Super Game Boy

Super Game Boy
console
ProduttoreNintendo
TipoEspansione per Super Nintendo
GenerazioneQuarta
In vendita1994
SuccessoreGame Boy Player
Caratteristiche tecniche
Supporto di
memoria
Cartuccia
Dispositivi
di controllo
Gamepad
CPUSharp LR35902
RAM totale16 kB

Il Super Game Boy è una cartuccia prodotta nel 1994 dalla Nintendo per la console Super Nintendo Entertainment System.

Retro del Super Game Boy

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cartuccia venne sviluppata al fine di permettere l'esecuzione dei videogiochi per Game Boy sulla console Super Nintendo. Al suo interno, include l'hardware di un Game Boy, dedicato a eseguire il gioco sul Super Nintendo. In sostanza, la console Super Nintendo funge solo da collegamento tra la cartuccia, il gamepad e il televisore, non svolgendo altre funzioni durante il gioco.

La cartuccia nacque per gestire i giochi monocromatici per Game Boy, ma alcuni giochi vennero sviluppati, non solo tenendo conto della possibilità dell'accessorio, ma anche aggiungendo una minima quantità di colori, dato che il Super Nintendo è dotato di un'uscita video a colori. Questa cartuccia fu precursore del Game Boy Player che venne reso disponibile per Nintendo GameCube e che ne svolge le medesime funzioni. Con l'accessorio uscì anche Donkey Kong, una nuova versione del classico Donkey Kong per console portatile.

I limiti del Super Game Boy[modifica | modifica wikitesto]

Il Super Game Boy eseguiva i giochi ad una velocità maggiore del 2,4% rispetto a quella di un normale Game Boy. Oltre a ciò, era privo di una porta di espansione e di un indicatore LED.

Il Super Game Boy 2[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente, Nintendo pubblicò una nuova versione del Super Game Boy, il Super Game Boy 2. Esso fu distribuito solamente in Giappone ed era fornito di funzionalità esclusive come cornici e palette di colori aggiuntivi, una porta di collegamento link per game boy e due led per indicare rispettivamente il funzionamento dell'accessorio e dell'eventuale cavo link.

Questa versione inoltre, riproduce i giochi del Game Boy alla sua velocità nativa.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo