Sonata per pianoforte n. 4 (Mozart)

Sonata n. 4 per pianoforte
CompositoreWolfgang Amadeus Mozart
TonalitàMi bemolle maggiore
Tipo di composizioneSonata
Numero d'operaK 282
Epoca di composizione1774
PubblicazioneBreitkopf & Härtel, Lipsia, 1799
Durata media14 minuti
Organicopianoforte

La Sonata per pianoforte n. 4 in Mi bemolle maggiore K 282 fu scritta da Wolfgang Amadeus Mozart a Salisburgo verso la fine del 1774 e appartiene ad un ciclo di sei sonate per pianoforte (dalla K 279 alla K 284).

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La sonata è costituita da tre tempi:

  • Adagio (Mi bemolle maggiore)
  • Minuetto I (Si bemolle maggiore)
  • Minuetto II (Mi bemolle maggiore)
  • Allegro (Mi bemolle maggiore)

Il primo e il terzo sono entrambi costruiti sulla forma-sonata e presentano caratteri diversi: il primo tempo è molto melodico e abbastanza lento; il terzo tempo è brioso e molto allegro.

I due minuetti centrali conservano la forma tipica della danza e costituiscono insieme il secondo movimento

Da notare che il primo tempo, il terzo tempo e il secondo minuetto sono basati sulla tonalità di Mi bemolle maggiore, mentre il primo minuetto è in Si bemolle maggiore (la tonalità costruita sul quinto grado di Mi bemolle, cioè Si bemolle). L'elemento “collante” tra tutti i tempi della sonata, oltre alla tonalità, è la scelta dei tempi: tutti binari.

Il primo tempo presenta:

  • "Esposizione", con le presentazioni del primo e del secondo tema (le prime tre battute, più due quarti della quarta battuta, costituiscono l'introduzione; il primo tema si apre sul terzo tempo della quarta battuta e prosegue fino alla nona battuta; segue il secondo tema fino alla battuta 15. Il primo tema è costruito in tonalità d'impianto (Mi bemolle maggiore), il secondo in Si bemolle maggiore, vale a dire la scala costruita sulla dominante.
  • "Svolgimento": dalla battuta 16 alla 21 gli elementi dell'esposizione sono rielaborati per chiudere con una codetta. *"Ripresa", in cui il primo tema è arricchito e variato ritmicamente. Il secondo tema, a differenza della parte espositiva, si presenta alla tonica.
  • "Coda" finale, con la ripresa dell'introduzione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb14786401g (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica