikitesto]

Targhe provvisorie (anteriore in alto e posteriore in basso) per periodi superiori a 10 giorni apposte su un autoveicolo della Boemia Meridionale
Targa da esportazione (formato per autoveicoli)
Targa diplomatica con codice "XX" (staff tecnico-amministrativo) e formato in uso dal 2015 (un solo bollino)
Targa di un automezzo militare immatricolato nel 1972 (1950+22)

- Il numero di due cifre che segue le sigle diplomatiche "CD", "HC", "XS" e "XX" identifica lo Stato della rappresentanza o l'organizzazione internazionale.

- Negli automezzi militari le prime tre cifre (che per questo motivo nell'elenco sotto riportato sono scritte in grassetto) indicano l'anno di immatricolazione del veicolo iniziando da 000 = 1950 (per es.: 067 = 2017).

- Alle auto a noleggio sono assegnate targhe che si differenziano da quelle ordinarie solo per i caratteri di colore rosso o marrone chiaro.

  • A 0123 (caratteri verdi fin dal 1984) - Targa provvisoria con validità superiore a 10 giorni per concessionari, proprietari di autofficine o garage
  • A / 012345 (caratteri neri su fondo verde) - Targa provvisoria per proprietari di concessionarie, autofficine o garage; adesiva o raramente di cartone, ha solo 10 giorni di validità[5]
  • A01 2345, A01 / 2345 (caratteri neri su fondo giallo) - Macchina agricola, macchina edile, veicolo speciale
  • A01 23E, 0A1 23E, 01A 23E, 012 A3E, 012 3AE - Targa da esportazione[6]; a destra un foro indica sulla tabella rossa in alto le ultime due cifre dell'anno di validità, mentre su quella in basso del medesimo colore viene forato il numero da 1 a 12 corrispondente al mese di scadenza della validità stessa
  • DPMP - Filobus di Pardubice (le lettere stanno per Dopravní Podnik Města Pardubic, cioè "Società di Trasporti Città di Pardubice")[7]
  • F, X (caratteri verdi fin dal 1984) - Targa prova riservata a case costruttrici ed enti di ricerca per test drive
  • V 0123 (caratteri neri o verdi, da luglio 2001 a luglio 2006) - Veicolo storico (Veterán)
  • 01R 0123 - Veicolo partecipante a rally (il primo numero indica la regione, vd. infra)
  • 01V 0123 (caratteri verdi, da luglio 2006) - Veicolo storico (il primo numero indica la regione, vd. infra)
  • 012 CD01 (caratteri blu) - Corpo diplomatico
  • 012 HC01 (caratteri blu) - Console onorario (Honorary Consul)
  • 012 XS01 (caratteri blu) - Diplomatici in missione all'estero
  • 012 XX01 (caratteri blu) - Staff tecnico-amministrativo accreditato presso un'ambasciata, consolato od organizzazione internazionale
  • 012 01-01 (fondo bianco, tranne nei veicoli militari di emergenza che hanno il fondo giallo) - Automezzo dell'Esercito o della Polizia militare

Codici numerici in uso nelle targhe dei veicoli storici o partecipanti a rally[modifica | modifica wikitesto]

Formato per veicoli storici emesso da maggio 2004 (banda blu a sinistra) a luglio 2006

Le sole targhe dei veicoli storici oppure partecipanti a rally o ad altre competizioni sportive, da luglio 2006 antepongono alla lettera V o R, che li contraddistingue rispettivamente, un numero composto da due cifre e corrispondente all'ordine alfabetico con cui sono state assegnate le lettere identificative delle regioni: ad esempio Praga (A) ha il numero 01, la regione di Zlín (Z) il 14[8].

Codice numerico Regione/città statutaria d'immatricolazione Codice numerico Regione/città statutaria d'immatricolazione
01 Praga 02 Moravia Meridionale
03 Boemia Meridionale 04 Regione di Pardubice
05 Regione di Hradec Králové 06 Regione di Vysočina
07 Regione di Karlovy Vary 08 Regione di Liberec
09 Regione di Olomouc 10 Regione di Plzeň
11 Boemia Centrale 12 Regione di Moravia-Slesia
13 Regione di Ústí nad Labem 14 Regione di Zlín

Sigle speciali terminate[modifica | modifica wikitesto]

Targa diplomatica (formato emesso dal 2001 al 2004)
  • AA - Veicoli riservati alle autorità dello Stato (fino al 1990)
  • B - Ministero dell'Interno, Polizia (fino alla metà degli anni '90)
  • DD, DDADDE (caratteri gialli su fondo celeste o blu dal 1978, rosso su giallo dal 1960 al 1978) - Corpo diplomatico, Corpo consolare (fino al 2004)
  • HC (giallo su celeste) - Console onorario (Honorary Consul, 1999−2001)
  • KC (giallo su celeste) - Corpo consolare (1999−2001)
  • XO[9] (giallo su celeste o blu dal 1978, rosso su giallo dal 1960 al 1978) - Diplomatici in missione all'estero (fino al 2004)
  • XX[9] (giallo su celeste o blu dal 1978, rosso su giallo dal 1960 al 1978) - Personale non diplomatico accreditato presso un'ambasciata o un consolato (fino al 2004)
  • ZO - Targa provvisoria con validità massima di cinque giorni (giallo su rosso, fino al 1978)

Sistema precedente (1960–2001)[modifica | modifica wikitesto]

Targa di un veicolo privato immatricolato a Praga con formato emesso tra il 1992 e fine giugno del 2001
Targa di un veicolo commerciale del tipo in uso dal 1992 al 2001)
Targa posteriore cecoslovacca (con gli angoli superiori smussati) di un camion
Formato per rimorchi 1960–2001
Targa di un rimorchio leggero a noleggio (1960–2001)
Formato utilizzato dal 1978 a luglio 2001 per veicoli i cui proprietari risiedono all'estero
Formato 1986–1992 (cifre e lettere erano meno marcate)
Targa cecoslovacca con formato in uso dal 1966 (anno in cui venne introdotta la terza lettera a Praga) al 1986
Targa (ancora valida) di un veicolo immatricolato a Praga tra il 1960 e il 1966

Nelle targhe d'immatricolazione del vecchio formato le prime due lettere corrispondevano a un distretto secondo lo schema riportato qui sotto. Unica eccezione era Praga, le cui targhe iniziavano semplicemente con la "A", seguita da una seconda lettera che avanzava progressivamente dalla "B" alla "Z".
Il sistema, introdotto nel 1960 e terminato a luglio del 2001, è stato condiviso fino al 1993 con la Slovacchia: le due nazioni erano infatti un unico Stato fino ad allora (Cecoslovacchia).
Dal 1960 al 1986 le lettere (due o tre) e le due coppie di cifre erano separate tra loro da un punto o un trattino; dal 1986 al 2001 un trattino separava solo i due numeri.
Le targhe dei veicoli commerciali quali camion, autobus, furgoni e macchine agricole erano gialle con caratteri neri (solo i trattori hanno tuttora targhe con questo colore); quelle posteriori su doppia linea avevano fino al 1992 gli angoli superiori smussati.

Le targhe dei rimorchi e dei carrelli appendice erano bianche; i rimorchi leggeri (con massa a pieno carico non superiore a 750 kg) a noleggio avevano bordi e caratteri rossi. Le lettere venivano posizionate al centro, dopo la prima coppia di cifre.

Nelle targhe da esportazione la sigla distrettuale era posposta alla numerazione; una banda rossa a destra indicava come nel formato attuale il mese e l'anno della validità.
Le targhe dei veicoli intestati a proprietari residenti all'estero si contraddistinguevano per i caratteri gialli su fondo azzurro o blu.

Le sigle automobilistiche e i distretti corrispondenti erano le seguenti (sono scritti in grassetto corsivo i codici riservati ai soli motocicli):

Sigla/e Distretto Sigla/e Distretto
ABAZ[10] Hlavní město Praha (Praga, capitale della Rep. Ceca) BE Beroun
BI[11], BO Brno-venkov (Brno campagna) BK Blansko
BM, BS, BZ Brno-město[12](Brno città) BN Benešov
BR Bruntál BV Břeclav
CB, CE České Budějovice CH Cheb
CK Český Krumlov CL Česká Lípa
CR Chrudim CV Chomutov
DC Děčín DO Domažlice
FI, FM Frýdek-Místek GT, GV Gottwaldov[13]
HB Havlíčkův Brod HK, HR Hradec Králové
HO Hodonín JC Jičín
JE Jeseník JI Jihlava
JH Jindřichův Hradec JN Jablonec nad Nisou
KA, KI Karviná KD, KL Kladno
KH Kutná Hora KM Kroměříž
KO Kolín KR, KV Karlovy Vary
KT Klatovy LB, LI Liberec
LN Louny LT Litoměřice
MB Mladá Boleslav ME Mělník
MO Most NA Náchod
NB Nymburk NJ Nový Jičín
OC, OL, OM Olomouc OP Opava
OS, OT, OV Ostrava-město PA, PU Pardubice
PB Příbram PC, PZ Praha-západ (Praga ovest)
PE Pelhřimov PH, PY Praha-východ (Praga est)
PI Písek PJ Plzeň-jih (Pilsen sud)
PM, PN Plzeň-město (Pilsen città) PR Přerov
PS Plzeň-sever (Pilsen nord) PT Prachatice
PV Prostějov RA Rakovník
RK Rychnov nad Kněžnou RO Rokycany
SM Semily SO Sokolov
ST Strakonice SU Šumperk
SY Svitavy TA Tábor
TC Tachov TP Teplice
TR Třebíč TU Trutnov
UH Uherské Hradiště UL, US Ústí nad Labem
UO Ústí nad Orlicí VS Vsetín
VY Vyškov ZL Zlín
ZN Znojmo ZR Žďár nad Sázavou

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (CS) V Praze budou jezdit značky s písmenem navíc - Novinky, su www.novinky.cz. URL consultato il 13 agosto 2023.
  2. ^ (EN) Raymond Johnston, Electric Cars To Get Special Plates, su prague.tv, 28/03/2019. URL consultato il 5 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2020).
  3. ^ Al posto dell'esagono verde in basso, che fino al 2015 nei veicoli non elettrici indicava la data del controllo dei gas di scarico, è impresso uno stemma rotondo (diviso in quattro settori circolari) al cui interno è posizionato lo stemma della Repubblica Ceca che sormonta le lettere "CZ" della sigla internazionale, bianche e in rilievo.
  4. ^ Quelli a noleggio sono riconoscibili per il bordo e i caratteri rossi.
  5. ^ L'indicazione del giorno, mese ed anno di scadenza della validità è scritta in penna in alto a destra.
  6. ^ Nei motoveicoli la serie, su doppia linea, è composta da tre cifre anziché quattro (es.: 9/T03E).
  7. ^ A sinistra è presente una banda rossa in cui sono posizionati in alto lo stemma della città e in basso le lettere PU di colore bianco, utilizzate per identificare il distretto omonimo nelle vecchie sigle terminate nel 2001.
  8. ^ (EN) Tsjechie frames, su licenseplatemania.com. URL consultato il 2 gennaio 2020.
  9. ^ a b Terza lettera "A" = Paese del blocco orientale, terza lettera "B" = Paese del blocco occidentale.
  10. ^ Tranne AF, AG, AQ e AW.
  11. ^ Codice utilizzato esclusivamente dai mezzi pesanti, con targhe gialle e caratteri neri.
  12. ^ In base ad un'ulteriore suddivisione, "BM" indicava la zona centrale della città, "BZ" quella occidentale (in ceco západ significa "ovest") e "BS" quelle restanti.
  13. ^ Nel 1990 sia il distretto sia la città tornarono a chiamarsi con il nome Zlín che avevano fino al 1949; di conseguenza questi codici cessarono e al loro posto venne emessa la sigla "ZL" (vedi infra).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Consolato Generale della Repubblica Ceca - Milano, lettera allegata alla fotocopia di un atlante stradale con le vecchie sigle automobilistiche ceche (senza titolo e autore/i, p. 95) scritta dall'ing. J. Kubíček in risposta alla gentile richiesta di S. Paccagnella, autore del Siglario Automobilistico Europeo (vd. infra), Milano 15 marzo 1999
  • S. Paccagnella, Siglario Automobilistico Europeo, Caosfera Edizioni, Torri di Quartesolo (VI) 2012, pp. 117-120, ISBN 978-88-6628-057-6
  • N. Parker - J. Weeks, Registration Plates of the World, Fourth Edition, L J Print Group, Yeovil, Somerset, United Kingdom 2004, pp. 181-184, ISBN 0-9502735-7-0

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]