Suprematismo

Esempio di arte suprematista. Quadrato nero su fondo bianco di Malevič (1915)

Il Suprematismo è un movimento artistico sovietico che fa parte del più vasto fenomeno delle avanguardie artistiche sovietiche attive nei primi decenni del XX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondato dal pittore Kazimir Malevič intorno al 1913 e teorizzato dapprima nel manifesto del 1915, in collaborazione con il poeta Majakovskij e successivamente nel saggio del 1920 Il suprematismo, ovvero il mondo della non rappresentazione, il suprematismo fu presentato pubblicamente per la prima volta a Pietrogrado nel 1915, in occasione della mostra: "Ultima mostra futurista 0.10 (Zero-dieci)".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il suprematismo è caratterizzato da una rappresentazione estremamente semplificata degli elementi figurativi, che venivano ridotti ad una composizione di forme geometriche pure.

Malevič sosteneva che l'artista moderno doveva guardare a un'arte finalmente liberata da fini pratici ed estetici e lavorare soltanto assecondando una pura sensibilità plastica. Sosteneva quindi che la pittura fino a quel momento non fosse stata altro che la rappresentazione estetica della realtà e che invece il fine dell'artista doveva essere quello di ricercare un percorso che conducesse all'essenza dell'arte: all'arte fine a se stessa.

La parola suprematismo deriva dal pensiero dell'autore: secondo Malevič l'arte astratta sarebbe superiore a quella figurativa, infatti in un quadro figurativo vediamo rappresentato un qualsiasi oggetto o forma vivente, mentre nell'opera suprematista non c'è che un solo elemento: il colore, che viene espresso nel miglior modo possibile in un dipinto astratto.

Il suprematismo resta legato essenzialmente al nome del suo iniziatore, anche se i riflessi della sua poetica vanno al di là dei dipinti e modelli architettonici dell'artista, influenzando l'opera di Tatlin, Larionov e Ivan Puni e Anish Kapoor.

Alcune opere[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 55748 · LCCN (ENsh85130703 · BNF (FRcb119353622 (data) · J9U (ENHE987007551025405171
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura