Sherlock Holmes e la voce del terrore

Sherlock Holmes e la voce del terrore
Foto di scena del film: Da sinistra a destra il dottor Watson (Nigel Bruce), Kitty (Evelyn Ankers) e Sherlock Holmes (Basil Rathbone)
Titolo originaleSherlock Holmes and the Voice of Terror
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1942
Durata65 min
Dati tecniciB/N
Generegiallo, thriller
RegiaJohn Rawlins
Soggettodal racconto di Arthur Conan Doyle
SceneggiaturaRobert Hardy Andrews
ProduttoreUniversal Pictures
Casa di produzioneUniversal Studios
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sherlock Holmes e la voce del terrore (Sherlock Holmes and the Voice of Terror) o semplicemente La voce del terrore è un film del 1942 per la regia di John Rawlins. È il terzo film di una serie basata sul personaggio di Sherlock Holmes e interpretata da Basil Rathbone e Nigel Bruce.

È liberamente ispirato al racconto Ultimo saluto di Sherlock Holmes, una delle storie contenute nell'omonimo ciclo di Arthur Conan Doyle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes e Watson escono dal 221B di Baker Street, ma l'investigatore anziché indossare il solito cappellino opta per un borsalino tra le proteste del collega.

Un importante personalità del consiglio supremo britannico, Sir Evan Barham, chiama Holmes a partecipare alle ricerche di un gruppo nazista infiltrato nel Regno Unito impegnato in sabotaggi e che prima di azionarsi trasmette messaggi radiofonici detti "Voce del terrore" in cui vengono dichiarati gli obiettivi che colpiranno.

Iniziando ad indagare su una bomba lanciata contro una chiesa in Limehouse, Holmes è convinto di seguire la pista giusta. A seguito di brevi indagini, l'investigatore intuisce che Barham sia a capo dell'organizzazione nazista e prova ciò con una serie di prove trovate nei luoghi dei sabotaggi.

In un racconto nel finale, Holmes scopre anche il passato di Barham, o per meglio dire Heinrich Von Bork, prigioniero di guerra tedesco nella prima guerra mondiale, che sfruttando la sua somiglianza con Barham, un agente dei servizi segreti tedeschi, è riuscito a infiltrarsi nell'organico governativo europeo dopo aver ucciso l'ex soldato.

La soluzione è arrivata studiando un apparente passato non esistente di Barham, che tuttavia ha lasciato tracce a Oxford, dove ha studiato un corso di inglese avanzato e usi e tradizioni britanniche per poter meglio infiltrarsi nel governo britannico, con un successivo intervento di chirurgia plastica al viso per togliere il profilo nordico-germanico e parlare meglio la lingua.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • David Stuart Davies, Holmes of the Movies, New English Library, 1976, ISBN 0-450-03358-9.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]