Catch wrestling

Catch Wrestling
Competizione di Catch Wrestling
Inventato1870 circa Bandiera del Regno Unito
ContattoContatto pieno
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorIndoor
Campo di giocoLotta, Grappling, Sottomissioni
OlimpicoNo
Campione olimpicoSì (come lotta libera amatoriale) dal 1904

Il catch wrestling è uno stile di lotta popolare che si è sviluppato ed è divenuto popolare nel tardo XIX secolo. Lo praticavano i lottatori dei circhi itineranti, che vi avevano incluso anche tecniche di sottomissione.

Il catch wrestling deriva da un numero di differenti stili, lo stile inglese del Lancashire catch-as-catch-can wrestling,[1], l'irlandese collar-and-elbow, l'indiano pehlwani e il persiano varzesh-e pahlavani.[2] L'allenamento di molti moderni grappler (submission wrestler), pro wrestler e combattenti di arti marziali miste è fondato sul catch wrestling.

La vittoria può essere ottenuta per sottomissione oppure per immobilizzazione. Quest'ultimo fattore è la grande differenza con discipline discendenti come il grappling, sia regolamentare che dal punto di vista stilistico (dato che rimuove gran parte del gioco di guardia e favorisce l'uso di agganci o di leve alle gambe).

Stili Derivati e ibridi[modifica | modifica wikitesto]

Shoot Wrestling[modifica | modifica wikitesto]

Lo Shoot wrestling è uno sport da combattimento che ha avuto origine nel circuito di wrestling professionistico giapponese (Puroresu) degli anni '70[3]. I lottatori professionisti di quell'epoca tentarono di utilizzare mosse più realistiche o addirittura di "contatto completo" nelle loro partite per aumentare la loro eccitazione, diminuendo o evitando gli elementi teatrali, assomigliando più a un vero combattimento senza copione. Il nome "shoot wrestling" deriva dal termine di wrestling professionale " shoot ", che si riferisce a qualsiasi evento non programmato all'interno di un evento di wrestling programmato.[4] Lo shoot wrestling incorporava mosse realistiche dal grappling di sottomissione e vari kickboxingstili. È stato particolarmente ispirato e influenzato dal catch wrestling , una forma di wrestling con sottomissioni che era lo stile predominante del wrestling professionistico nel XIX e all'inizio del XX secolo, all'epoca non ancora predeterminato.[5]

Storicamente, lo shoot wrestling è stato influenzato da molte arti marziali, la più influente delle quali è il catch wrestling , ma anche il wrestling freestyle , il wrestling greco-romano , e poi sambo , karate , Muay Thai e judo nelle fasi successive dello sport[6].

Karl Gotch è una delle figure più importanti nello sviluppo dello shoot wrestling. Karl Gotch avrebbe iniziato il suo viaggio nel wrestling nei circuiti di wrestling professionistico tedesco e nordamericano, dove Gotch ha riscontrato un discreto successo. Tuttavia, fu durante i suoi tour in Giappone che ebbero luogo le prime formazioni di shoot wrestling. Gotch era uno studente della palestra "Snake Pit", gestita dal famoso catch wrestler Billy Riley di Wigan . La palestra era il centro dell'apprendimento del wrestling di sottomissione praticato nella città mineraria di Wigan, popolarmente noto come wrestling catch-as-catch-can.[7] È stato qui che Karl Gotch ha affinato le sue abilità nel catch wrestling. Karl Gotch si è anche recato in India per praticare la forma di wrestling diPehlwani ; in seguito avrebbe propagato gli esercizi usando la "mazza indù" (grandi mazze) e avrebbe continuato a incorporare il sistema indiano di esercizi usando flessioni, esercizi per il collo, esercizi di respirazione yogica e "squat indù" per il condizionamento. Gotch ha raggiunto uno status leggendario in Giappone, guadagnandosi il soprannome di God of Wrestling. Negli anni '70 ha insegnato hooking e tiro basato sul catch wrestling ad artisti del calibro di Antonio Inoki , Tatsumi Fujinami , Yoshiaki Fujiwara , Satoru Sayama , Masami Soranaka e Akira Maeda[8]. La maggior parte di questi lottatori professionisti aveva già un background nelle arti marziali legittime. Masami Soranaka era stato uno studente di karate full contact, kodokan judo e sumo . Yoshiaki Fujiwara era già cintura nera di judo, mentre Satoru Sayama aveva studiato Muay Thai con Toshio Fujiwara e aveva continuato a studiare sambo con Victor Koga . Ciò alla fine porterebbe alle influenze aggiuntive del karate, della Muay Thai e del judo allo stile di wrestling. [9][10]

Combat Wrestling[modifica | modifica wikitesto]

Il Combat Wrestling, noto anche come "MMA without strikes" è una variazione di shoot wrestling fondata da Kiguchi Dojo.[11]

Doojo, un ex wrestler, ha incorporato le regole del wrestling classico nel suo sport. Anche famosi artisti marziali misti partecipano al torneo e si tiene anche un torneo in tutto il Giappone. Anche il matchmaking, che di solito non è visto da lottatori dilettanti e combattenti di arti marziali miste, è attraente ed è ora una porta di successo per i combattenti di arti marziali miste.[12]

Inoltre, le leve articolari e gli strozzatori sono considerati falli a meno che non portino a una caduta, ma nel combattimento di wrestling una caduta non si traduce in vittoria (sarà un punto a giudizio). Se un lottatore tocca da blocchi articolari o strozzature, viene dichiarato un vincitore. La regola di base è che le tecniche di percussione sono sostanzialmente vietate e sono spesso praticate come arti marziali miste eseguite da dilettanti.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Untitled Document
  2. ^ Catch Wrestling - A History and Style Guide of Catch Wrestling, su martialarts.about.com, 16 giugno 2010. URL consultato il 3 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2012).
  3. ^ theovertimer.com, https://theovertimer.com/2020/08/former-pro-wrestling-noah-owners-lidet-to-debut-new-promotion-gleat/.
  4. ^ deadspin.com, https://deadspin.com/the-worlds-greatest-fighter-was-a-pro-wrestler-who-coul-1819429942.
  5. ^ vice.com, https://www.vice.com/en/article/evdn8w/nobuhiko-takada-mmas-most-important-bad-fighter.
  6. ^ Pure Dynamite by Tom Billington & Alison Coleman, page 7, Dynamite Kid Co 2001 edition
  7. ^ sherdog.com, https://www.sherdog.com/news/articles/1/A-Blood-Called-Shooto-17377.
  8. ^ bloodyelbow.com, https://bloodyelbow.com/2013/05/02/ufc-mma-history-origins-pride-fc-rickson-gracie-nobuhiko-takada/.
  9. ^ (EN) The World's Greatest Fighter Was A Pro Wrestler Who Couldn't Fight, su Deadspin, 13 ottobre 2017. URL consultato il 14 luglio 2022.
  10. ^ (EN) Nobuhiko Takada: MMA's Most Important Bad Fighter, su vice.com. URL consultato il 14 luglio 2022.
  11. ^ combatwrestling.org, https://combatwrestling.org/.
  12. ^ medium.com, https://medium.com/@harrysuke/combat-wrestling-7ff0776fc12d.
  13. ^ matcraft.ca, https://matcraft.ca/blog/2018/7/28/understanding-combat-wrestling.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport