Squadra motoristica

Una monoposto di Formula 1 ai box della Scuderia Renault

La squadra motoristica (anche detta scuderia motoristica o squadra corse) è un'organizzazione tecnico-sportiva creata allo scopo di partecipare alle competizioni in una o più specialità nel campo degli sport motoristici, come automobilismo, motociclismo e motonautica, comprendendo il complesso delle macchine da corsa[1], dei piloti e della relativa organizzazione tecnica e logistica di supporto.[2]

Con identico significato, vengono comunemente utilizzati la corrispondente denominazione inglese racing team o il termine scuderia; quest'ultimo principalmente nel settore dell'automobilismo, dove indica il complesso delle macchine da corsa e la relativa organizzazione, e nella motonautica.

Per quel che concerne l'ambito del motociclismo sportivo si è soliti epitetare le squadre con il termine team, facendo seguire la dicitura della squadra seguita spesso dalla parola racing.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I meccanici di una squadra corse all'opera

La squadra corse ha il compito di manutenere e regolare il mezzo tecnico utilizzato da un pilota nelle competizioni, anche provvedendo a riparazioni estemporanee nel corso delle sessioni di prova o di gara. Svolge inoltre le formalità burocratiche, assolvendo gli obblighi attuativi, documentali, economici, formali e di vigilanza, stabiliti dai regolamenti sportivi.

Fino agli anni settanta, la "squadra corse" era generalmente parte di un complesso aziendale produttivo più articolato. Le grandi case automobilistiche e motociclistiche, già a partire dagli anni trenta, suddivisero schematicamente le sezioni costruttive in "reparto produzione" e "reparto corse", del quale la "squadra corse" rappresenta la compagine da inviare sui circuiti e formata da una élite di tecnici.

Nei tempi moderni, sempre più spesso, la "squadra corse" è un'organizzazione a sé stante, collegata alla casa madre da un semplice contratto di fornitura o di locazione dei mezzi meccanici, che gestisce in proprio l'assistenza alle gare, gli introiti pubblicitari e la scelta dei piloti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anche se abitualmente il termine "macchina" è sinonimo di "auto", esso può riferirsi anche alle "moto da corsa" o ai "motoscafi da corsa"
  2. ^ Lemma "Scuderia", su treccani.it, Treccani online. URL consultato il 7 ottobre 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]