Svetlana Jur'evna Zacharova

Svetlana Zacharova

Svetlana Jur'evna Zacharova (in russo Светлана Юрьевна Захарова?; Luc'k, 10 giugno 1979) è una ballerina russa[1] di danza classica, prima ballerina assoluta del Teatro Bol'šoj di Mosca[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A dieci anni entra alla Scuola coreografica di Kiev dove ha come insegnante Valerija Sulegina. Nel 1995, dopo aver terminato i sei anni di corso, vince il secondo premio al Concorso Internazionale per giovani ballerini di San Pietroburgo.

Viene ammessa alla prestigiosa Accademia di danza Vaganova di San Pietroburgo e iscritta direttamente all'ultimo corso con insegnante Elena Evteeva.

Nel giugno 1996 si diploma dall'Accademia di danza Vaganova ed entra a far parte del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo.

Nel 1997 viene promossa prima ballerina nella compagnia del Teatro Mariinskij dove lavora con Ol'ga Moiseeva, figura determinante nella sua evoluzione artistica.

Dal 1997 al 2003, per il Balletto del Teatro Mariinskij, Svetlana Zacharova danza la maggior parte dei ruoli principali del repertorio della compagnia, spaziando dai balletti classici ottocenteschi ai lavori moderni dell'ultimo Novecento.

Nel 1999 riceve il premio Maschera d'oro come migliore interpretazione femminile per Serenade di George Balanchine e nel 2000 per la sua interpretazione di Aurora ne La bella addormentata.

Dal 1999 è étoile ospite delle maggiori compagnie di danza del mondo, tra le quali il l'American Ballet Theatre, il Ballet de l'Opéra de Paris, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, l'English National Ballet, il New York City Ballet, il New National Theatre Ballet di Tokyo. Il 7 febbraio 2014 danza all'apertura dei giochi olimpici invernali

Nell'ottobre 2003 è prima ballerina del Balletto del Teatro Bol'šoj di Mosca.

Dal 6 giugno 2005 Svetlana Zacharova è Artista Emerito di Russia. Nello stesso anno riceve il Prix Benois de la Danse.

Nel 2006 riceve il Premio di Stato di Russia. Nel 2008 diviene Artista Popolare di Russia e viene eletta alla Duma nelle file del partito Russia Unita. È membro del comitato statale per la cultura della Duma.

Nell'aprile 2009 è protagonista di "Zakharova supergame", spettacolo scritto appositamente per lei dal compositore italiano Emiliano Palmieri in collaborazione con il coreografo del Teatro alla Scala Francesco Ventriglia, presentato all'interno del gala a lei dedicato al teatro Bol'šoj. In Italia ha ballato alla Scala con Roberto Bolle Il lago dei cigni, Giselle e La Bayadère e a Napoli al San Carlo Don Quixote.

Il 17 febbraio 2011 dà alla luce una bambina, Anja, avuta dal celebre violinista russo Vadim Viktorovič Repin con cui è sposata. A distanza di un anno dal parto, il 18 febbraio 2012, ritorna sul palco del Teatro alla Scala di Milano interpretando da protagonista Giselle accanto a Roberto Bolle.

Il 2 luglio 2016 Svetlana riceve al Teatro Carlo Felice di Genova il prestigioso Premio Tatiana Pavlova, accompagnato da queste parole: "Come il vento che muove le onde del mare, Svetlana danza sul palcoscenico per rivelare a tutti il segreto della musica. Un dono di Dio, che comunica nella misteriosa grazia dei movimenti la bellezza e l'armonia dell'universo" Il giorno seguente al Teatro Carlo Felice va in scena lo spettacolo "Amore", in cui l'artista si esibisce in tre diverse coreografie: "Francesca da Rimini" (coreografia di Yuri Possokov) e due di danza contemporanea. "Amore" fa il giro dell'Europa e delle più importanti città italiane.

Principali interpretazioni[modifica | modifica wikitesto]

Svetlana Zacharova e Andrej Merkuriev, 2006

Premi Riconosciuti[modifica | modifica wikitesto]

  • Secondo premio all'International Young Dancer Competition a St Petersburg.
  • Premio speciale "Our Hope" dalla St Petersburg brewery "Baltika" (1997).
  • The Golden Mask Award per la performance in Serenade (1999).
  • The Golden Mask Award per la performance in The Sleeping Beauty (2000).
  • The Special St Petersburg Prize "People of Our City" for her achievements in ballet (2001).
  • The Etoile Prize from Italian "Danza&Danza" magazine (2002).
  • Prix Benois de la Danse for her performance in Sogno di una notte di mezza estate (2005).
  • Russian State Prize for outstanding achievements in ballet (2007).
  • Award "Soul of the Dance" from the Russian magazine "Ballet" (2007).

Filmografia in DVD[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN222870492 · ISNI (EN0000 0003 6024 9425 · LCCN (ENnr99040090 · GND (DE1053484771 · BNF (FRcb15526142s (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr99040090