Simboli nazionali del Canada

Un esempio della foglia tipica dell'albero dell'acero, uno dei più importanti simboli di tutto il Canada.

I simboli nazionali del Canada sono i simboli usati in Canada per rappresentare la propria nazione e il proprio popolo. Il simbolo più importante, ossia la foglia d'acero canadese, risale ai primi anni del XVIII secolo ed è raffigurato sulla bandiera attuale e precedente, sul denaro, sullo stemma nazionale (come anche in quello reale), e sulle bandiere dell'esercito, aeronautica militare e marina.

Il simbolo della corona (The Crown) rappresenta la monarchia del Canada e appare nei principali stemmi usati dai parlamentari e dai ministri, nella bandiera del Primo ministro del Canada e negli stemmi di molte province e territori del Canada; inoltre compare presso le Canadian Forces, il Royal Military College of Canada, il Royal Canadian Mounted Police (RCMP), come molti altri reggimenti e corpi militati; negli edifici, nelle targhe e nei cartelli autostradali.

L'immagine della regina Elisabetta II del Regno Unito appare in tutti gli edifici pubblici dello Stato, nelle strutture militari e nelle scuole; e anche sui francobolli, su tutte le monete e sulla banconota da 20$.

Simboli comuni[modifica | modifica wikitesto]

Animali[modifica | modifica wikitesto]

Il Canada è conosciuto per le sue vaste foreste, per le sue catene di monti e anche per gli animali che lì vivono, come per esempio l'alce, il castoro, il caribu, l'orso polare, l'orso Grizzly, l'oca canadese e la lince canadese. L'importanza del castoro deriva dal fatto che all'arrivo degli europei, una delle maggiori attività economiche fosse proprio il commercio delle pellicce di castoro, utilizzate per capi di alta moda nel vecchio continente. Un altro motivo per l'importanza simbolica ricoperta dal castoro è la sua associazione al pensiero di industria, per il suo impegno continuo nella costruzione delle dighe. Il castoro inoltre appare sul retro della moneta da cinque centesimi di dollaro.

Anche il cavallo canadese è un simbolo canadese[1][2] e generalmente è associato al reparto dei Mounties.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Senza alcun dubbio in patria e nel resto del mondo il Canada è associato allo sport dell'hockey su ghiaccio, sport nazionale invernale, ma anche a quello del lacrosse, sport nazionale estivo. Questi due sport sono simbolo di unità e orgoglio nazionale per i successi su scala mondiale.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti tipici sono quelli ricavabili dalle materie prime del territorio, come per esempio lo sciroppo d'acero, che nell'immaginario collettivo è uno dei simboli dell'identità culturale canadese.

Negli ultimi anni si è segnalata campagna pubblicitaria I Am Canadian promossa dalla ditta Molson, che con orgoglio vantava le origini canadesi di quella birra, fino a quando per ironia della sorte la ditta è stata rilevata dall'azienda statunitense Coors.

Lista[modifica | modifica wikitesto]

Simbolo Immagine Dichiarazione
Bandiera nazionale 15 febbraio 1965[3]
Bandiera Reale e storica 15 febbraio 1965[3]
Stemma Reale 1994[4]
1957
Monogramma Reale 2022
Inno Reale
"God Save the King"
?
Inno nazionale
"O Canada"
1º luglio 1980
Motto a mari usque ad mare
(Da mare a mare)
21 novembre 1921[5]
Albero
Acero
1996[6]
Emblema florale
Foglia d'acero
c. 1860[6]
Animale nazionale
Castoro
1975[6]

Cavallo canadese
1909[6]
Sport nazionale
Lacrosse
12 maggio 1994[6]

Hockey su ghiaccio
12 maggio 1994[6]
Tartan
Maple Leaf Tartan (centro)
1964[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CanLII - Fédéral - S.C. 2002, c. 11 - National Horse of Canada Act
  2. ^ Official symbols of Canada
  3. ^ a b The National Flag of Canada; A symbol of Canadian Identity, su pch.gc.ca, Department of Canadian Heritage. URL consultato il 15 febbraio 2007.
  4. ^ Canadian Heritage
  5. ^ Canadian Heritage—Proclamazione dello stemma canadese
  6. ^ a b c d e f g Government of Canada; Canada: Symbols of Canada (PDF), su pch.gc.ca. URL consultato il 14 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada