Sniper Advanced Targeting Pod

Sniper Advanced Targeting Pod
Primo piano di uno Sniper ATP attaccato ad un B-1 Lancer
Descrizione
Tipopod aeronautico
Impiegoindividuazione, calcolo delle coordinate e marcatura del bersaglio con laser
CostruttoreLockheed Martin
In servizio2005
Peso e dimensioni
Peso199 kg
Lunghezza2,39 m
Diametro0,30 m
Prestazioni
VettoriF-15E
F-16 Block 30/40/50
A-10
B-1
SensoriFLIR
laser
telecamera CCD
[1]
voci di pod presenti su Wikipedia

Lo Sniper Advanced Targeting Pod, o Sniper ATP, è un sistema di acquisizione del bersaglio a lunga precisione. Dopo l'individuazione, calcola la distanza e le sue coordinate, trasferendo poi i dati all'arma che il pilota sceglierà di usare.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sniper ATP riesce ad agganciare il bersaglio permettendo al pilota dell'aereo di rimanere lontano dalle difese contraeree. Relativamente leggero, ha una portata 3-5 volte superiore al LANTIRN[1]. Le sue componenti interne, come il FLIR, la telecamera CCD, un nuovo sistema di lettura delle immagini, un accorgimento per tutelare la vista del pilota e il sistema di guida laser gli consentono di essere all'avanguardia nel suo campo.
Così come il LITENING AT, anche lo Sniper ATP riesce a colpire obiettivi designati col laser dalle forze terrestri.

Anche la sua manutenzione è semplice. Un test automatico, già presente nel software che verrà installato nello Sniper ATP, permette di individuare velocemente se ci sono problemi o meno, e in caso affermativo si può sostituire la parte danneggiata in soli venti minuti[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'appalto lanciato dall'USAF per la costruzione di un nuovo ATP venne vinto dalla Lockheed Martin nell'agosto 2001[1]. Inizialmente venne montato solo sui F-15E e su alcuni Block (serie) dell'F-16, con cui tra l'altro ha "partecipato" alla guerra in Iraq, ma di recente è stato introdotto nell'equipaggiamento disponibile per gli A-10 Thunderbolt II e B-1 Lancer.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d SNIPER ADVANCED TARGETING POD, su af.mil. URL consultato il 17 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione