Sichotė-Alin'

Disambiguazione – "Sikhote-Alin" rimanda qui. Se stai cercando il meteorite, vedi Sikhote-Alin (meteorite).
Sichotė-Alin'
ContinenteAsia
StatiBandiera della Russia Russia
Cima più elevataTardoki-Jangi (2090 m s.l.m.)
Lunghezza1200[1] km
Larghezza200-250[1] km
Età della catenaTriassico, Giurassico, Cretacico[1]
Tipi di roccescisti, arenarie[1]
 Bene protetto dall'UNESCO
Sichote-Alin Centrale
 Patrimonio dell'umanità
 Riserva della biosfera
TipoNaturali
Criterio(x)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2001 (come patrimonio)
1978 (come riserva)
Scheda UNESCO(EN) Central Sikhote-Alin
(FR) Patrimonio
(EN) Riserva

I monti Sichotė-Alin' (anche traslitterati come Sihotė-Alin' o Sikhotė-Alin'; in russo Сихотэ-Алинь?) sono un sistema montuoso della Russia, nell'Estremo Oriente; sono compresi amministrativamente nei due territori del Litorale e di Chabarovsk.

Nei monti Sichote-Alin è possibile incontrare la tigre siberiana.
Una delle meteoriti (1,7 kg) cadute nel 1947.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si estendono per circa 1 200 km nella direzione dei meridiani, culminando nel monte Tardoki-Jangi a 2 090 m.[2] Tra i corsi d'acqua che hanno origine in queste montagne, una certa importanza assumono i fiumi Ussuri e Anjuj, tributari di destra dell'Amur, oltre ad alcuni diretti tributari del mare di Ochotsk, come il Tumnin e il Koppi.

Le montagne hanno clima continentale; le temperature medie di gennaio variano fra i −22 °C/−26 °C dei versanti settentrionali e i −10 °C / −12 °C delle zone vicine alla costa, mentre le temperature estive (luglio) sono più uniformi oscillando dai 19 °C dei versanti marittimi ai 21 °C dei versanti continentali.[1]

Il 12 febbraio 1947 le montagne furono interessate dall'impatto della più grande meteorite di cui si sia osservata la caduta, che si schiantò al suolo circa 440 km a nordest di Vladivostok. Il meteorite pesava circa 1 000 tonnellate all'entrata nell'atmosfera e ne furono ritrovate quasi 30 al suolo: la caduta creò circa 300 crateri, il più grande dei quali, oggi quasi completamente colmato, aveva un diametro di circa 27 metri.

Ecosistemi[modifica | modifica wikitesto]

Questa catena di montagne ha rilevanza faunistica mondiale: situata nella zona temperata, vede l'incontro di specie animali di origine tropicale (come la tigre siberiana, di cui i Sichotė-Alin' costituiscono una delle "roccaforti") con specie di origine boreale, come la renna e l'orso bruno dell'Amur. I lupi sono relativamente rari poiché sono in competizione con le tigri.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Queste montagne furono esplorate dal russo Vladimir Arsen'ev, nei primi anni del XX secolo, che le descrisse in una serie di libri, il più celebre dei quali è Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (RU) Сихотэ-Алинь, su bse.sci-lib.com. URL consultato il 14 giugno 2023.
  2. ^ (RU) Сихотэ-Алинь, su khabarovsk.shamora.info. URL consultato il 14 giugno 2023.
  3. ^ (EN) Justina Ray, Kent H. Redford e Robert Steneck, Large Carnivores and the Conservation of Biodiversity, Island Press, 9 aprile 2013, ISBN 978-1-59726-609-3. URL consultato il 9 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN248126181 · GND (DE4124193-9