Strategia militare

La strategia militare è il campo dell'arte militare che studia il miglior modo di impiegare le risorse disponibili ai fini della guerra. L'espressione deriverebbe dal greco antico stratos agos, cioè "colui che agisce (che ha potere di agire) sul conflitto", col significato quindi di scienza (o arte) dei generali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Strategia (esercito romano).

Il pensiero strategico, nato con la guerra, pur mantenendo nel tempo i suoi presupposti fondamentali, ha subito cambiamenti ed affinamenti determinati da un lato dall'esperienza acquisita nel corso della storia e dall'altro lato dalla crescente esigenza di risorse, dallo sviluppo tecnologico di queste ultime e dalla loro crescente disponibilità, almeno nel tipo.

La strategia è rivolta ad ottenere risultati definitivi, contrariamente alla tattica, che è più rivolta all'impiego delle risorse sul campo di battaglia per sconfiggere il nemico. Quindi la strategia riguarda il conseguimento ed il mantenimento dell'egemonia, indipendentemente dai risultati dei combattimenti.

La storia fornisce esempi di Potenze mai sconfitte sul campo, che hanno poi perso le guerre per carenza di strategie adeguate: è il caso dell'Unione Sovietica nella Guerra Fredda, crollata per mancanza di una pianificazione politico economica adeguata[1].

Viceversa si è dato il caso di Potenze quasi sempre perdenti in combattimento, che hanno vinto le guerre grazie ad una strategia vincente: si vedano ad esempio le azioni dei Viet Cong durante la Guerra del Vietnam.

Lo sfruttamento adeguato delle capacità operative relative all'intelligence, alla propaganda ed alla logistica, unito ad un opportuno dosaggio delle capacità politiche, quali la deterrenza, le alleanze internazionali, le scorte e gli approvvigionamenti delle risorse strategiche possono far premio sui risultati effettivi in combattimento.

«Il migliore non è chi in cento battaglie riporta cento vittorie. (...) Il migliore in assoluto è chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario»

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Essa è quindi quella branca dell'arte militare che studia i principi generali delle operazioni militari ed imposta e coordina nelle grandi linee il piano generale della guerra, non soltanto sotto gli aspetti militari.

La strategia è anche definita "Teoria dell'azione di successo in presenza di opposizione consapevole".

Un'interessante evoluzione moderna è quella esposta da Ted Shackley in The third option del 1981: tra la diplomazia e la guerra dichiarata esiste una terza opzione, i "conflitti a bassa intensità", le insurrezioni e le controinsurrezioni. Nel libro viene anche suggerito che fornire armi ad ambedue le parti partecipanti ad un conflitto sia il modo migliore per controllarne i risultati, affinare le proprie tecniche e fare profitto.

Opere famose[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sul caso della vistosa sottovalutazione irachena delle possibilità di resistenza dell'Iran, all'attacco militare del 1980, v. Amatzia Baram, Deterrence Lessons From Iraq: Rationality Is Not the Only Key to Containment, Foreign Affairs, Vol. 91, No. 4 (JULY/AUGUST 2012), p. 80.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 30446 · LCCN (ENsh85128514 · GND (DE4309237-8 · BNF (FRcb133183858 (data) · J9U (ENHE987007538844405171
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra