Socialisti Uniti per l'Europa

Socialisti Uniti per l'Europa è stata una lista elettorale di ispirazione socialista presentata alle elezioni europee del 2004, costituita dal Nuovo PSI, dal Movimento di Unità Socialista di Claudio Signorile e da altri movimenti e partiti socialisti attivi su scala regionale.

La lista superò il 2% dei consensi a livello nazionale, eleggendo due parlamentari europei, Alessandro Battilocchio e Gianni De Michelis (entrambi del Nuovo PSI), nelle circoscrizioni centro e sud.

L'apporto decisivo al significativo risultato della lista venne dalle regioni del Mezzogiorno, in particolar modo dalla Calabria, dove l'apporto del movimento socialista facente capo a Saverio Zavettieri, contribuì a far registrare per la lista un dato superiore al 7% a livello regionale.

Essendo sia Battilocchio che De Michelis esponenti del NPSI, alleato del centro-destra, a entrambi fu inizialmente impedita l'iscrizione al gruppo Socialista al Parlamento europeo: i due eurodeputati poterono accedere al gruppo solo dopo la loro adesione al ricostituito Partito Socialista, facente riferimento al centro-sinistra.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Elezione Voti % Seggi
Europee 2004 664.463 2,04
2 / 78
  Portale Socialismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di socialismo