Shizuoka

Shizuoka
città
静岡市
Shizuoka-shi
Shizuoka – Stemma
Shizuoka – Bandiera
Shizuoka – Veduta
Shizuoka – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Giappone Giappone
RegioneChūbu
Prefettura Shizuoka
SottoprefetturaNon presente
DistrettoNon presente
Territorio
Coordinate34°58′32″N 138°22′57″E / 34.975556°N 138.3825°E34.975556; 138.3825 (Shizuoka)
Altitudine12 m s.l.m.
Superficie1 411,9 km²
Abitanti702 729 (1-6-2016)
Densità497,72 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale22100-7
Prefisso054
Fuso orarioUTC+9
Cartografia
Mappa di localizzazione: Giappone
Shizuoka
Shizuoka
Shizuoka – Mappa
Shizuoka – Mappa
Sito istituzionale

Shizuoka (静岡市?, Shizuoka-shi) è una città del Giappone di circa 700.000 abitanti ed è il capoluogo dell'omonima prefettura. È una città designata per ordinanza governativa, ossia uno dei centri principali del Giappone.

Posizione geografica[modifica | modifica wikitesto]

La città sorge 150 chilometri a sud-ovest della capitale Tokyo, a breve distanza dalla costa occidentale della baia di Suruga, nella parte meridionale dell'isola di Honshū. Shizuoka è attraversata dalla Tomei Expressway, un'importante autostrada del Giappone che unisce Tokyo a Nagoya, e dalla linea di treni ad alta velocità Tōkaidō Shinkansen delle ferrovie JR Central, che si fermano in città alla stazione di Shizuoka.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel territorio comunale, sono state rinvenute tracce del periodo Yayoi, a testimonianza che la zona era popolata già nel periodo preistorico. Suruga (nome con cui è stata denominata per molti anni) era una provincia giapponese sin dall'era Heian.

All'inizio dell'VIII secolo, il capoluogo della provincia fu portato dalla città conosciuta oggi come Numazu alla località in riva al fiume Abe chiamata Sunpu (駿府) (contrazione di Suruga no Kokufu (駿河の国府)) o anche Fuchū (府中).

Il potente daimyō Imagawa Yoshimoto fece di Suruga il cuore dei suoi domini durante l'era Sengoku. Imagawa prese come ostaggio il bambino di 5 anni Matsudaira Takechiyo, il quale, una volta cresciuto e cambiato il nome in Tokugawa Ieyasu, sconfisse Takeda Shingen e conquistò Suruga nel 1575. Ieyasu avrebbe in seguito acquisito il controllo dell'intero Giappone e fondato lo shogunato Tokugawa.

Nel 1869, dopo la caduta dello shogunato, all'erede della famiglia, Tokugawa Iesato, fu assegnato il nuovo han di Sunpu. Quello stesso anno Sunpu fu ribattezzata Shizuoka e nel 1871 lo han divenne la prefettura di Shizuoka dopo l'abolizione del sistema han. Nel 1876 la prefettura fu ampliata con l'acquisizione dei territori della soppressa prefettura di Hamamatsu e della parte ovest di quella di Ashigaru. La stazione di Shizuoka della linea principale Tōkaidō fu inaugurata il 1º febbraio 1889. Quello stesso giorno andò a fuoco buona parte del centro città.

L'attuale città di Shizuoka venne fondata il 1º aprile 1889. Lo stesso giorno del 2003 è avvenuta la fusione con il comune di Shimizu.

Ha ospitato alcune partite del Campionato mondiale di calcio 2002.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia della città ruota intorno al suo porto commerciale che ricopre una posizione importante a livello regionale. Inoltre è sede di industrie alimentari, chimiche, tessili, elettrotecniche, della lavorazione del vetro e del legno. È un centro amministrativo importante e tradizionale punto per il commercio del . Dal 1949 ospita un'Università Statale.
La città è conosciuta per le sue produzioni tradizionali di tè, agrumi, fragole e radici di loto.
È nota inoltre come centro per la lavorazione e la pesca del tonno.

Collegamenti alla città[modifica | modifica wikitesto]

La città si trova lungo la linea ferroviaria nazionale che unisce Tokyo a Nagoya. È collegata anche con Osaka grazie al treno ad alta velocità Tōkaidō Shinkansen. Possiede inoltre una linea ferroviaria interna. La Stazione Centrale, poco distante dal centro cittadino, è il principale snodo ferroviario.

Quartieri[modifica | modifica wikitesto]

Quartiere Giapponese
Aoi-ku 葵区
Suruga-ku 駿河区
Shimizu-ku 清水区

Suddivisione Amministrativa per immagini a colori[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 dicembre 2006 sono stati istituiti colori e loghi per ciascuno dei quartieri

■ quartiere Aoi Verde ■ quartiere Suguga rosso ■ Shimizu blu

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

La città ospita importanti festival:

Shizuoka Matsuri[modifica | modifica wikitesto]

Il festival si tiene ad aprile, durante il periodo di fioritura del ciliegio ("sakura") e ricorda l'abitudine dello shōgun e dei daimyō di osservare i fiori dallo "Santuario Shizuoka Sengen" un luogo caratteristico della città.

Daidogei (Festival Internazionale degli Artisti Girovaghi)[modifica | modifica wikitesto]

Il festival internazionale degli artisti ambulanti si tiene ogni anno a novembre e richiama tantissimi turisti dal Giappone e da altri paesi. Questi artisti si esibiscono nelle strade della città.

Mezzi di comunicazione locale[modifica | modifica wikitesto]

Giornali[modifica | modifica wikitesto]

Shizuoka Shinbun è il giornale più diffuso della zona.

Radio e televisione[modifica | modifica wikitesto]

SBS "Shizuoka alla radio"
  • NHK Shizuoka (televisione locale)
  • Terebi Shizuoka ("la tv di Shizuoka")
  • SBS "Shizuoka alla radio"
  • "Sogni in Onda-Shizuoka"

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152390639 · ISNI (EN0000 0004 0389 1822 · LCCN (ENn80026055 · GND (DE4289915-1 · J9U (ENHE987007562078905171 · NDL (ENJA00261969 · WorldCat Identities (ENlccn-n80026055
  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone