Società anonima

Disambiguazione – "Société Anonyme" rimanda qui. Se stai cercando il collettivo di artisti, vedi Société Anonyme (artisti).

La Società anonima (S.A. o SA) è una denominazione formale con cui gli ordinamenti giuridici vigenti in molti Stati del mondo definiscono una società di capitali, o quantomeno quelle società di capitali che hanno una tale frammentazione del pacchetto sociale da essere di fatto anonime, ovvero non riconducibili a una proprietà unica e stabile.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La società anonima è caratterizzata dall'autonomia patrimoniale perfetta, ovvero dalla personalità giuridica propria e distinta da quella dei soci, e dalla responsabilità di questi ultimi limitata al solo capitale effettivamente versato, o quantomeno sottoscritto. Spesso la distinzione tra la società anonima e la società per azioni (o società a responsabilità limitata) è dovuta solamente alla lingua: ad esempio in Svizzera la società anonima è così chiamata in italiano e in francese (société anonyme), mentre in tedesco è detta Aktiengesellschaft (AG), che significa letteralmente società per azioni.

Qualora la società abbia il pacchetto suddiviso in quote è, invece, definita società a responsabilità limitata in italiano, société à responsabilité limitée (s.à.r.l.) in francese, Gesellschaft mit beschränkter Haftung (GmbH) in tedesco. D'altro canto in Spagna la società anonima è detta anche sociedad por acciones.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei codici di commercio italiani del 1865 e del 1882[1], il codice civile italiano del 1942 non prevede alcuna definizione di "società anonima" per una società di capitali, introducendo la sola distinzione, sopra già richiamata, tra società per azioni e società a responsabilità limitata.

Questa distinzione in due tipi di forme societarie, vigente nell'ordinamento italiano, si basa sulla suddivisione del capitale sociale in quote sociali o azioni:

Nel primo caso, i sottoscrittori delle quote non sono anonimi e sono conoscibili da chiunque essendovi l'obbligo di pubblicità giuridica sul Registro delle imprese. Nel secondo caso, la società può essere quotata in borsa: ed è proprio la quotazione sul mercato a conferire il carattere di anonimato: questo tipo di società, avendo la capacità di distribuire le proprie azioni al pubblico, è noto in inglese come public limited company (plc) in Regno Unito e Irlanda (dove peraltro sono di solito eredi di aziende di stato e godono di regimi giuridici particolari, proprio in considerazione della loro pubblica utilità), o public company (cioè società ad azionariato diffuso) negli Stati Uniti d'America.

Situazione in altri ordinamenti statali del mondo[modifica | modifica wikitesto]

La locuzione "società anonima" persiste invece in molti Stati:

Laddove non si usa la locuzione "società anonima", al suo posto esistono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le società nel Codice del Commercio del 1882 e del 1865 (PDF), su online.scuola.zanichelli.it.
  2. ^ Legge 7 Giugno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto