Stefano De Stefani

Stefano De Stefani (Roma, 7 novembre 1929) è un regista televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dello scrittore, commediografo e regista Alessandro De Stefani e di Elisa Casali, lavorò a lungo per la Rai come regista di lavori di prosa adattati, varietà (La piazzetta, Buone vacanze, Lei non si preoccupi, Che domenica amici) e la miniserie in cinque puntate Quello della porta accanto del 1975, con Ric e Gian. Conosciuto soprattutto per aver diretto le prime due serie di Giallo club - Invito al poliziesco (1959-60), con Ubaldo Lay nei panni del Tenente Sheridan, e per essere stato regista collaboratore del primo e del secondo ciclo del teatro di Eduardo De Filippo (Natale in casa Cupiello, Filumena Marturano e Il sindaco del rione Sanità tra il 1962 e il 1964). Diresse inoltre un documentario nel 1973, A proposito dell'Angola, sulla guerra d'indipendenza del paese africano.

Cognato di Giangiacomo Feltrinelli per il matrimonio (poi annullato) della sorella Alessandra, era sposato con Augusta Conghiglia,[1] dalla quale ebbe una figlia, Antonella, che venne coinvolta nel 1977 nelle indagini sul Rogo di Primavalle.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Prosa televisiva RAI[modifica | modifica wikitesto]

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ XIII Lesiglatura – Disegni di legge e relazioni – Documenti (PDF), su Camera.it, p. 67. URL consultato il 28 maggio 2023.
  2. ^ Interrogazione a risposta scritta presentata da Fragalà Vincenzo (Alleanza Nazionale) in data 17/02/2005, su Camera.it, 29 aprile 2015. URL consultato il 28 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]